Ole Miss Rebels: quick preview 2015

Footbal Study Hall Ranking: 6

mississippi-95-Head Coach: Hugh Freeze (4th year 24-15)

Record 2014: 9-4

Match da non perdere: at Alabama (19 Sept.) at Auburn (31 Oct.) LSU (21 Nov.) at Miss State (28 Nov.)

Punto di forza: la migliore difesa della nazione per punti concessi (appena 16 a partita), si appresta ad una nuova stagione conscia del fatto di dover riconfermare questi numeri. Con un front seven guidato dal top DT Robert Nkemdiche infatti, non potrebbe essere altrimenti e anche la secondaria, malgrado il passaggio ai Pro di Senquez Golson e Cody Prewitt, si presenta ricca di talento e pronta a fare il proprio dovere.

Punto debole: il problema del QB è una grana per molte squadre. E Ole Miss non fa eccezione dopo che Bo Wallace ha finito con il college ed è diventato free agent. La scelta di Freeze si basa su tre ragazzi che raramente hanno visto il campo l’anno scorso e quindi difficilmente valutabili come starter. Il coach dei Rebels dovrà trovare in fretta una soluzione anche per quanto riguarda il running game visto che l’anno scorso non è stato particolarmente efficace.

Laquon Treadwell
Laquon Treadwell

First look offense: non c’è solo la questione QB da risolvere in casa Ole Miss. La linea offensiva infatti, nonostante sia la stessa collaudatissima dell’anno scorso, ha grossi problemi di infortuni. Laremy Tunsil, Robert Conyers e Aaron Morris rientrano tutti da infortuni più o meno gravi quindi la loro tenuta fisica sarà tutta da verificare. Lo stesso dicasi per lo sfortunatissimo Laquon Treadwell, top WR che si è infortunato contro Auburn, e che rientra dopo mesi di riabilitazione. Se il ragazzo conferma la forma fisica che lo ha caratterizzato nella prima fase della scorsa stagione, saranno guai per le difese avversarie anche perche a roster ci sono altri wideouts di grande talento.

First look defense: sulla difesa migliore della nazione ormai si è già detto tutto. Un punto di riferimento come Nkemdiche, che a fianco ha gente del calibro di Issac Gross, il sophomore Marquis Haynes e l’esperto nose Woodrow Hamilton, sono un biglietto da visita piuttosto scomodo per gli attacchi che affronteranno i Rebels. C’è da registrare qualcosa tra i LB perché un giocatore come C.J. Johnson, chiamato a sostituire Deterrian Shakelsford, non ha mai giocato nel ruolo di middle e, considerando l’importanza del ruolo, Johnson dovrà imparare velocemente la sua posizione per non far collassare la difesa.

Robert Nkemdiche
Robert Nkemdiche

NFL prospect to watch: 6,4 per 280 pound; misure perfette e ottima struttura per giocare in NFL, sia come end in una 3-4 che come quick tackle all’interno. Signore e signori: Robert Nkemdiche. Da molti collocato tra le prime 5 pick del prossimo draft, il giocatore della Georgia è molto versatile e può fare tutto se consideriamo le sue misure e le sue skills. Paragonato a Ndamukong Suh, ha la giusta combinazione di atletismo, velocità e pura potenza. Ora che molti artefici delle fortune della difesa l’anno scorso se ne sono andati, sarà compito del #5 farsi carico della squadra e confermare quanto di buono finora è stato fatto.

– Francesco Fele –