NCAA Recruiting 2015: MAC

Oggi per il recruiting andiamo nel nord degli Stati Uniti per vedere un po’ cosa è successo nella Mid-American Conference.

AkronL’analisi delle scuole della MAC, a livello di recruiting, prende il via dall’Ohio, e precisamente da Akron, il college ha realizzato diversi colpi in Florida (ben otto dei 14 nuovi ragazzi) ma la qualità media sembra essere abbastanza bassa. Facciamo tre nomi: il WR Richie Cooper, il cornerback Jason Williams proveniente dall’Accademia di Milford e tra i migliori nel ruolo, e soprattutto l’ILB Ulysees Gilbert (foto), ricercato anche da South Florida e UFC. Akron cercherà di tornare ad avere un record positivo per la prima volta dal 2005.

Buffalo: I Bulls l’anno scorso non hanno bissato la fantastica stagione 2013 mancando il record positivo anche a causa della cancellazione della gara casalinga contro Kent State. La scuola ha ricominciato a lavorare agli ordini del nuovo coach Lance Leipold. Importanti “rinforzi” per la fase d’attacco con il tosto runningback Johnathan Hawkins, georgiano, ed il quarterback dual threat Tyree Jackson, a loro si assommano anche i due WR Cameron Lewis e KJ Osborn, ed il TE Matt Seybert. Ma è sul lato difensivo che la squadra ha acquistito probabilmente la miglior recluta, ovvero il safety/cornerback (nonché anche holder) Jeremiah Dadeboe, da York, Pennsylvania.

Ball State: Nella competitiva Western Division, Ball State, pur terminando 4-4 in conference, è finita penultima. Pete Lembo tenterà di invertira la rotta che ha portato la squadra ad un record negativo per la prima volta nella sua gestione. A guidare la pattuglia dei nuovi arrivati sarà a fine estate il quarterback prostyle Riley Neal, un ragazzone di 6’5″ per 200 libbre dell’Indiana, a cui fa da contraltare il corregionale runningback James Gilbert, che ha abbandonato l’idea di Andare a Western Michigan. Da segnalare anche l’arrivo di Kevin Thurmon, DT, e Abdallah Jaffai, OLB.

Eastern Michigan: la prima stagione di Chris Creighton agli Eagles è andata in archivio e non si può certo dire che sia stata tutta rose e fiori, ma la speranza è di poter tornare a livelli maggiormente competitivi al più presto. La rosa dei nuovi arrivati comprende un mucchio di ragazzi (26 per l’esattezza) provenienti dalle più disparate località ma soprattutto, manco a dirlo, dalla Florida: Kezio Snelling, WR; Isaac Holder, WR; James Pensyl, QB Pro; Jaylen Pickett, S; Willie Parker, RB per dirne alcuni, i più interessanti. Ma attenzione al runningback Breck Turner, fisico tosto (6 1/2 x 190) inseguito anche da Illinois e Bowling green, ma che ha scelto Ypsilanti già ad agosto 2014.

Bowling Green: I vicecampioni della MAC sono scesi dal trono ma rimangono una squadra competitiva subito al primo anno di guida di Dino Babers. In Ohio si presenteranno ventitrè nuovi ragazzi all’apertura dei lavori “autunnali” ed è fuori di dubbio che gli occhi saranno puntati su James Morgan, quarterback pro style di Green Bay, secondo 247sports il miglior prospetto del Wisconsin ed uno dei dieci migliori QB pro style della classe di recruiting. 6’4″ per 205 si augura di essere intanto una valida alternativa a Knapke e magari di avere più fortuna di altri QB dei Falcons che hanno poi provato la via dei pro.

Massachusetts: sono ventuno le nuove facce che lavoreranno con i Minutemen per la stagione 2015. Due ragazzi sono già al lavoro per la sessione primaverile, sono Marquis Young, RB da Milford, e Micah Morel da Brockton, cornerback. Interessanti alcuni arrivi che rinforzano la linea offensiva: la guardia Reche Thomas, ed i due tackle Michael Yerardi e Jack Driscoll. Infine due atleti polivalenti come Sam Franklin ed Andy Isabella che con tutta probabilità andranno a rinforzare il parco WR ma che hanno competenze rispettivamente anche come secondaria e runningback.

Kent State: I Golden Flashes cercano riscatto dopo due stagioni negative con alla guida Paul Haynes. Il recruiting è stato positivo e Kent State si è posizionata verso la metà della classifica della MAC, sempre in base alla valutazionedei prospetti. Decisamente interessanti i due principali prospetti di difesa: Juantez McRae è una safety non enorme ma sicura tre stelle, tr i top 20 prospect del Maryland, in sua compagnia ci sarà l’OLB Jim Jones dalla Florida. Per l’attacco i due nomi che sembrano esserepiù interessanti sono il RB P.J. Simmons, ed il QB dual Mylik Mitchell dal fisico già assolutamente di rispetto (6’4″ 181). Attenzione infine al reclutamento del tackle offensivo Chase VanHoef.

Central Michigan: Maledetto settembre (1-3 il record) ma soprattutto maledetto finale di stagione che ha visto la sconfitta nel Michigan Mac Trophy con Western Michigan, e poi anche lo sfuggire del Bahamas Bowl dopo aver cancellato un deficit di 35 punti ed aver perso per una conversione da due. I Chippewas ricominciano con un recruiting numericamente contenuto (18 ragazzi) ma qualitativamente discreto. I tre ragazzi che hanno fatto più sognare i tifosi sono Brandon Childress, cestista, giocatore di baseball e di football versatile, ha giocato anche QB dual. Estremamente rapido (4,51 nelle 40 yard) ha declinato gli inviti di Geordia Tech e Indiana rimanendo in Michigan. QB ma versione pro style è anche Jake Johnson, tre stelle, mentre sempre dal Michigan come tutti i primi dieci prospetti, il lineman offensivo Derek Smith.

Ohio: al cospetto dell’ormai veterano coach Frank Solich, i Bobcats hanno mancato la postseason per la prima volta dal 2008. Tuttavia la scuola continua ad essere una elle più gettonate della MAC (5o migliore recruiting nel 2015). Quest’anno i ragazzi che arriveranno ad Athens saranno ben 21, mentre tre sono già al campus, dove hanno lavorato per le sessioni primaverili, si tratta del cornerback Mxwell Howell, il WR Kyle Belck, e la guardia Joshua Cooper. Per i ragazzi che arriveranno, luci puntate sulla secondaria con la safety Deontai Williams, top 100 della Florida; e sul cornerback Jeff Christian, top 50 dell’Ohio. Completa il terzetto dei migliori prospetti il DT Sam McKnight proveniente da Cleveland. Attenzione anche all’all purpose back Elijah Ball, 6’2″ per 175 in grado di correre e ricevere.

Northern Illinois: Gli Huskies hanno appena chiuso l’anno con il titolo della MAC e la sconfitta al Boca Raton Bowl con Marshall, l’ottima stagione da 11-3, macchiata dalla pronosticabile sconfitta con Arkansas e quella meno pronosticabile con Central Michigan, lascia ovviamente tutti gli occhi puntati su coach Rod Carey, che quest’anno ha reclutato una valanga di ragazzi, 30 per l’esattezza, in gran parte della zona dei laghi. La qualità di punta non è fantastica ma c’è una qualità media elevata e soprattutto la classe molto folta rischia di lasciare NIU ai vertici della Conference anche nei prossimi anni. Gioco di passaggio e LB interni, sono le aree dove arriveranno i ragazzi più interessanti: i WR Spencer Tears e Steven Lee, e l’all purpose back D.J. Brown da North Little Rock, Arkansas; ed i due ILB Kyle Pugh e Josh Corcoran.

Toledo: i co-campioni della Western Division hanno fatto segnare un ottimo terzo recruiting a livello di conference, con cui sperano di mantenersi in record positivo (come dal 2009) e lottare nuovamente per l’accesso al titolo di conference. I Rockets hanno segnato ventun ragazzi per la prossima stagione, di cui tre già al campus al lavoro per le sessioni primaverili, in cui spicca il nome di Chris Green da Central Catholic, tra i top 30 ILB della nazione. Tra i ragazzi che arriveranno ad agosto, si ponga attenzione al cornerback Aaron Covington, esplosivo 5’9″ per 175 cercato anche da Baylor e UMass, ed il WR Darrion Landry dal Blinn College, top 100 JUCO di questa stagione.

Miami: Non si può che risalire dal 2-10 dell’anno scorso, ed il recruiting messo assieme in Ohio sembra dare non poche speranze ai RedHawks che hanno segnato molti ragazzi (29) e di buona qualità, si tratta del secondo miglior recruiting della conference, in cui sicuramente brilla un nome che è quello della safety Kendrell McFadden, unico atleta a quattro stesse selezionato quest’anno in tutta la MAC, che ha preferito ad offerte di Clemson, Alabama ed Auburn, pur venendo lui dal sud della Florida. Per la difesa, a lui si unirà anche l’interessante OLB Junior McMullen, mentre per l’attacco un altro top prospect è il QB Prostyle Billy Bahl (6’4″ 210) assieme a due lineman quali Ian Leever e Matt Skibinski, tutti prospetti del nord degli States, luogo da cui proviene la stragrande maggioranza dei ragazzi segnati da Miami.

Western Michigan: Dato il disastro dei Wolverines l’anno scorso ed i risultati della MAC, i Broncos si possono fregiare del titolo di migliore università del Michigan ed il recruiting certamente ha dato ragione alla squadra di PJ Fleck, che ha pescato a piene mani anche in Indiana ed Illinois oltre al Michigan. Forte interessamento in questa offseason per i ruoli dell’attacco, con l’arrivo del piccolo LeVante Bellamy (5’9″ 165) come WR, dei lineman Wesley French e John Keenoy e del big body receiver dalla Florida, Kadeem Goulbourne. Il miglior prospetto però probabilmente è la safety Justin Tranquill da Fort Wayne, Indiana, uno dei Top 10 dello stato e top 50 nazionali nel ruolo, che alla high school ha giocato anche come cornerback.