War Room: Vic Beasley

Photo of Vic BeasleyData di nascita

8 luglio 1992

Ruolo e College

DE/OLB – Clemson (ACC)

Altezza e peso

1.88 cm / 107 kg

Classe

Senior

Carriera collegiale

Uno dei migliori giocatori della sua classe in uscita da High Scool, giocava sia a football che a basket per la Adairsville High, in Georgia. In quattro anni di carriera collegiale a Clemson, Vic Beasley ha disputato 48 gare di cui ben 25 da starter, collezionando 52,5 TFL e ben 33 sack. Due volte All-ACC e due volte All-America, è uno dei giocatori che ai Tigers verrà ricordato lungamente, come quarto all time per numero di sack in carriera. Alla fine della sua stagione di redshirt junior ha conseguito la laurea in sociologia.

Overview

Uno dei top prospect del draft, candidato ad essere uno dei primissimi LB passrusher ad essere scelti. Fisicamente esplosivo come dimostrato una volta di più alla Combine, in carriera nelle 4 stagioni a Clemson ha totalizzato oltre ai 33 sacks, anche 7 FF e 11 pass interrotti, e ben 2 touchdown difensivi.

Punti di forza

-Esplosività: Vic è la reattività fatta a giocatore di football. E’ sempre il primo a scattare dopo lo snap ed avendo un passato da RB riesce a cambiare direzione ed a “girare l’angolo” della linea offensiva con una velocità incredibile.

-Versatilità: Anche se è principalmente un rusher che gioca con la mano a terra, può giocare anche da LB puro, sfruttando la sua velocità in coverage. Il suo punto di forza è certamente il mettere pressione al QB, ma può utilizzare le sue skills da ex giocatore offensivo anche per leggere bene i movimenti del QB pre-snap ed anticiparne le mosse.

Debolezze

-Fisico: Pur essendo un tipo robusto, la sua altezza e le sue gambe “esili” lo mettono in difficoltà di equilibrio con i linemen più esperti. Dovrebbe mettere su almeno una decina di kg di muscoli.

-Costanza: Se viene bloccato e non riesce a superare il blocco, che sia nelle azioni di lancio o di corsa, perde interesse nel continuare a spingere con la forza che dovrebbe. Questa mancanza di “tenacia” preoccupa non poco gli scouts NFL.

Proiezione: 1 round, entro la top 20

– Renato Piccolo –