NFL Draft Grades 2017: Atlanta Falcons

Atlanta arrivava al draft 2017 con l’obbiettivo di migliorarsi se possibile rispetto alla scorsa stagione. In attacco l’unica need era di trovare una RG che potesse sostituire il veterano Chris Chester che si è ritirato dopo il Super Bowl. Le need più importanti erano in Difesa:

  • Trovare un pass rusher da abbinare al leader stagionale di sack Vic Beasley e dopo l’addio del veterano Dwight Freeney.
  • Un LB da abbinare al duo De’Vondre Campbell – Deion Jones e una FS che potesse entrare in competizione con la FS titolare Ricardo Allen.

 

Round 1, No. 26 overall: Takkarist McKinley, DE, UCLA

Risultati immagini per Takkarist McKinleyOriginalmente Atlanta aveva la #31 al draft ma per prendere in DE di UCLA Atlanta a fatto una trade up con Seattle per anticipare Dallas e Pittsburgh, in cambio Seattle oltre #31 hanno ricevuto la terza al terzo giro e quella al settimo giro di Atlanta. Alla #26 arriva Takkarist McKinley (188 cm per 114 Kg), arriva quel pass rusher che tanto serviva alla difesa dei Falcons. Takkarist è un ragazzo molto fisico un motore costante che opposto a Beasley darà molto fastidio alle OL avversarie. Altra curiosità sul ragazzo è che ha delle mani lunghissime (34 ¾ ”), dovrebbe mettere 10 lbs per giocare costantemente da DE.

 

Round 3, No. 75: Duke Riley, LB, LSU

Immagine correlataUna trade down per Atlanta che per la #63 riceve dai Bills la #75 più #149 e #156. Al terzo giro Atlanta pesca Duke Riley (183 cm per 105 Kg) un LB molto atletico da LSU, tipo di giocatore come piace a Dan Quinn molto atletico che può giocare sideline to sideline, il ragazzo alla Combine ha corso una 40 yard in 4.58. Nella difesa di Queen giocherà da WLB, cosi Deion Jones suo compagno anche al collage resterà a giocare MLB.

 

Round 4, No. 136: Sean Harlow, OG, Oregon State

Risultati immagini per Sean Harlow, OGAl quarto giro arriva l’OG, Sean Harlow (193 cm per 138 Kg) da Oregon State dove ha giocato OT OG e pure OC. E un ragazzo atletico che positivamente impressionato agli workout privati con lo staff dei Falcons, Sean avrà l’opportunità di combattere per il ruolo di RG titolare con altri 3 / 4 giocatori. Forse questa chiamata è stata un pochino anticipata, ma siccome quasi tutti i giocatori di Linea sono usciti tra il secondo e terzo giro, la dirigenza ha dovuto forzare la chiamata.

 

Round 5, No. 149: Damontae Kazee, DB, San Diego State

Risultati immagini per Damontae KazeeDamontae Kazee (178 cm per 84 Kg) da SDSU, un ragazzo molto atletico e con un gradissimo istinto per la palla, infatti in 3 anni a San Diego ha messo a segno 17 intercetti. Quinn nella conferenza stampa post draft ha detto che il ragazzo verrà utilizzato come nickel o FS nella sua difesa.

 

Round 5, No. 156: Brian Hill, RB, Wyoming

Risultati immagini per Brian Hill, RB, WyomingAlla #156 la dirigenza sorprende tutti e sceglie Brian Hill (185 cm per 100 Kg) da Wyoming, nei giorni antecedenti al draft il ragazzo veniva dato al inizio del terzo giro come range di uscità. In 3 anni a Wyoming il ragazzo ha corso per 4287 yard segnando 35 TD. Aggiungendolo a Devonta Freeman e Tevin Coleman formano il più forte reparto di RB della Lega.

 

Round 5, No. 174: Eric Saubert, TE, Drake

Risultati immagini per Eric Saubert, TEL’ultima scelta rimasta la dirigenza dei Falcons la spende per Eric Saubert (195 cm per 115 Kg) TE da Drake che è un collage minore. Saubert è un giocatore molto talentuoso ma ancora acerbo per il grande palcoscenico, mani sicure nella redzone, un buon bloccattore contro le corse. Il ragazzo è ancora molto grezzo e dovrà lottare per entrare nel roster finale. Diciamo che è un progetto a lungo termine su quale si può lavorare.

In conclusione possiamo dire che la dirigenza dei Falcons ha operato in maniera giusta è ha coperto le need principali del team.

VOTO PERSONALE: B

[Oleg Bogdea]