NFL Draft Grades 2017: Arizona Cardinals

La scorsa settimana si è svolto il draft nfl, andiamo ad analizzare quello degli Arizona Cardinals.
La formazione dell’Arizona si presentava al draft con le need a cb, s, dl e wr ed in cerca di un giovane qb da far crescere dietro Palmer che potesse un domani guidare la squadra.

Round 1, Pick 13: Haason Reddick, LB, Temple
Risultati immagini per Haason ReddickAl primo giro è stato selezionato il LB Haason Reddick da Temple. La storia di Reddick a Temple è affascinante, entrato come safety walk-on si è prima guadagnato una scholarship e successivamente ha giocato come linebacker e come defensive end. Inoltre nel senior Bowl ha ricoperto, per la prima volta e con naturalezza il ruolo di inside linebacker, mettendosi in grande mostra. Il front office di Arizona è rimasto colpito dalla sua atleticità e lo ha selezionato con la pick numero 13. Non avendo il fisico necessario per ricoprire il ruolo di defensive end/outside linebacker in NFL, nella 3-4 di Arizona verrà impiegato come off ball linebacker. Dovendo imparare la posizione, e con un maestro come Dansby non dovrebbe essere un problema, quest’anno verrà utilizzato soprattutto nei passing down e negli special team.

Round 2, Pick 36 (from Chicago): Budda Baker, S, Washington
Risultati immagini per Budda BakerIl secondo giro ha visto Arizona effettuare una trade up con Chicago per prendere il DB Budda Baker. Baker, safety da Washington, è una safety leggermente undersize che può ricoprire anche il ruolo di slot cornerback. E’ lecito aspettarsi che nei passing down sostituica Bethea, viste le sue maggiori doti in copertura e che prenda il posto di Mathieu finché quest’ultimo non sarà pienamente recuperato. Inutile dire cosa si aspettano i tifosi Cardinals da lui e Mathieu assieme.

Round 3, Pick 98 (from Carolina): Chad Williams, WR, Grambling State
Risultati immagini per Chad Williams grambling stateAl terzo giro è arrivato il rinforzo per l’attacco, il WR Chad Williams da Grambling State. Sicuramente un reach, il ragazzo si è messo in mostra prima al senior bowl e poi al pro day, dove ha registrato un tempo sulle 40 yards di 4.40 secondi e 21 ripetizioni sulla panca. Questa scelta segue la “tradizione” del Front Office di puntare su ricevitori usciti da scuole piccole come John “Smokey” Brown e J.J. Nelson. Wr fisico questo giocatore va ad occupare il posto lasciato libero da Floyd come ricevitore di possesso e si giocherà con Jaron Brown il ruolo di Wr2.

Round 4, Pick 115 (from Carolina): Dorian Johnson, G, Pittsburgh
Risultati immagini per Dorian Johnson, G, PittsburghCon la pick n°115 è arrivato un oline, una guardia da Pittsburgh. Dorian Johnson era un ottimo prospetto, dato da alcuni analisti anche come secondo giro ma alcuni problemi al fegato lo hanno fatto scendere fino al quarto. Dopo diversi colloqui con medici dell’università di Pittsburgh, dello staff dei Cardinals e specialisti del fegato che hanno assicurato la dirigenza dell’assenza di probemi, Arizona non lo ha lasciato scappare. Grazie al fatto di aver giocato in una pro style offense al college, nel Training Camp si giocherà il posto da starter come Right Guard con Evan Bohem e Cole Toner.

Round 5, Pick 157: Will Holden, OT, Vanderbilt
Risultati immagini per Will Holden, OT vanderbiltAl quinto giro è stato scelto Will Holden da Vanderbilt. Tackle dal fisico impressionante, 6”7” per 311 libbre, va a rinforzare una linea offensiva che la scorsa stagione ha avuto parecchi infortuni. Utilizzato gli ultimi due anni comeLeft Tackle, ha giocato anche a destra e si giocherà il posto a roster come swing tackle.

Round 5, Pick 179: T.J. Logan, RB, North Carolina
Risultati immagini per T.J. Logan, RBCon la seconda pick del quinto giro, arriva il RB T.J. Logan da UNC. Giocatore molto veloce e con buone mani, sarà il complemento a David Johnson. Andrà ad occupare il ruolo di kick returner negli special team e forse anche di Punt returner.

Round 6, Pick 208 (from Oakland): Rudy Ford, S, Auburn
Risultati immagini per Rudy Ford, S, AuburnArizona non aveva un sesto giro ma cedendo ad Oakland entrambi i suoi settimi giri sono saliti al sesto per selezionare Rudy Ford, safety/cornerback da Auburn. Al ragazzo è stato detto che giocherà da cornerback e al Camp dovrà vincere la concorrenza di Bethel, Williams e Miller per un posto da starter o nel roster.

Finiamo con gli Undrafted free Agent. I Cardinals attualmente hanno firmato sei db, due te, due wr, due dt, un qb, due ol, un lb e un rb; indicazione che continuano soprattutto a cercare giocatori versatili adatti a ricoprire più ruoli nella nickel formation.
Alla fine non è stato draftato nessun Quaterback, segno che nessuno dei Qb usciti dal college ha particolarmente impressionato la dirigenza. Per il succesore di Palmer bisognerà aspettare il prossimo anno e sperare che non gli succeda nulla(e che abbia ancora voglia di continuare a giocare).

Rimane purtroppo la need, grossa come una casa, degli uomini di linea a causa della scarsa qualità degli End da 3-4. Non resta che sperare che Gunter e Nkemdiche riescano a fare un grosso step up.
Ford non risolve il problema del cornerback ma se dalla competizione a quattro nel training camp non uscisse un valido starter verrà sicuramente aggiunto un giocatore dai free agent o via trade come lo scorso anno.

 

[Alessio Bonvini]