Minnesota Golden Gophers: quick preview 2014.

minnesota-12-Football Study Hall Ranking: 73

Head Coach: Jerry Kill (4th, 17-21)

Record 2013: 8-5

Match da non perdere: Ohio State (Nov. 15), at Wisconsin (nov. 29, Baul Bunyan’s Axe)

Punto di forza: Una difesa che si è classificata #25 nazionale in punti concessi (22.2 ppg) ha bisogno di sostituire due ragazzi All-Big Ten del calibro di Ra’Shede Hageman e Brock Vereen. La linea difensiva ha come perno il DE Theiren Cockran, che ha guidato la squadra con 7.5 sack l’anno scorso, ma la profondità ha destato problemi nelle practice a primavera.

Punto debole: Tre settimane dopo la sconfitta di Minnesota a Syracuse nel Texas Bowl, il quarterback più esperto dei Gopher, Philip Nelson, ha annunciato il trasf

ows_137584242448191
Cockran

First look offense: Al di là di Nelson, la maggior parte dei dati dell’attacco sbilanciano verso la corsa, tra cui il rusher David Cobb da 1.200 yard, di sicura menzione come All-Conference. Con la linea offensiva tornata quasi completamente intatta, guidata dalla guardia Zac Epping, i Gopher si baseranno molto sul loro gioco di corsa, aggiungendo a Cobb soprattutto il redshirt freshman Berkley Edwards che tanto si è ben comportato in primavera.erimento dicendo che cercava un’attacco più pass-oriented e finendo a Rutgers. Partenza di Nelson lascia Mitch Leidner responsabile dell’offense di Minnesota. Leidner è stato il soccombente nella battaglia tra lui e Nelson per il tempo di gioco, la scorsa stagione, facendo lo starter in quattro partite e completando il 55% dei suoi passaggi.

I tight end sono diventati una parte importante del gioco di passaggio di Minnesota, soprattutto Maxx Williams, mentre i wideout sono una grande preoccupazione per la squadra. Derrick Engel, che ha guidato la squadra in ricezioni l’anno scorso prima di procurarsi un infortunio al crociato, si è laureato. Drew Wolitarsky e Donovahn Jones hanno avuto stagioni produttive come freshman, ed il junior KJ Maye è tornato da un’ernia. Ma i Gopher probabilmente avranno bisogno di alcune delle loro matricole per dare una scossa al reparto.

 First look defense: Della buona difesa di Minnesota, abbiamo già detto. Il corpo linebacker in primavera è pure andato peggio, quando è saltato il crociato a Cody Poock, che sembrava pronto per iniziare a linebacker esterno. Non è escluso un ritorno per questo autunno, ma i Gopher hanno spostato Jack Lynn nel ruolo sul lato forte. Lynn era chiuso a linebacker centrale dietro Damien Wilson, che ha fatto 78 placcaggi come junior. Completa il terzetto a lato debole De’Vondre Campbell dipinto come un giocatore dal sicuro futuro. La secondaria con Cedric Thompson, senior, e Antonio Johnson, junior, a safety, non dovrebbe risentire troppo della perdita di Vereen, a questi aggiungiamo l’attimo cornerback Eric Murray, per confermare il reparto come punto forte della D#

ncf_a_theirencockran_ms_400x600
Wilson

NFL Prospect to watch: l’ILB Damien Wilson (6-2 per 258), ha iniziato la sua carriera a Alcorn State prima di passare per JUCO e trasferirsi a Minnesota nel 2013. Starter per 12 partite la scorsa stagione, è finito secondo come detto sui placcaggi, aggiungendo 5.5 TFL e un sack. Wilson analizza l’azione in modo rapido ed attacca accorciando con un atteggiamento martellante, cercando il contatto “forte”. Si muove bene per la sua dimensione e non si focalizza troppo sulla ricerca della palla a scapito di quello che gli succede attorno, la sua presenza ha aggiunto un deciso atletismo e velocità alla difesa dei Golden Gophers. Come molti linebacker interni, ha mostrato difficoltà nel lavorare in linee fitte e, conseguentemente, nel disingaggio dai blocchi, ma le sue qualità avranno modo di affinarsi in questa stagione preziosa per la sua carriera.