Bowling Green Falcons: quick preview 2014

Football Study Hall Ranking: 52

Head Coach: Dino Babers (prima stagione)

Record 2013: 10-4, MAC Champion

Match da non perdere: Kent State (nov. 12), at Toledo (nov. 19)

Punto di forza: Subito dopo aver vinto il suo primo campionato di Conference in 21 anni, Bowling Green ha perso l’allenatore Dave Clawson partito per Wake Forest. I Falcons hanno recuperato in fretta sulla carta, mettendo in sideline Dino Babers che ha portato Eastern Illinois fino al #4 in FCS con il primo attacco della subdivision per yard a gara (589,5 YPG) e punti per gara (48,2 ppg). Babers e il suo staff (la maggior parte del quale lo ha seguito da EIU) hanno cambiato alcune cose che non erano necessariamente malfunzionanti, di conseguenza Bowling Green sarà comunque una squadra diversa da quella vista finora, e farà del ritmo vertiginoso il suo marchio di fabbrica in attacco.

Punto debole: Un nuovo coaching staff è sempre una incognita. La difesa ha più buchi da riempire dell’attacco, specialmente in una secondaria quasi completamente da rifare, e Kim McCloud è alla sua prima stagione da DC in FBS, staremo a vedere.

First look offense: l’attacco ad altissima velocità preferita da coach Dino Babers sarà come detto il punto attorno a cui ruoterà la stagione dei Falcons. Il Junior quarterback Matt Johnson, che ha iniziato ogni partita tranne quella di apertura a Bowling Green l’anno scorso, cercherà di di migliorare le sue 3.467 yard di passaggio ed i suoi 25 touchdown.

Il Running back Travis Greene (in foto) ritorna da una stagione dove ha segnato il record della scuola per yard corse con 1.594, rompendo un record in piedi da oltre 60 anni e facendo registrare nove gare di più di 100 yard. Il potente sophomore William Houston (oltre 260 libbre) offre qualità supplementare al gioco di corse.

La maggior parte del corpo di ricezione tornerà al suo posto, guidati dal senior Heath Jackson, il junior Ryan Burbrink ed il sophomore Ronnie Moore. Burbrink ha un potenziale da big-play dopo la ricezione di 30 passaggi per 477 yard e due touchdown la scorsa stagione, tra cui uno, eccezionale da 92 yard. Il trasferimento da SMU Gehrig Dieter sarà finalmente disponibile dopo aver saltato il 2013 e, insieme con il freshman Roger Lewis, cercheranno spazio e minuti. il senior Chris Pohlman sarà promosso titolare a tight end dopo la ricezione di soli quattro passaggi nel 2013.

La linea ha bisogno di solo un leggero ritocco con tre starter che tornano al loro posto. Il junior Alex Huettel, che si muove da guardia a centro, è il perno del gruppo dopo essere stato second team All-MAC, ed i sophomore tackle Logan Dietz e Jacob Bennett sono gli altri due “veterani”.

First look defense: Bowling Green è stata la migliore della MAC, consentendo meno di 16 punti a partita, e per ben sette volte, i Falcons hanno tenuto gli avversari a sette punti o meno, sono stati anche la miglior difesa totale (321,4 YPG) e la miglior difesa sulle corse (150,6 YPG).

Sarà arduo ripetere questi numeri eccellenti. L’interno della D-line sarà caratterizzato da due nuovi starter: Taylor Royster e Zach Colvin comunque già in rotazione. I Senior end Bryan Thomas e Charlie Walker sono stati starter complessivamente 22 partite la scorsa stagione. A linebacker, i senior D.J. Lynch e Gabe Martin sono guerrieri di mille battaglie sugli esterni, mentre il redshirt freshman Nate Locke inizierà a dividersi il tempo con il senior Paul Senn.

La secondaria, il migliore nella scorsa stagione nella MAC, fa i conti con il pesante ricambio in cui l’unico superstite è la FS Ryland Ward. I senior Jude Adjei-Barimah e Junior Darrell Hunter sono i probabili starter in posizione di cornerback, mentre Brian Sutton è il primo candidato a strong safety.

NFL Prospect to watch: Zach Colvin, Senior, Defensive End, 6-3 per 287
Presente a tutte le 14 gare disputate dai Falcons l’anno scorso, è relativamente nuovo nella posizione di Defensive End, in cui gioca dal 2012.
Nella stagione del titolo MAC ha messo assieme 24 tackle di cui 5,5 for loss, destino segnato sin dalla HS dove è stato capitano della propria scuola e due volte nella selezione Rivals All-State. L’anno scorso, nella nuova posizione di DE ha contribuito in modo decisivo a puntellare una difesa che ha registrato numeri eccezionali, come detto diffusamente sopra.
Quest’anno è stato ricollocato in posizione interna, per dare maggiore spinta ad una difesa che sarà strettamente sotto osservazione.