49ers L’altra Sideline #7

Per la week 7 l’altra sideline di 49ers Italian fan club ospita i Cowboys questa settimana!

Salve a tutti e ringrazio 49ers italia per l’invito.

Sono Marco Volpi e la passione del football americano è sbocciata esponenzialmente. Incuriosito dal football americano sin da bambino, nel 2008 ho iniziato a praticarlo on field con gli Islanders Venezia. Ora da tre anni, causa infortunio, mi sono dedicato all’altro lato della sideline, ossia al coaching staff. Conseguita la qualifica tackle football FIDAF, sono assistente allenatore d’attacco. Con l’inizio dell’allora attività agonistica, nasce anche la mia passione per la Nfl e in particolare per i Dallas Cowboys che continua tutt’oggi.

Come vedi la sfida contro San Francisco?

Nonostante l’avvio di stagione non dei migliori, San Francisco resta comunque una squadra ostica che non demorde mai sino alla fine. Questa stagione sta dimostrando molto equilibrio fra le franchigie, molte partite finiscono con risultati opposti rispetto alle previsioni e molti match finiscono con meno di un td di scarto. Guardando i 49ers, sorprende come a parte week 1 le sconfitte sono arrivate sempre con due o tre punti di scarto, segno che dimostra che il record 0-6 è fuorviante. Quindi mi aspetto un match equilibrato a da giocare fino in fondo.

Quali sono i punti di forza dei Niners e quelli più attaccabili? Quali sono invece i vostri punti di forza e quelli più deboli?

Per quanto riguarda i punti di forza di San Francisco vedo molto bene il running game, con Carlos Hyde che se in giornata può dire la sua. L’avvicendamento in cabina di regia di Domenica scorsa può essere la scossa anche per un passing game più prolifico, vedremo se sarà una mossa che pagherà in futuro. Difesa che sà creare pressione, sarà interessante vedere se Dallas proteggerà a dovere Dak Prescott.

Dallas che arriverà al Levi’s Stadium probabilmente senza la star Ezekiel Elliott dopo la buffonata della sospensione che sta proseguendo ormai da mesi. Nonostante ciò il nostro punto di forza rimane comunque il running game, che se ad inizio stagione ha fatto fatica a decollare, nelle ultime partite ha visto segni di miglioramento. Un’offense equilibrata che sà piazzare il big play nei momenti giusti. Nota dolente, per ora, la difesa. Depth chart corta unita ad alcuni infortuni stanno creando non pochi problemi ad un reparto comunque molto giovane (ben cinque rookies in campo). Speriamo che queste due settimane (Domenica scorsa Dallas era in Bye week) abbiano portato risultati significativi anche per questo reparto.

Pronostico?

Da tifoso ovviamente il mio pronostico è a favore dei Cowboys, anche se di misura.

Come vedi i rapporti di forza nella NFL 2017?

Come detto in precedenza, vedo un Nfl molto equilibrata, al momento non vedo squadre dominanti e in grado di arrivare ai playoff senza problemi, alla luce anche dei recenti infortuni a giocatori chiave. Comunque non siamo ancora a metà stagione quindi è un discorso ancora prematuro poter valutare i vari team. Chi riuscirà d’ora in avanti a trovare la quadra per il proprio sistema d’attacco potrà emergere in maniera decisa. Resta una season molto incerta e quindi divertente come non accadeva da un pò.

Pronostico per le più quotate in Afc ed Nfc?

Per la Afc, se dovessi fare ad oggi un pronostico, direi Patriots, Steelers, Kansas City, Texans. Per la Nfc Eagles, Lions, Panthers, Rams.

Quanti siete nel vostro gruppo/pagina? e attivi nelle discussioni? Avete dei rituali e delle cadenze fisse, tipo il commento live della partita?

Da 5 anni gestisco il gruppo fb Dallas Cowboys Italia dove siamo circa 330 membri. E’ un gruppo molto attivo (basti vedere i commenti durante le partite, creiamo post pre, in, e post game sempre molto partecipati) e con parecchie attività come l’organizzazione del nostro dinasty fantasy football, del fantasy football annuale, del weekly pick’em, della ormai famosa lotteria di Natale (sempre con ricchi premi targati Cowboys) e i classici ritrovi estivi (siamo già a quota quattro e l’anno scorso abbiamo avuto anche il piacere di ospitare Doug Crosby, Te titolare e tre volte pro bowler degli anni ’80). Vantiamo anche una citazione nel sito ufficiale dei Dallas Cowboys. Inoltre sono parte dello staff di True Blue Blog. Obiettivo del nostro sito è quello di fornire, sia ai più esperti ma anche ai meno navigati di questo meraviglioso sport notizie in tempo reale, approfondimenti, podcast e, unici nel panorama italiano, la film room settimanale, tutto pubblicato in doppia lingua italiano/inglese. Anche qui vantiamo menzione nella rivista ufficiale dei Dallas Cowboys “Dallas Cowboys Star”.

Vi ringrazio per l’opportunità concessami, mi auguro di vedere un bel match Domenica. Alla prossima!