Recap Week 12: Seattle Seahawks @ San Francisco 49ers

Nella tarda serata della week 12 i Seattle Seahawks confermano la serie vincente di 3-0 nella bay area vincendo per 24-13 e isolando in ultima posizione in NFC West i San Francisco 49ers.
Tra le due squadre scorre rivalità e sugli spalti, non del tutto sold out, si sente.
Tra le linee difensive avversarie è presente un ex DE dei Seahawks: Cassius Marsh, prima trasferito ai New England Patriots e successivamente ai 49ers.
Il risultato da molti scontato in realtà è rimasto in bilico fino a circa metà gara, quando poi Seattle fa valere la legge dei suoi secondi tempi, nel finale di gara entra per San Francisco il neo-acquisto QB: Jimmy Garoppolo, il giocatore infatti osserva la partita dalla panchina fino agli ultimi sgoccioli di tempo, dopo i quali entra al posto dell’infortunato C.J. Beathard e regala l’unico touchdown della serata della squadra di casa.
Ma riguardiamo la partita dall’inizio:

First Quarter:

La partita inizia in salita per i Seahawks: al primo lancio della partita di Russell Wilson, Eric Reid si fa trovare pronto e anticipa Jimmy Graham. Per fortuna il drive californiano finisce in un punt.
I Seahawks hanno dunque la possibilità di allungare il distacco di tre punti con un field goal, ma Blair Walsh sbaglia (probabilmente a causa del vento e della pioggia): la paura di veder perdere i Seahawks contro una squadra con il record 1-9 si alza!
La secondaria dei 49ers non regala spazi ed occasioni, tanto che Wilson rischia di essere intercettato varie volte.
Il primo quarto finisce 0-0.

Second Quarter:

Il secondo quarto è un po’ più avvincente del primo.
Bobby Wagner ad un minuto dall’inizio strappa di mano la palla a Tren Taylor e corre verso il Touchdown, ma una review arbitrale riporta il punteggio sullo 0-0 e decreta solamente l’intercetto sulle 16 avversarie.
I Seahawks non sprecano l’occasione e dopo essersi portati sulle 2 avversarie con una corsa di J.D. McKissic, mettono 7 punti sul tabellone con una corsa di Russell Wilson.
Nel finale Taylor porta la propria squadra in una buona posizione da field goalRobbie Gould mette la palla tra i pali.
Intervallo sul risultato di 7-3.

Third Quarter:

Nel terzo quarto Carlos Hyde riesce ad essere più pericoloso di quanto lo fosse stato nella prima metà (solamente 9 yards).
I 49ers dopo un lungo drive durato minuti, si portano a meno 1 con un field goal da 42 yards.
Ma i Seahawks ci hanno insegnato una cosa nelle ultime dieci partite: i primi due quarti ritmo lento e poi alzano bruscamente l’asticella quando la squadra avversaria inizia ad avere il fiato corto.
Infatti, dopo aver attraversato l’intero campo con passaggi verso Doug Baldwin Tanner McEvoy, Wilson trova anche libero Nick Vannett nella end zone avversaria e sigla il 13-6.
Il terzo quarto si conclude con una pass interference di Dontae Johnson e un 1st & Goal sulle uno avversarie.

Fourth Quarter:

L’inizio vien da se: il solito Graham non sbaglia mai da quella posizione e con una slant porta i Seahawks a 21-6.
I 49ers provano a riaprire la gara ma finiscono sempre alla stessa fine: punt.
A tre minuti e mezzo dal termine Walsh ci regala una soddisfazione (non per il punteggio ormai ovvio) ma insacca un field goal, dopo averne sbagliati parecchi nelle ultime esibizioni: 24-6.
Ai 49ers rimangono tre minuti di gioco e zero timeout disponibili, la partita è conclusa ma provano lo stesso ad ammortizzare la sconfitta.
Beathard porta la squadra sulle 23 avversarie e subisce l’ennesimo sack ( terzo che sommato ai placcaggi su corse fanno nove all’incirca) e rimane a terra.
A questo punto entra Garoppolo, chiamato dagli spalti, che dopo una corsa personale e un lancio, trova libero in end zone Louis Murphy per il 24-13 e il termine della gara.

Stats:

Player:

Qb:

Russell Wilson -> Si trascina la squadra, è un’ottima gara per lui. Completa 20 passaggi su 34, corre 7 volte per un guadagno totale di 253 yards e segna 2 TD. Peccato per l’intercetto iniziale, non gli era mai capitato.

RB:

Eddie Lacy e J.D. McKissic si alternano le corse, sicuramente il secondo riesce a dare più impatto alla partita ma Lacy sembra comunque migliorato dalle scorse settimane.
Lacy -> 17 corse per 46 yards
McKissick -> 4 corse per 22 yards.

WR e TE:

Tra i ricevitori non spuntano statistche di gran lunga migliori delle altre, la secondaria avversaria ha messo a dura prova i ricevitori della emeral city per gran parte della gara.
Richardson -> 4 ricezioni per 70 yards.
Graham -> 3 ricezioni per 34 yards e un TD classico alla sua.
McEvoy -> 2 ricezioni per 31 yards
Vannett -> 2 ricezioni per 29 yards e il primo TD in carriera.

Defense:

Consentire solamente 6 punti (2 field goal) fino ai secondi finali è sintomo di una difesa che reagisce bene a grandi assenze (Sherman e Chancellor).
Earl Thomas, Michael Bennett e Bobby Wagner fanno comunque sentire la stoffa di cui sono fatti e sono i tre migliori della categoria.
La secondaria composta da Jeremy Lane,Neiko Thorpe e Justin Coleman sa come stare in campo e non concede grosse occasioni, giusto una svista su goodwin.
Thomas -> Guardando le statistiche non sembrano numeri grandi (5 placcaggi) ma il FS si fa trovare sempre pronto e ha gli occhi sempre su tutti.
Bennett -> Va sempre vicino ad affondare il QB Rookie e mette eccessiva pressione però lo agguanta solamente una volta
Wagner -> l’intercetto che ha dato inizio ai TD è il suo, nel complesso mette sempre sotto pressione un impaurito Beathard.