SEC weeked roundup: week #8

Tennessee vs Alabama 14-19

Per la nona volta consecutiva Nick Saban riesce a sconfiggere i Vols e rilancia così le ambizioni di playoff dei Crimson Tide. Con una grande partita difensiva la squadra di casa supera così uno scoglio difficilissimo, visto l’andamento delle ultime gare degli avversari, grazie anche ad un attacco sempre più compatto con Coker, che sembra aver trovato il giusto equilibrio, ed un Derrick Henry sempre sugli scudi. La sfida si risolve nell’ultimo quarto dove proprio il runningback con la maglia #2 entra in ednzone per la seconda volta e poi tocca alla difesa proteggere il risultato grazie ad un fumble di Dobbs, causato da Anderson, che consegna la palla ai ‘Tide mettendo la parola fine alla sfida.

Texas A&M vs Ole Miss 3-23

Continua il brutto periodo degli Aggies che non riescono più a trovare soluzioni offensive e si devono arrendere in casa dei Rebels con soli 3 punti all’attivo. Per la squadra di Sumlin questi problemi in attacco stanno iniziando a pesare con un Kyle Allen che sembra irriconoscibile rispetto alle prime uscite stagionali. Ole Miss invece si gode una vittoria importante in ottica division e, nonostante non abbia brillato in attacco, ha comunque portato a casa il risultato pieno grazie anche ad un ottima difesa. Con 9 minuti da giocare nel terzo periodo, e il risultato praticamente acquisito, il big play di giornata che ammazza definitivamente la sfida è di WR Laquon Treadwell che riceve dalle mani di Kelly un passaggio per 58 yard consentendo poi a Ole Miss di finire la partita in totale controllo.

Auburn vs Arkansas 46-54

La sfida tra le due deluse della SEC West si rivela una partita divertentissima che ha messo in mostra attacchi in gran forma e difese piuttosto ballerine. A vincere la sfida dopo ben 4 overtime è la squadra di casa che si scrolla così dall’ultimo posto della division gettando la squadra di Malzhan nel baratro più totale. La partita è un continuo susseguirsi di TD ed è molto piacevole con le due squadre che arrivano alla fine della sfida in perfetta parità. Con la regola di partire dalle 30 yard avversarie, non bastano 3 OT per decidere il vincitore e si arriva così al momento chiave della sfida in cui Allen trova libero Morgan per il TD del sorpasso. L’ultima occasione per Auburn di allungare ulteriormente la sfida si spegne con l’incompleto di White ed i Razorbacks possono finalmente festeggiare.

Western Kentucky vs LSU 20-48

L’ennesima partita di Fournette per oltre 150 yard si risolve con la 7 vittoria consecutiva dei Tigers che finalmente entrano tra le prime 4 del ranking ed iniziano ad assaporare il profumo dei playoff. Lo scoglio Hilltoppers non era dei più semplici da affrontare dato l’ottimo momento di forma dei ragazzi di Jeff Brohm ma la squadra di Les Miles ha dimostrato ancora una volta di essere pronta mentalmente e molto concentrata. La partita, molto equilibrata nel primo tempo, svolta al rientro dall’intervallo lungo in cui i Tigers allungano prepotentemente grazie a Fournette ed al big play di Harris che trova un gran lancio da 61 yard per Johnson. Gli ospiti provano subito a riportasi sotto ma la difesa di LSU è impenetrabile e nella Death Valley si può così festeggiare il 4 posto nel ranking.

Missouri vs Vanderbilt 3-10

Con solo 188 yard totali e un laconico 0-14 nei terzi down convertiti, la difesa dei Commodores riesce a vincere la sfida contro Mizzou. Vanderbilt grazie a questa vittoria importantissima riesce ad abbandonare l’ultimo posto della division e riesce addirittura ad agganciare Tennessee. I Tigers invece continuano a faticare in attacco e la prolungata assenza di Mauk non aiuta certamente la squadra di Gary Pinkel che comunque si trova a soltanto due vittorie dall’obiettivo post season. La partita non offre tanti spunti interessanti ed è per la verità molto noiosa con pochissime giocate degne di nota e infatti i primi punti arrivano con l’unico TD di giornata, da parte di Webb, solo nel secondo quarto. Fino alla fine la sfida rimane in bilico con le due squadre divise da un solo possesso ma Mizzou, nonostante nell’ultimo minuto sia a sole 13 yard dalla endzone, non riesce a pareggiare.

Kentucky vs Mississippi State 16-42

L’ennesima grande prestazione di Prescott, autore di 6 TD totali da passaggi e corse, consente ai Bulldogs di continuare la rincorsa ai cugini di Ole Miss. Troppo forte la squadra di Dan Mullen per una Kentucky che comunque non stava sfigurando in stagione nonostante la differenza di potenziale tra le squadre della sua divisione. Adesso per Miss State le ultime 4 partite, tutte importantissime, saranno fondamentali per capire se i Bulldogs saranno in grado di raggiungere un Bowl importante poiché riuscire a primeggiare nella diviso sembra ormai un utopia. La sfida parte equilibrata con i Wildcats che addirittura passano in vantaggio ma poi si mette in moto Prescott, prima della fine del secondo quarto, e per gli ospiti si fa subito notte fonda. Tutti i TD portano la firma del #15 che chiude definitivamente i giochi con il TD del +17 a fine terzo quarto.

 

[Francesco Fele]