NCAA Week #4: un po’ di preview

Auburn e Alabama erano, in molti ranking prestagionali, tra le prime 4 del ranking e quindi papabili per un posto nei playoffs. Mai ci saremo aspettati di trovarle entrambe già con una sconfitta incasellata dopo sole 3 settimane.

Gli scossoni all’interno della Sec quest’anno potrebbero essere un abitudine settimanale. La conference sembra poter essere più equilibrata di quanto si pensasse e per le squadre che ne fanno parte non è necessariamente un bene….i posti per le finali sono sempre 4 e le Big Conference 5….

Se questa settimana comunque la regina delle conference può tirare un sospiro di sollievo, tutte le attenzioni si sposteranno dall’altra parte dell oceano e precisamente nella Pac-12

Qui le posizioni sono ancora tutt altro che definite e le sfida di sabato ci diranno un po’ di più su chi è veramente contender e chi è solamente pretender.

 

 

BYU@MICHIGAN

Ma cominciamo da una sfida che non sembra avere velleità troppo alte ma che comunque rappresenta un banco di prova molto interessante per 2 squadre che destano interesse.

A Byu non è riuscita l’impresa di vincere, in rimonta all’ultimo possesso, per la 3rd settimana consecutiva ma è andata molto vicina dall’espugnare l’ostica campo di UCLA. I Cougars sono una squadra che ha del talento sia in attacco che in difesa ed è difficile da affrontare per chiunque.

Dall’altra parte ci sarà la Michigan di Harbaugh che dopo un inizio stentato sembra aver trovato il filo del discorso. Attacco fisico basato su un uso massiccio del gioco su corsa  e dei tigh end e una difesa con un front seven granitico. Insomma la classica impronta dell’ex coach dei 49ers che sembra aver trovato anche più stabilità nel ruolo di QB, con un Jack Rudock si ancora in fase di rodaggio, ma quanto meno più attendo a non creare turnover

 

TCU@TEXAS TECH

Primo vero banco di prova per Boykin e compagni che andranno a far visita a Texas Tech

I  RedRaiders sono carichissimi dopo aver portato a casa lo scalpo di Arkansas 7 giorni fa. Molto carico sembra essere pure il lor HC KliffKingsbury che nel dopo partita ha aspramente criticato il rivale e HC di Arkansas BretBielema con parole pesanti

Non sarà una partita facile per TCU che ha sofferto molto più del dovuto per portare a casa la vittoria con SMU. Se offensivamente la squadra di coach Patterson pare una macchina da guerra è difensivamente che i dubbi sono molti forse troppi. La difesa ballerina degli HornedFrog dovrà fare anche a meno del DE Mike Tuaua arrestato in settimana. Va detto che dalla vittoria con Ole Miss nel PeachBowl dell’anno scorso la difesa è cambiata in 10 degli 11 interpreti….forse necessitano di tempo per  trovare la giusta chimica

 

 

UCLA@ARIZONA

Myles Jack

Ed eccoci alla sfida principale della Pac-12 e probabilmente di tutta la settimana Ncaa.

Cominciamo con i Bruins che purtroppo dovranno fare a meno di un giocatore fondamentale per loro che giusto la settimana scorsa aveva chiuso la partita controByu con l’intercetto decisivo. Myles Jack infatti ha chiuso anzitempo la stagione a causa di un infortunio al ginocchio, infortunio pesantissimo per la squadra di Jim Mora. A questo va aggiunto il periodo non proprio brillante del Qb True FreshmanRosen che dopo un inizio in pompa magna ha messo in mostra tutta l’inesperienza del suo gioco, culminato con 3 brutti intercetti nella gara contro Byu che potevano seriamente costare la partita ai Bruins.

Arizona invece arriva da un momento sicuramente positivo in cui ha messo in mostra un attacco dalle enormi potenzialità. Il QbAnu Solomon è vicino al 70% di completi con ancora nessun intercetto lanciato ed è affiancato nel backfield da un sorprendente Nick Wilson capace di correre già per 430 yards in 3 partite. Paiono ottime anche le notizie che riguardano Scooby Wright che dovrebbe rientrare dall’infortunio appunto contro i Bruins

 

UTAH@OREGON

Altra sfida interessante sarà quelle che vede gli Utes ancora imbattutiti far visita ad Eugene agli Oregon Ducks.

La partita ruota tutta intorno alla situazione infortuni dei loro 2 QB che hanno entrambi saltato la precedente partita a causa di problemi fisici.

Vernon Adams Jr si sta riprendendo da un infortunio ad un dito e sembra poter comunque essere della partita. Stesso ottimismo pare esserci anche per Travis Wilson che soffre invece di un problema alla spalla.

La chiave dell’incontro sarà sicuramente lo scontro tra il super produttivo attacco di Oregon con la sua velocissima spread offense e la difesa fisica degli Utes in grado nelle prime 3 weeks di tenere gli avversari ad una media di 18 punti.

 

USC@ARIZONA STATE

Al SunDevilstadium andrà in scena la sfida tra le 2 deluse di questo inizio di stagione nella Pac-12

Arizona State partita con un grande hype e con un roster pieno di talento è inciampata pesantemente all’esordio stagionale con Texas A&M e nonostante si sia ripresa con 2 vittorie consecutive non ha convinto più di tanto.

Usc al contrario aveva fatto vedere ottime cose nelle prime 2 partite stagionali mettendo in mostra un ottimo Cody Kessler ed un Juju Smith da stropicciarsi gli occhi. Ma con Stanford qualcosa non ha funzionato; la difesa(che fino a li non aveva concesso neanche un TD) non è riuscita a contenere l’attacco non certo strabordante dei Cardinal ed è finita per concedere il doppio del tempo di possesso agli avversari.

Ultima chiamata per entrambe, paradossalmente chi perde rischia di essere fuori dai giochi

 

Campi non collegati

 

Oklahoma State@Texas

Texas ha si perso con California ma finalmente ha messo in mostra un attacco competente e sembra aver trovato in Jerrod Heard il giusto interprete. Il problema resta la difesa che è lontanissimi dai fasti di un tempo. Oklahoma state sembra favorita.

 

 

Tennessee@Florida

Brutta tegola in casa Florida con la sospensione del QbTreon Harris e del CB JalenTabor entrambi inguaiati con problemi con i test antidroga. I Gators fino a qua avevano mostrato una difesa in ripresa, difficile capire se riuscirà a tenere testa all’attacco esplosivo dei Volunteers.

California@Washington

Jared Goff

Ok Washington ha perso una quantità enorme di talento difensivo al draft di quest’anno ma la loro difesa è sempre di alto livello. Un banco di prova sicuramente importante per la stella di Cal, il QB Jared Goff che sta scalando rapidamente le big boards di tutto il paese, molte delle quali lo vedono già come potenziale prima scelta assoluta. Riuscirà il QB più forte della panorama collegiale a nascondere i grossi difetti della propria difesa e a portare CAL ad essere una credibile contender?

Mississippi State@Auburn

L’era di Jeremy Johnson ad Auburn sembra essere già volta al termine. E’ di pochi giorni fa infatti la notizia del suo panchinamento a favore del Freshman Sean White. Ma i problemi di Auburn non sono solamente offensivi considerando come la difesa è fatta maltrattare dalle corse di Fournette nella week precedente. Se la squadra di coach Malzahn non reagisce d’orgoglio non vedo come Dak Prescott e compagni non possano portare un’altra delusione in casa Tigers.

 

– Emanuele Addondi –