Miami Redhawks: quick preview 2016

miami-ohio-13b

Football Nation Ranking: n. 116

Head Coach: Chuck Martin (3rd year, 5-19)

Record 2015: 3-9

Match da non perdere: vs. Ohio (Oct. 1), at Eastern Michigan (Oct. 29)

Rookem Williams
Rookem Williams

Punto di forza: il reparto receiver continua ad essere uno dei migliori della Conference, trascinato dalle ricezioni di Rokeem Williams, 543 yards e 2 TD, e Jared Murphy, 429 yds e 2 touchdowns, e impreziosito dalla presenza di alcuni target piuttosto produttivi, come i tight end Nate Becker e Ryan Smith, autore di 5 segnature, e l’interessantissimo Chris Hudson, fisicato ricevitore che ha chiuso la stagione da matricola con 18 prese per 286 yards e 4 TD.

Punto debole: gli special team andranno completamente ricostruiti, a partire da kicker e punter fino ad arrivare a long snapper e returner, tutti usciti di scena dopo aver concluso le rispettive carriere universitarie; i sophomore Nick Dowd e Justin Martin saranno chiamati ad occuparsi dei calci, mentre il runningback Maurice Thomas sarà il nuovo ritornatore, dopo aver dimostrato, in primavera, di saper conquistare parecchio terreno una volta entrato in possesso dell’ovale.

First look offense: in estate continuerà a tenere banco la position battle per il ruolo di quarterback, anche se Martin pare ormai essersi convinto di consegnare le chiavi dell’attacco nelle mani di Billy Bahl, 1,409 yards, 8 TD pass, 13 INT, tipico pocket passer decisamente più adatto al sistema che intende utilizzare nei Redhawks rispetto a Gus Ragland, che potrebbe comunque trovare spazio in determinate situazioni sfruttando le sue doti di scrambler.
Proprio sulle corse Miami sembra avere l’imbarazzo della scelta, con Alonzo Smith, 498 yds e 5 touchdowns, che dovrebbe guidare un nutrito gruppo di runner già scesi in campo la scorsa stagione, del quale fanno parte Kenny Young e Leonard Ross; sulla linea il senior RT Collin Buchanan farà da chioccia ad un quintetto giovane, che conferma all’interno i sophomore Mitch Palmer e Sam McCollum.

First look defense: la perdita del leading tackler Kent Kern potrebbe farsi sentire in mediana, dove il junior Tom Moses, terzo nel team con 71 tackles nel 2015, guiderà un terzetto di cui faranno parte l’esperto T.J. Williams, senior con 48 placcaggi all’attivo in autunno, e il second year Junior McMullen, uno dei due sophomore promossi titolari nel reparto difensivo.
L’altro, Nate Trawick, giocherà al fianco di Ikeem Allen, 8.0 tackles for loss, 4.5 sacks, nel mezzo di una defensive line che vedrà Zack Smierciak provare a colmare il vuoto lasciato dall’end Bryson Albright; nelle secondarie, il free safety Buchi Okafor, 44 placcaggi, e il cornerback Bert Birdsall, 3 pass defended, tornano ad Oxford per dar manforte ad un reparto in cui potrebbe trovare presto spazio Tee Shepard, ex four-star recruit di Notre Dame reduce da una parentesi sfortunata, appena cinque match disputati in due anni, con Ole Miss.

J.T. Jones
J.T. Jones

NFL Prospect to watch: atleta impressionante, veloce quanto un ricevitore, reattivo, ed abile a portare pressione sul backfield avversario, il DE J.T. Jones è l’indiscusso playmaker difensivo dei Redhawks, che sulle sue giocate in pass rushing proveranno a costruire le loro fortune; autore di 52 placcaggi, 14.5 tackles for loss e 10.0 sacks, ha proseguito il suo percorso di crescita lo scorso anno, dimostrando di essere diventato un giocatore molto solido contro le corse ed estremamente efficace in situazione di passaggio. Adatto a giocare end negli schieramenti 4-3, in quella che sarà la sua ultima stagione in NCAA proverà a costruirsi un futuro nel football professionistico.