Celebration Bowl 2015: preview

L’Air Force Reserve Celebration Bowl, che si giocherà per la prima volta quest’anno al Georgia Dome di Atlanta, apre ufficialmente la stagione dei bowl del football.

A sfidarsi, i campioni di Mid-Eastern Athletic Conference e Southwestern Athletic Conference, storicamente le due principali conference di università “black” degli Stati Uniti, e riprende i due esperimenti del Pelican Bowl e dell’Heritage Bowl disputatisi negli anni ’70 e ’90 rispettivamente. L’intento è chiaramente individuare un campione dei college neri il più condiviso possibile, e la strada appare quella giusta data la partecipazione alla sfida di Alcorn State, Black College Football National Champion 2014; e North Carolina A&T vincitore della MEAC in coabitazione con Bethune-Cookman e North Carolina Central, ma preferita nel tiebreak per la partecipazione al Celebration Bowl, e leader del SBN Sports Network Black College Football Poll.

Warford

Alcorn State ha guadagnato questa sorta di finale vincendo il MEAC Championship ai danni di Grambling State con una prova maiuscola dei propri runningback ed in particolare di Darryan Ragsdale (188 yard). La scuola di Lorman, Mississippi, ha realizzato una doppietta 2014-2015 che non accadeva dal 2001-2001 ad opera proprio di Grambling State. La stagione dei Braves, partita con il massacro subito da Georgia Tech, ha visto le altre due sconfitte proprio ad opera di Grambling State 35-34 in overtime con l’extrapoint del pareggio bloccato, e contro Pairie View 4034. La squadra ha mutato in attacco da un sistema che privilegiava il QB dual senior John Gibbs Jr. ad un sistema figlio del suo infortunio il 31 ottobre, con LenorrisFootman a QB e Ragsdale a RB, la questione di chi sarà dietro al centro comunque non è ancora chiarita, in attesa di vedere cosa succederà ad Atlanta. Attenzione anche al receiver/runner/returner Marquise Warford, SWAC Newcomer of The Year, che in 11 ritorni quest’anno ha guadagnato 384 yard e un TD, quello decisivo contro Jackson State, e che contro Alabama A&M è stato altresì decisivo con tre segnature in ricezione e corsa.

Cohen

North Carolina A&T ha visto svanire la vittoria della conference in solitaria dopo la sconfitta all’ultima giornata contro le loro bestie nere, North Carolina Central 21-16, si tratta della seconda sconfitta della stagione dopo quella pronosticata contro i Tar Heels. NCAT deve comunque ringraziare per questa posizione, South Carolina State che hanno tragicamente rovinato il loro finale di gara facendosi intercettare un fake punt sul punteggio di 6-2 (letto bene, sei a due) a meno di due minuti dalla fine della gara.
Fondamentale sarà l’apporto di Tarik Cohen, MEAC Offensive Player of the Year dopo aver corso 1.248 yard ed aver assommato tre stagioni da oltre mille yard. Kylil Quick, Lamar Raynard, Kwashaun Carter sono i tre QB che quest’anno si sono ruotati nel ruolo, con quest’ultimo che sembra essere davanti nella corsa a QB starter per questo bowl. Attenzione anche alla difesa di NCAT, che presenta ben sei giocatori premiati con gli onori dell’all-MEAC, si tratta di Marquis Ragland, Michael Neal e Angelo Keyes (DL), Denzel Jones (LB), Tony McRae e Marquis Boyan (DB).

Previsione: onestamente, è difficile dire quale delle due squadre possa trionfare alla fine. North Carolina A&T probabilmente sarebbe stata molto favorita se fosse uscita vincitrice dall’ultima gara di stagione regolare, la sconfitta probabilmente determinerà un contraccolpo psicologico, che potrebbe essere sfruttato da Alcorn State che in questo finale di stagione sembra avere la marcia giusta, ed ha ben nove giocatori che sono finiti nelle due squadre dell’All-SWAC