Analisi del Draft degli Atlanta Falcons

Prima che gli Atlanta Falcons e tutta l’intera NFL scegliesse al draft, noi vi avevamo proposto diversi video riguardanti i migliori giocatori del NCAA: La prima scelta dei Falcons Calvin Ridley era uno di questi:

I Falcons sembravano avere più necessita in difesa ma hanno scelto come primo giocatore al draft Calvin Ridley, ovvero un WR. L’analisi a posteriori fa pensare al fatto che occorresse a Matt Ryan un’ulteriore arma per completare Julio Jones. Ridley ha un’ottima corsa e può creare separazione e mettere sotto stress le difese. Contava 20 touchdown in 44 partite in carriera con la Crimson Tide. I Falcons hanno lasciato  Taylor Gabriel ai Bears nella free agency, Ridley si unisce dunque al corpo ricevitori che include Jones, Mohamed Sanu e Justin Hardy.
Ridley ha commentato così la sua scelta:

Sono felice che i Falcons mi abbiano selezionato, ma avrei potuto essere scelto in precedenza.
Ma ho intenzione di lavorare sodo e ho intenzione di dimostrare che tutti hanno torto e che hanno sempre dubitato di me. Farò diventare tutti credenti.

Naturalmente, Jones rimane la principale minaccia dei Falcons: non ha ancora iniziato gli allenamenti dell’offseason con la squadra e si vocifera che voglia aumentare il suo stipendio per diventare il ricevitore più pagato della lega. Avere un ragazzo come Ridley tra le fila aiuta, ma siamo speranzosi che Jones torni ad allenarsi.
I Falcons hanno preso quattro ricevitori nel primo turno dal 2004: Michael Jenkins, Roddy White, Jones e ora Ridley. Jenkins contava solo sette ricezioni per 119 yards e nessun touchdown come esordiente nel ’04. White vantava 29 ricezioni per 446 yards e tre touchdown come esordiente nel 2005. E Jones ha ammassato 54 catture per 959 yards e otto touchdown come debuttante nel 2011. Vedremo cosa farà Ridley nel 2018.

Round 2, Isaiah Oliver, CB, Colorado

Isaiah Oliver è finito tra le scelte del secondo round a sorpresa di tutti. Sembra che i Falcons guardassero al miglior giocatore disponibile piuttosto che al drafting per una specifica necessità, la posizione di tackle difensivo era l’area che più si immaginava affrontassero dopo aver redatto Ridley nel primo round, e invece.. Oliver ha la velocità, può mettere mano su molti palloni, come indicano i 32 deflect in carriera. Soddisfa gli schemi da cornerback di Dan Quinn e del coordinatore difensivo Marquand Manuel.
Un giocatore così talentuoso avrà un posto sicuro in campo. La sua stazza indicherebbe la posizione di cornerback opposto a Desmond Trufant.

Round 3, Deadrin Senat, DT, South Florida

I Falcons dovevano affrontare un problema in difesa prima o poi dopo aver perso Dontari Poe finito tra le mani dei Carolina Panthers. Lo hanno fatto al terzo round con Senat che possiede rapidità e forza. Ha avuto 10.5 tackle per perdita e sei sack la scorsa stagione. Senat ha detto che è disposto a giocare anche come Fullback se i Falcons lo riterranno necessario. Il tecnico Dan Quinn ha dichiarato che Senat entrerà nel mix di tackle con Grady Jarrett e Jack Crawford. Senat sembra un ragazzo molto motivato, guidato dalla morte di entrambi i genitori mentre era un adolescente.

Round 4, Ito Smith, RB, Southern Mississippi

Atlanta aveva bisogno di un running back, ma prendere Ito Smith al quarto round quando era proiettato come settimo rounder ha lasciato molti dubbi. Non c’è dubbio che Smith sia stato fruttuoso, con più di 1.000 yards di corsa la scorsa stagione e quasi 400 yards in ricezione. Se Smith sarà capace di eguagliare McKinnon, questa controversa scelta al draft si tramuterà in una vittoria per i georgiani.
I Falcons schierano già Devonta Freeman e Tevin Coleman, che senso ha selezionare un RB?  Coleman sta entrando nell’ultimo anno di contratto e non c’è alcuna garanzia che rimanga ad Atlanta in futuro, inoltre, Freeman ha affrontato commozioni cerebrali ed il suo contratto è oneroso. Smith sembra dunque una buona assicurazione, basata esclusivamente sulla sua rendita universitaria. Il suo vero nome è Romario, ma i membri della famiglia lo chiamavano “Ito” perché era nato durante il processo di O.J. Simpson e hanno detto che somigliava al giudice Lance Ito da piccolo.

Round 6, Russell Gage, WR, LSU

https://www.youtube.com/watch?v=jP5Z9UJ6zOs

I Falcons hanno draftato un giocatore di LSU per il quarto anno consecutivo dopo Jalen Collins, Deion Jones e Duke Riley. È un difensore convertito a ricevitore che gioca con la mentalità del difensore. Gage sembrerebbe essere un ragazzo che i Falcons potrebbero usare tra gli special team immediatamente come spesso accade per le skill position draftate al terzo giorno, considerando che ha inciso 19 tackle tra gli special team per i Tigers nella scorsa stagione. Gage vorrebbe contribuire alla squadra come gunner o ritornatore. È stato ad ex-aequo Giocatore dell’Anno negli Special Teams di LSU nel 2017. La sua redditività da ricevitore in NFL rimane però un mistero.

Round 6, Foyesade Oluokun, LB, Yale

Atlanta scegliendo Oluokun ha preso un giocatore intelligente e di alto profilo. Nei turni finali del draft, le squadre sono sempre alla ricerca di giocatori che possano avere un impatto negli special team. Vedremo se Oluokun risulta essere uno di quei giocatori. L’ex-giocatore di Yale ha interpretato il ruolo di linebacker e di safety ma prenderà il posto di linebacker con gli Atlanta Falcons.