Fast Forward

Ormai passate diverse ore dalla gara, dall’entusiasmo legato al risultato ed all’impresa di aver battuto due volte in un anno gli Steelers a casa loro, una necessità in me sta salendo inesorabile.

Ho bisogno di una narrazione.

A due passi dalla fine della stagione, quando Jacksonville ha un incredibile 25% di possibilità di vincere il Super Bowl, ho bisogno che qualcuno mi dica chi sono i buoni, chi sono i cattivi, per capire dove andrà a finire l’immancabile happy end. E mi rendo conto che questo è molto stupido, perchè nello sport non esistono narrazioni se non a posteriori, conta solo chi si è allenato meglio, chi ha giocato meglio, non esistono buoni, non esistono cattivi, non è letteratura didattica.

E questo nonostante una situazione che molte altre squadre e molti altri tifosi reputerebbero lusinghiera: dopo una stagione che io per primo avevo pronosticato ancora mediocre, ritrovarsi a giocare l’AFC Championship al cospetto dei campioni in carica, dovrebbe essere già una sorta di paradiso anticipato, una specie di situazione da “Vabbè comunque vada grazie lo stesso”.

Siamo stati onestamente immensi a battere gli Steelers sul proprio terreno per la seconda volta, e con una così alta posta in palio, siamo stati capaci di segnargli 45 punti, di costringere di nuovo Big Ben a darci la palla in mano due volte (un int e un fumble), abbiamo portato a casa Bortles immacolato sia di casacca (0 sack) che di intercetti, ed invece…

Corri Telvin!

Invece mi è salito un desiderio enorme, più di altri momenti degli ultimi sei mesi, che la NFL sia una specie di WWE dove si sa tutto prima e occorrono solo ottimi attori, vorrei che fosse semplicemente una puntata di una serie televisiva già vista, di quelle tipo CSI o NCIS, in tal modo saprei prima che potranno esserci tutte le peripezie che volete ma alla fine acciufferanno il criminale. In tal modo capirei subito chi è quello destinato all’anello perchè in ogni buona trama americana, i buoni sono destinati al premio finale, per quanto contorta possa essere la narrazione.

Mi serve il fast forward.

Probabilmente si chiama deformazione da YouTube, se non riesco a capire la narrazione almeno datemi questo per vedere come va a finire in anticipo, per potermi poi godere l’inesorabile con più calma. E Jax verrà piallata da New England? Pazienza. E se perderà il Super Bowl per un tragico missed tackle tipo quello di Marcus Williams di ieri sera? Pazienza, ma almeno l’avrò scoperto subito, e non dovrò macerarmi ancora un SACCO di tempo per scoprirlo.

Ripeto: non che io voglia per forza vincere, macchè, non credo che Jax abbia veramente tutte le carte in regola per arrivare in fondo, ma vorrei che mi dicessero subito che perderà, perchè l’attesa non è per un cazzo leopardiana e dolce, l’ansia non si sopporta di suo, e trovo insopportabile ancora di più l’ansia nel caso in cui ci sia una remota possibilità di farcela.

Jacksonville ha una eccellente difesa ma commette errori, ha un attacco che va per terra e per aria si porta appresso tanti interrogativi, ha appena chiuso una partita con zero yard ritornate di punt e uno se lo è fatto bloccare, l’ottimismo dovrebbe essere quanto meno tiepido, se non assente, anche perchè di fronte abbiamo New England, mica cotiche. Eppure questa ansia mi uccide e ormai già quasi mi sono dimenticato come abbiamo fatto a segnare sei TD agli Steelers in casa loro, inizia a tornare fuori quel complesso di inferiorità che abbiamo da anni e che ci fa dire, all’ennesima battuta sui Jaguars incredibilmente al Championship, che in effetti hanno ragione, che qui ci siamo forse per sbaglio, perchè Pittsburgh ha una secondaria di merda o perchè Tomlin fa chiamate da idiota.

Ho riletto tutti i pezzi scritti su Jax durante la preseason, il più ottimista riportava come record 7-9, e citava Jack Del Rio che attualmente guarda il football dal divano: io non capisco un cazzo di football, e quando lo dico non è per schermirmi, è perchè ne sono convinto. E per prima cosa dovrei iniziare a vedere diversamente tutta la faccenda Jacksonville, ma per ora non ci riesco, non capisco come funziona, non so fare previsioni e continuo a cercare il fast forward.