War Room: Sean Mannion

Photo of Sean MannionData di nascita

25 aprile 1992

Ruolo e College

QB – Oregon State (Pac-12)

Altezza e peso

6’6″ (198 cm) 229 lb (104 kg)

Classe

Senior

Carriera collegiale

Mannion comincia la sua carriera collegiale vera nel 2011 dopo un anno da readshirt. I primi 2 anni fanno intravvedere il potenziale del ragazzo anche se le statistiche restano un po’ avare, ma è nel 2013 che Sean balza alla ribalta nazionale con una stagione che gli permette di abbattere parecchi record dell’ateneo grazie a 37 Tds lanciati per 4660 yards.

Nel 2014 le cose purtroppo vanno diversamente: Brandin Cooks va al piano superiore e il mix tra un parco ricevitori giovane e una linea offensiva abbastanza scadente fanno crollare le sue statistiche e le sue performance. Chiude la sua carriera al college con 13600 yards lanciate per 84 Tds e 54 Intercetti e una percentuale di completi che si aggira intorno al 65%

Overview

Fisicamente e mentalmente il ragazzo pare avere le caratteristiche per ingolosire più di qualche HC ad investire una scelta su di lui. Va detto però che non è sicuramente pronto per giocare al piano superiore nonostante la provenienza da un sistema offensivo Pro.

La sua tecnica ancora largamente da migliorare e il numero elevato di turnover lo faranno probabilmente cadere oltre il 3rd giro. Va valutato con un supporting cast superiore a quello di quest’anno e se il Mannion vero è quello visto nel 2014 il suo upside potrebbe essere davvero interessante.

Il potenziale per ben figurare in Nfl pare esserci e vedo come potenziali squadre interessate franchigie con il tempo per sviluppare un qb che potrebbe diventare in futuro il loro starter: New Orleans, Pittsburgh, Denver, Dallas, San Diego, New York sponda Giants potrebbero farci un pensiero nel 3rd giorno se è ancora presente.

Punti di forza

Tra i punti di forza di Mannion va annoverata sicuramente la su altezza 6-5” ottima per il prototipo di Qb da tasca moderno. Ha giocato in un sistema offensivo Pro Style per 4 anni con tutti i vantaggi che ne conseguono.

Ottimo in quanto a presenza nella tasca e nel sentire ed evitare la pressione. Buona visione del gioco e capacità di progredire nella lettura con capacità di usare tutto il campo; sa capire il posizionamento delle difese avversarie e la copertura delle Safety cosi da colpire con più efficacia.

Braccio molto potente che gli permette di fare qualsiasi lancio (con buona precisione), compresi quelli nel profondo. Ottime qualità fuori dal campo ed eccellente in quanto ad impegno profuso sia in film room che negli allenamenti

Debolezze

Nonostante l’altezza ha mani piccole. Deve ancora migliorare nella tecnica e nella meccanica di lancio che lo porta ad allungare il gesto e a ritardare il rilascio della palla.

Se esce dalla tasca risulta veramente lento e manca di velocità. Scivola spesso in brutte decisioni quando cerca il passaggio nel traffico; tende a restare con il suo target troppo a lungo rendendo il lancio facilmente tracciabile.

Il numero di intercetti (46) suonano come un campanello d’allarme in quando a decisioni prese e il drastico calo di rendimento dalla dipartita di Cooks desta qualche sospetto.

– Emanuele Addondi –