Tutto quello che c’è da sapere sui Playoff – AFC edition

A due settimane dal termine della regular season a stagione NFL è tutt altro che decisa. Molte squadre lottano per un posto ai Playoff e non mancano le sorprese.

AFC NORTH
di Davide Betto
Pittsburgh Steelers 8-5
Baltimore Ravens 7-6
Cincinnati Bengals 5-7
Cleveland Browns 0-13

In AFC North, per quanto riguarda Pittsburgh e Baltimore l’imperativo è uno solo: vincere! Baltimore, nonostante sia seconda, ha il vantaggio di aver vinto il primo scontro diretto vs Steelers. La settimana prossima ci sarà la partita decisiva perché sarà il secondo scontro diretto tra queste 2 squadre che si contendono il primo posto. Baltimore potrebbe comunque arrivare alle wild card se i Broncos dovessero chiudere con un record peggiore e se arrivassero in pari coi Dolphins, grazie alla vittoria nello scontro diretto. Pittsburgh, invece può passare solo come vincitrice della division. I Bengals non sono ancora fuori dai giochi, ma per accedere ai playoff devono vincere tutte le rimanenti partite e sperare in un suicidio di massa di Pittsburgh e Baltimore. Cleveland è ovviamente fuori dai giochi.

AFC SOUTH
Di Renato Piccolo

Houston Texans 7-6
Tennessee Titans 7-6
Indianapolis Colts 6-7
Jacksonville Jaguars 2-11

Nella AFC South stiamo assistendo ad una lotta senza quartiere tra Texans e Titans. Anche se il record è lo stesso, i Texans sono in testa per aver vinto lo scontro diretto con i Titans che a questo punto devono sperare in un passo falso di Houston vs Jacksonville o vs Bengals prima di affrontarli in week 17 per il finale di stagione, partita che potrebbe essere decisiva per l’accesso ai Playoffs. I Titans hanno lo schedule più impegnativo (vs KC, Jacksonville e Houston) ma venderanno cara la pelle. Indianapolis dopo la sconfitta in week 14 contro Houston è una partita indietro rispetto alle dirette contendenti e avrebbe bisogno di un miracolo per accedere ai Playoff come vincitrice della division. Jacksonville è ufficialmente eliminata.

AFC WEST
Di Fabio Contu

Kansas City Chiefs 10-3
Oakland Raiders 10-3
Denver Broncos 8-5
San Diego Chargers 5-8

Per i campioni uscenti le possibilità di un posto ai playoff si sono fatte più sfumate nelle ultime settimane; dopo la sconfitta contro Tennessee e con Miami e Baltimore che continuano a vincere, anche con l’attuale record di 8-5 la certezza di giocare a Gennaio nelle “partite che contano” comincia a vacillare.

Con New England che viene a far loro visita (reduce da una vittoria schiacciante domenica scorsa), i Chiefs in trasferta che già una volta sono riusciti a batterli, e i Raiders che daranno il massimo nel gran finale di stagione per assicurarsi il posto (o un miglior posto) ai tanto agognati Playoff, le ultime 3 settimane appaiono come un grosso muro contro cui  facile scontrarsi.
Sicuramente sarà importante portarne a casa almeno 2 su 3, soprattutto contro i 2 avversari di division per recuperare il vantaggio perso nel corso degli scorsi mesi.
Attualmente al comando della AFC West,i Chiefs sono sicuramente la squadra che non necessita di aiuti dall’esterno per avere un buon posto assicurato ai Playoff, specie grazie a loro record di 10-3 e una schedule rimanente non troppo impegnativa.
Dopo la perdita di Derrick Johnson (ILB #56), la vulnerabilità contro le corse potrebbe rappresentare un serio problema per loro, e un grande vantaggio per i Tennessee Titans che questa sera andranno a trovarli con la mentalità di chi necessita di vincere tutte le rimanenti partite per poter vincere la loro division. Rimane poi la partita contro i Broncos, un’incognita considerando il modo in cui sono riusciti a spuntarla nell’ultimo incontro, e il finale di stagione contro San Diego orfano di Melvin Gordon, che non dovrebbe rappresentare alcun problema per la squadra di Andy Reid.
Dopo una amara ma necessaria sconfitta per i Silver&Black (necessaria per riportarli con i piedi per terra) contro dei Chiefs nettamente superiori, non esiste altro stato mentale del “get the W by any means”. Anche con un record di 10-3, il posto ai playoff non è ancora garantito, anche se basterebbe una vittoria contro San Diego questa sera per ottenere l’accesso garantito al “football che conta” che i Raiders non giocano dal lontano 2002; senza Melvin Gordon ma con un Philip Rivers capace di testare il fondo, sarà comunque dura portarsi a casa il match a meno di grossi miglioramenti nel secondario che ancora troppo spesso concede i big plays all’avversario (anche se per il resto riesce a svolgere lo sporco lavoro di contenere i QB avversari).
I Chargers, dopo la vittoria dei Miami Dolphins di Sabato sera contro i New York Jets, sono stati automaticamente eliminati dallo scenario playoff dopo aver maturato un record di 5-8.

AFC EAST

New England Patriots 11-2
Miami Dolphins 9-5
Buffalo Bills 6-7
New York Jets 4-10

Nella AFC East la testa della division è tutta dei New England Patriots che col miglior record della AFC sono ad un passo dal vincere il bye alla prima settimana di Playoff. Brady e compagni si aggiudicano la posta con una vittoria in questa week 15 vs Denver. Miami continua a sperare in una wild card, sperando che i Broncos vengano sconfitti in almeno due delle ultime 3 partite in programma vs Patriots, Chiefs e Raiders, ovviamente prima battendo i rivali dei Bills ormai fuori dalla corsa playoff cosi come i Jets.