Green Bay Packers-Jacksonville Jaguars Preview

Dopo 7 lunghissimi mesi di offseason, finalmente possiamo parlare nuovamente di football giocato. Con l’opener di giovedì notte tra Denver Broncos e Carolina Panthers, rematch del SuperBowl 50, si è aperta infatti ufficialmente la stagione 2017 che culminerà con la disputa del SB a Houston.
Come da tradizione, per Green Bay questa è stata una offseason senza particolari scossoni, salvo poi culminare con la notizia bomba del rilascio di Josh Sitton proprio pochi giorni fa. Detto del draft 2016, che ha portato nella titletown un gran bagaglio di talento e di speranze, i Packers sono rimasti a guardare durante la Free Agency, acquisendo trai i giocatori di rilievo, solamente le doti di Jared Cook, TE rilasciato dai Los Angeles Rams. Insieme a Cook, il front office green and gold ha cambiato il coach dei TE Jerry Fontenot e quello dei RB Sam Gash, sostituendoli rispettivamente con Brian Angelichio e Ben Sirmans in quelli che sono i ricambi del coaching staff più importanti di quest’anno. Ted Thompson ci aveva ormai abituato a questo tipo di immobilismo durante la FA ma ha deciso di stupire tutti il 3 settembre, quando ha rilasciato la guardia titolare Sitton, che nel frattempo ha firmato un contratto con i Chicago Bears.
La mossa di Sitton, una delle migliori G di tutta la NFL, ha naturalmente generato un vespaio di polemiche ed ha fatto storcere il naso a molti addetti ai lavori. Naturalmente TT non ha rilasciato dichiarazioni a riguardo (anche qui tradizione più che consolidata del GM dei Packers) ed ha lasciato a Mike McCarthy l’incombenza della conferenza stampa. L’HC durante le interviste, ha dichiarato che il rilascio del Pro-Bowler è il risultato di diversi fattori (non ha specificato quali) e non ha mancato di ringraziare il giocatore per tutti questi anni in maglia verde-oro. Tuttavia questa partenza, ha lasciato degli strascichi nella locker room (dove Sitton godeva di grande ammirazione) e non sono mancati gli attestati di stima, soprattuto da parte dei suoi ormai ex compagni di reparto. Ci sono state anche polemiche (velate e non) da parte di alcuni giocatori come Lang, che non ha messo in discussione il rilascio di per se ma ha avuto da ridire sul modo di comunicare le notizie sopratutto ai tifosi, ed ex come Finley che hanno ritenuto questa mossa troppo azzardata. Naturalmente l’obiettivo del SB non cambia con la partenza di Sitton ma è chiaro che bisogna aspettare la prima partita (domani contro Jacksonville) per vedere se la squadra reagirà nel modo giusto e dimostrerà di aversi lasciato questa storia alle spalle.

Riguardo la partita contro i Jaguars ci saranno alcune novità, come ha detto MMC in conferenza stampa. Naturalmente ci sarà da ricoprire lo spot lasciato vuoto di Sitton e sarà Lane Taylor, che ha alle spalle solamente 2 career start, il prescelto da McCarthy. Nella posizione di centro farà il suo rientro anche J.C. Tretter, che sarà di nuovo titolare dopo aver lasciato il posto a Corey Linsley durante l’infortunio; anche l’ex giocatore di Ohio State è ancora infortunato e sarà a disposizione solamente dopo la week 6. Fronteggiare due macchine da tackle come Paul Poluzny e Telvin Smith non sarà affatto facile; ecco perché l’integrità di Rodgers va preservata in ogni modo
Il ritorno in campo di Jordy Nelson è l’altra importante novità e con lui ritorna in gioco una delle migliori coppie QB-WR di tutta la lega. Il rientro del #87 è fondamentale per l’economia dell’attacco dei Packers ed abbiamo visto, sopratutto l’anno scorso, quanto sia importante il feeling tra lui e Rodgers. Parlando di ricevitori, saranno solo 5 quelli a disposizione di MMC per questa prima partita, poiché Jeff Janis e Trevor Davis risultano ancora infortunati. Sono tante anche le aspettative riposte in Eddy Lacy, grande delusione dell’anno scorso, che risolti i problemi di peso che avevano suscitato molte polemiche è pronto a dare il suo contributo
In difesa invece grandi responsabilità saranno affidate al rookie Blake Martinez, che giocherà nello spot di ILB e sarà lui, tramite la radio headset, a comunicare gli assignment ai propri compagni di reparto, in quella che sarà la novità principale della D di Capers; Clay Matthews di conseguenza tornerà a pieno regime in quello che è il suo spot naturale di OLB insieme al veterano Julius Peppers.

Fronteggiare una power offense come quella dei Jaguars non sarà una sfida facile e sottovalutare una squadra che non arriva ai PO dal 2007 è un errore da non commettere assolutamente. Grazie a Blake Bortles infatti, i Jaguars hanno segnato più punti rispetto ai Packers l’anno scorso ed il #5 ha chiuso infatti con oltre 4400 yard lanciate e ben 35 TD pass mostrando una grande intesa con i propri ricevitori, Allen Robinson, Allen Hurns e Julius Thomas fra tutti; tuttavia a fronte di queste statistiche, l’ex giocatore di UCF è uno che forza molto le giocate ed i 18 intercetti del 2016 ne sono una prova chiara. Mettere pressione in pass rush per i DL e leggere quali saranno le intenzioni del #5 per i CB, saranno fondamentali per riuscire a neutralizzare un attacco che è cresciuto di anno in anno in maniera esponenziale; proprio per questo Capers, ripone molta fiducia nella capacita della secondaria di creare turnover.
Anche Rodgers però dovrà stare attento alla difesa di Jacksonville, che presenta ottimi elementi sopratutto nella secondaria. Dante Fowler, prima scelta di JAX nel 2015, farà il suo esordio dopo aver saltato tutta la stagione scorsa per infortunio mentre a guidare il reparto arretrato potrebbe esserci Jalen Ramsey, prima scelta del 2016 e uno dei migliori CB della NCAA. L’ex giocatore di Florida State, intervistato ieri, ha dichiarato di non essere affatto impaurito dall’esordio in NFL ed anzi non vede l’ora di giocare contro Rodgers per poterlo intercettare.
Altro fattore da non sottovalutare è il caldo che ci sarà in Florida. Il meteo ha previsto per domenica 90 gradi Fehrenheit (circa 33 gradi celsius) e per una squadra come Green Bay, che per la maggior parte della stagione gioca sotto un freddo polare, potrebbe risultare un problema.