Draft Profile – Raekwon McMillan, ILB, Ohio State

Nome: Raekwon McMillan
Posizione: ILB
Draft Combine:

Altezza: 6,2 – 1,88 cm
Peso: 240 lbs – 108 kg
Lunghezza braccia: 33” – 82 cm
Mani: 9 3/4 ” – 24 cm
40 yards dash: 4.61 sec
3 cone drill: 7,15 sec
Broad jump: 121 inch – 3,07 m
Vertical Jump: 33 inch – 83 cm
20 yard shuttle: 4,39 sec
60 yards shuttle: 11,84 sec

Punti di forza:

-Ottimo contro le corse
-Gran placcatore
-Buona velocità di inseguimento

Il suo tratto caratteristico è sicuramente la velocità con cui raggiunge e fa collassare la tasca. Conosce bene gli angoli in cui infilarsi e ciò lo rende un ottimo giocatore in situazioni di blitz. La sua conoscenza delle tattiche di gioco lo rende in grado di anticipare i movimenti del RB, indovinando prima degli altri la direzione che prenderà la corsa dell’avversario. La sua stazza è un valore aggiunto e può leggere i movimenti del QB per anticipare le sue mosse,

Debolezze:
-Limitato nella copertura ad uomo
-troppo rigido nella parte superiore del corpo, lento a smuovere i blocchi

Non molto rapido a chiudere il suo gap, fa molta difficoltà  a staccarsi dal blocco e placcare l’avversario vicino. Potrebbe soffrire la presenza di RB elusivi che, sfruttando questa sua mancanza, potrebbero batterlo più e più volte.
Manca dell’esplosività per ripartire una volta fermatosi ed ha grossi limiti nella man to man.

Stats-
Le statistiche di McMillan all’high school ed al college sono mediocri. Nel 2013 ha vinto il Butkus Award come miglior LB del contesto High School e ne è stato finalista nel 2015 a livello universitario. 119 tackles nel 2015, nel suo ultimo anno ne ha collezionati 102, ma ha comunque convinto gli scouts NFL di essere un giocatore che può ambire alla NFL.

Conclusioni-
McMillan sembra avere troppe difficoltà nel rompere i placcaggi avversari per entrare da starter in una squadra di NFL. Con il giusto mentore potrebbe però limare le sue lacune e cementare i propri punti di forza come il tackling, fino a diventare un buon sostituto in caso di necessità.
Il suo round sarà probabilmente tra il terzo o il quarto, approdando ad una squadra che punterà a farlo crescere al meglio senza buttarlo nella mischia fin dal primo giorno.