Conference Championship: Pittsburgh Steelers @ New England Patriots

Stasera sarà una grande giornata perché le due migliori squadre della AFC si giocheranno il titolo come campioni di Conference e non vi nego che mi piacerebbe vedere una partita come quella che ce stata tra Greenbay e Cowboys dove nessuna delle due squadre ha mai mollato fino alla fine, ma purtroppo quando ti trovi davanti un QB stellare come Aaron Rodgers hai poco da fare. Sarebbe davvero un match da cinema se dovessero arrivare al Superbowl insieme ai Patriots, ammesso che entrambe le squadre vincano contro i loro rispettivi avversari, Falcons per Greenbay e Steelers per i Patriots.

Lasciando da parte Rodgers, almeno per ora, questo week end i Patriots troveranno davanti a loro un altro grande QB nel vero senso della parola, Ben Roethlisberger aka Big Ben. Ma anche lui, però, avrà filo da torcere dovendo fare i conti con una delle migliori difese della lega, per la precisione l’ottava. I due team si sono già incontrati in regular season, a Pittsburgh con il risultato di 27 a 16 per gli ospiti, ma questa volta saranno gli Steelers a giocare fuori casa. In una breve analisi di quelli che saranno i giocatori chiave del match vorrei partire dal regista dell’attacco di New England, Tom Brady, che infastidito, da buon perfezionista, dalla sua prestazione contro i Texans, per aver lanciato due intercetti, contro gli Steelers sarà totalmente concentrato sulla gestione del gioco nelle situazioni di pressione sulla tasca, che nelle poche occasioni l’hanno portato a lanciare i quattro intercetti stagionali o subire sack (17). Sulla OL, sempre facendo riferimento alla partita di settimana scorsa, il centro David Andrews, al secondo anno con i Patriots, dovrà migliorare il suo lavoro con i compagni di reparto per non ripetere gli stessi errori, garantendo così più tempo e spazio a Brady per lanciare. Solder, dovrà a sua volta continuare a fare il buon lavoro di protezione che ha fatto con Jadaveon Clowney senza permettere anche questa settimana a James Harrison e Bud Dupree di infilarsi dal lato cieco, puntando a Brady. Da quando Gronkowski si è infortunato Edelman ha visto crescere la sua produttività, già non bassa, diventando il target preferito di Brady. Nelle ultime due partite ha ricevuto 16 passaggi per 288 yards ed un touchdown. Sarà quindi interessante vedere il confronto tra il veloce WR di New England e Artie Burns, cornerback degli Steelers arrivato a Pittsburgh con il draft 2016. In forse per la partita di stasera sono Amendola per un problema alla caviglia, Hogan alla coscia e Mitchell al ginocchio, limited in partecipation per tutta la settimana. Passando dal passing game al rushing game per concludere con l’attacco, non può non essere menzionato Dion Lewis che nella partita contro i Texans ha dato il meglio di sé dimostrando tutto il suo valore con i tre diversi touchdown messi a segno. Ma oltre che in funzione offensiva, verrà utilizzato da Brady anche per esporre la difesa Steelers traendola in errore su quello che sarà poi il reale schema di gioco.

Sarà una grande prova per la difesa Patriots se riusciranno a fermare i due uomini chiave dell’attacco Steelers, il running back Le’Von Bell ed il wide receivers Antonio Brown. Chiamato a bloccare le corse sarà il DL Alan Branch con i suoi compagni di reparto, che nelle ultime nove partite non ha concesso punti sul rushing game dimostrando di essere il punto di forza della run defense di New England. Altro uomo del front seven che avrà molto da fare, sempre che giochi, sarà Hightower, uno tra i migliori linebacker della lega, che se vorrà far bene dovrà essere paziente come il suo avversario mantenendo la posizione senza creare troppo divario con il suo uomo. Riguardo invece al gioco aereo ed al suo protagonista principale Antonio Brown, saranno in copertura il cornerback Malcolm Butler e la safety Pro bowl Devin McCourty. Il trio già si conosce essendosi già incontrati in regular season, questa volta, però, ci sarà Ben e non Landry Jones che potrebbe arrivare dove Jones non è riuscito. In Ottobre Butler si può dire che abbia avuto la meglio su Brown concedendo solo cinque ricezioni su nove per un totale di 94 yard ed un intercetto. Se Butler riuscirà ad oscurare il top receiver avversario, Roethlisberger dovrà fare gli straordinari per trovare un altro ricevitore, anche se non all’altezza del numero 84. Senza fare troppo affidamento su Butler, nonostante sia un baluardo della difesa Patriots, nel caso in cui Brown dovesse riuscire a sfuggirgli nel backfield ci sarà ad aspettarlo la secondaria, nella persona di Devin McCourty.

Si prospetta un grande match stasera e quindi, che vinca il migliore.

-Luca-