Central Florida Knights: quick preview 2016

Football Nation Ranking: n. 103

Head Coach: Scott Frost (1st year)

Record 2015: 0-12

Match da non perdere: at Florida International (Sep. 24), at South Florida (Nov. 26)

C.J. Jones
C.J. Jones

Punto di forza: la gioventù è largamente diffusa nel roster degli Knights, e questo è sicuramente positivo per il nuovo corso guidato da Scott Frost, ex genio offensivo di Oregon, che può contare, tra gli altri, su un runningback di buonissimo valore come C.J. Jones, autore di 93 portate per 344 yards e 1 TD nel corso della freshman season; lui, Taj McGowan, 262 yds, 1 touchdown, Dontravious Wilson e le matricole Adrian Killins e Jawon Hamilton, rappresentano delle armi importanti per il nuovo HC.

Punto debole: il passaggio ad uno schieramento 3-4 potrebbe creare qualche problema alla difesa, di per sé già non molto efficiente lo scorso anno; il DC Erik Chinander, altro ex Ducks, avrà probabilmente le difficoltà maggiori sulla linea difensiva, oggetto di tanti innesti in primavera e con i JUCO transfer Joey Connors e Seyvon Lowry che partiranno presumibilmente titolari a fianco dell’unico starter tornato a Orlando, il NT Jamiyus Pittman, 7.0 tackles for loss e 4.0 sacks.

First look offense: il passaggio dalla pro-style offense alla no-huddle sarà curato dall’OC Troy Walters, che in accordo con coach Frost pare deciso a dare una chance a Justin Holman, 1,324 yards. 7 TD pass, 14 INT, senior che torna per un’ultima stagione con UCF e che dovrà comunque guardarsi dalla concorrenza di Nick Patti, tornato a vestire i panni del QB dopo un breve utilizzo come WR sul finire dello scorso torneo, e del sophomore Tyler Harris.
Al loro servizio un nutrito gruppo di buonissimi receiver capitanato da Tre’Quan Smith, 724 yds, 4 touchdowns, e Tristan Payton, 264 yards, 1 TD, già protagonisti nella loro freshman season, e completato da diversi prospetti interessantissimi, a partire dal TE Jordan Akins, 152 yds, 2 segnature, fino ad arrivare a Cam Stewart e Dredrick Snelson, matricola in rampa di lancio; linea verde che viene confermata anche sulla linea, dove il senior center Jason Rae guida un quintetto composto da junior e sophomore, tutti già testati sul campo la passata stagione.

First look defense: fondamentale per la difesa il ritorno di Chequan Burkett, linebacker che ha concluso al terzo posto nel team con 56 placcaggi, 6.5 tackles for loss e 3.0 sacks all’attivo; valido pass rusher, sarà il perno di una mediana che dovrebbe fare affidamento sui senior Errol Clarke, Jerod Boykins e lo junior Shaquem Griffin, 25 stops.
Il gemello di quest’ultimo, Shaquill Griffin, autore di 1 touchdown su intercetto nel 2015, è invece uno dei leader delle secondarie, il reparto forse meglio assortito del team visto che può contare su diversi giocatori d’esperienza, come l’altro cornerback D.j. Killings, 32 placcaggi, e la strong safety Tre Neal, redshirt sophomore che ha messo a segno 55 tackles e 3 broken pass nel primo anno da titolare a Orlando.

Drico Johnson
Drico Johnson

NFL Prospect to watch: al suo fianco, sul profondo, il valido Drico Johnson, free safety da tenere d’occhio in vista del prossimo Draft, viste soprattutto le buone doti di colpitore mostrate sul terreno di gioco, dove ha totalizzato 64 placcaggi, 1 pass defended e 1 fumble recovered; ex WR spostato in difesa la scorsa primavera, si è trovato subito a suo agio nel nuovo ruolo, alzando il livello delle sue prestazioni man mano che si alzava quello della competizione. Rapido e veloce a coprire soprattutto nelle azioni di passaggio, nonostante i buoni numeri deve ancora migliorare la tecnica di placcaggio, rivedibile anche a causa dei tanti anni passati a giocare sul lato opposto della palla.