49ers L’altra Sideline #4

Per la week 4 l’altra sideline di 49ers Italian fan club ospita i Cardinals questa settimana.

Mi chiamo Stefano Vitali e il mio interesse per il football nasce da bambino, quando guardavo con mio padre, grande tifoso dei 49rs di Montana e Rice, gli highlights dell’NFL in televisione. La passione per gli Arizona Cardinals arrivò anni dopo, in quel SuperBowl del 2009 dannato e bellissimo come la ricezione di Santonio Holmes, per cementarsi in anni di veglie notturne e sveglie improbabili. Caso fortunato, Arizona e San Francisco si scontrano almeno due volte l’anno, permettendo al tifoso della squadra vincitrice di prendere in giro il perdente con gusto.


Passando alla partita, penso sarà un match equilibrato che si deciderà nello scontro tra le opposte linee di attacco e di difesa. Palmer ha dimostrato di poter essere preciso a medio e lungo raggio se gli viene garantito un minimo di protezione, eventualità altamente improbabile visti gli infortuni a Iupati, Boone e Humphries e le difficoltà di un imbarazzante Veldheer; allo stesso modo, l’offensive line di San Francisco è destinata a soffrire la pass-rush dei Cardinals, vista la scarsa mobilità di Hoyer e le difficoltà già palesate nei primi 3 match della stagione. La chiave sarà quindi nel gioco sulle corse, aspetto del gioco dove la difesa in biancorosso eccelle, avendo neutralizzato il temibile Zeke Elliott durante il match della settimana scorsa; il backfield di Arizona resta invece problematico in seguito all’infortunio di David Johnson, con CJ2K inefficace ed un Ellington in netta ripresa ma più utile come ricevitore in zona flat/intermediate. Prevedo quindi una partita a basso punteggio, dominata dalle difese e da un football posizionale dove avranno molta importanza gli special teams, sia nei calci che nel punting game. Tocca quindi a Phil Dawson (un calcio sbagliato in ogni partita giocata finora) registrare la mira. Se Arizona riesce a stabilire un gioco di corsa e completare qualche big play su Brown o Nelson, dovrebbe portare a casa la vittoria; se San Francisco riesce a controllare il tempo di gioco e vincere la battaglia nella trincea, è in grado di giocarsi le proprie chances.

Lo scontro di stasera è già importantissimo per gli equilibri di una NFC West che si prospetta molto combattuta, con la favorita Seattle alle prese con enormi problemi in attacco (anche in questo caso a causa di una linea offensiva pessima) ed i nuovi Rams che volano sulle ali di un avvio sorprendente; visto il livello delle principali concorrenti ai playoff, è probabile che l’unica strada per ognuna di queste squadre sia nella vittoria della propria division. A livello di conference, nell’NFC non è ancora emerso un team in grado di proporsi come favorita assoluta per l’approdo al Superbowl, in favore di un ampio numero di concorrenti. Tra esse vedo favorite le squadre che possono contare su un quarterback solido come Green Bay, Atlanta, Detroit e Washington, piuttosto che compagini solide ma guidate da passatori con meno esperienza come Dallas, Philly e Tampa. Per quanto riguarda la AFC, nonostante i problemi difensivi i Patriots restano la squadra da battere, anche se il gioco spumeggiante dei Chiefs desta impressione. AFC West è senza dubbio la division da seguire, con 3 squadre tutte in grado di raggiungere i playoff.

Un saluto, prima che inizi una lunga e, si spera, spettacolare giornata di football.