19 Giugno 1943: Eagles-Steelers Merger, nascono gli Steagles

Durante la Seconda Guerra Mondiale, con ben 600 dei suoi atleti impegnati in operazioni militari nel vecchio continente o nell’area del Pacificio, la NFL rischiava seriamente di dover cancellare la stagione, visto che moltissime squadre erano rimaste senza il numero di giocatori necessari per giocare.

Anche il Draft di quell’anno, d’altronde, non aveva aiutato più di tanto i team, in quanto buona parte dei giovani universitari selezionati, avevano deciso, mossi da irrefrenabile spirito patriottico, di svolgere il servizio militare e rinunciare ad un contratto da professionista.

Scelta che spiazzò diverse franchigie e costrinse il proprietario degli Steelers Art Rooney a vagliare l’ipotesi di fondersi con i vicini Philadelphia Eagles del suo amico Alexis Thompson, nel frattempo impegnato, anch’egli, con l’esercito, nel quale ricopriva il grado di Caporale.

L’owner di Pittsburgh, che d’accordo con il collega aveva provato già qualche anno prima ad unire le due squadre nei Pennsylvania Keystoners, operazione bocciata dalla NFL, si rifece sotto, sia con la lega che con il presidente del team rivale, fino a convincere le parti in causa che unirsi era l’unica strada per la salvezza di entrambe.

Con il rischio di dover fermare il campionato che aumentava di giorno in giorno, e la necessità di avere almeno 8 team ai nastri di partenza, dalla stanza dei bottoni appoggiarono in pieno l’idea di Rooney, e nonostante qualche titubanza da parte di Thompson, il 19 Giugno 1943 nacque la “Phil-Pitt Combine“, meglio conosciuti come “Steagles“, dall’unione dei nicknames delle due squadre.

Guidati dai due head coach, Walt Kiesling di Pittsburgh e Greasy Neale di Philadelphia, gli Steagles giocarono 10 partite in quella stagione, chiudendo con un record positivo, 5-4-1, che alle due singole franchigie mancava ormiai da diverso tempo.

Rigorosamente vestiti con i colori verdi e bianchi degli Eagles, che al neonato team avevano fornito 16 giocatori contro i 6 di Pittsburgh, la squadra non si qualificò per i playoffs e chiuse i battenti il 5 Dicembre 1943, il giorno in cui disputerà l’ultima partita della sua giovane “vita”.

A corto di giocatori anche nel 1944, e galvanizzato dall’esperienza Steagles, Rooney formalizzò una nuova fusione con i Chicago Cardinals; ma questa, come potete immaginare, è tutta un’altra storia.

Steagles