Andre’s Position Rankings 2015 NFL Draft – V.1

Salve a tutti, dopo un primo assaggio con la prima edizione della Big Board pubblicata un messetto fa, è l’ora di andare più nel profondo e darvi i miei primi ranking ruolo per ruolo di questo Draft 2015.

Prima di iniziare mi tocca chiarire un paio di cose, per prima cosa voglio ricordare che è ancora presto per queste valutazioni, la stagione NCAA è praticamente finita, ma non sono ancora stati annunciati tutti i giocatori che si dichiareranno per il Draft ed anche quelli che alla fine rimarranno al College. La deadline per dichiararsi è il 15 gennaio. E vi ricordo che ci sono giocatori che si stanno dichiarando che sono un po a sorpresa e che devono essere ancora valutati in modo chiaro e tondo.

In più vedrete che questi sono ranking un po` particolari, per prima cosa anche se è data come una top 10 di ogni ruolo vedrete che certi ruoli hanno molto più di 10 prospetti in lista, questo è stato fatto per evitare di escludere giocatori che hanno il potenziale d’esser scelti nei primi due giri solo perché giocano in un ruolo con tanto depth quest’anno.

In più noterete che non tutti i ruoli sono listati in modo classico, i centri e le guardie sono state combinate in un ruolo di OL interni. Mentre in difesa ho voluto cambiare le cose, per me uno degli scopi principali di questi articoli è di informare tifosi NFL che non guardano l’NCAA e non conoscono al meglio questi prospetti sul che tipo di giocatori sono disponibili.

Per questo non metto OLB da 3-4 assieme a OLB da 4-3 o DE che sono più 5-Techinque assieme a DE più leggeri che possono giocare sia in una 4-3 da DE che in una 3-4 da OLB. Lo fanno quasi tutti e penso non ha senso, per questo ho suddiviso i ruoli di DL in modo diverso, invece di DE ho messo Pass rusher esterni (edge rushers), che siano DE da 4-3 o OLB da 3-4 lo vedrete sul nome del giocatore, e molti hanno la versatilità di giocare in entrambi formazioni e ruoli. Invece di rankare i DT ho fatto un ranking di DL interni, vedrete quali prospetti sono più DT e quali più DE da 3-4 ma molti possono anche qui giocare in entrambi ruoli, vedrete che anche un paio di NT appaiono qui.

Questo mi ha portato ha mettere anche i LB tutti assieme visto che i pass rusher sono stati messi in un altra categoria, per i tifosi che vogliono ranking più specifici, vi chiedo un po di pazienza col continuare del draft process cercherò di suddividere in modo più specifico, Weakside, Inside e Strong side LB.

Grazie a tutti che leggono, e buon anno! per me è sempre un piacere scrivere sul Draft e su questi prospetti che amo studiare.

Offense

QB

Classe che farà parlare molto (come ogni anno del resto) sopratutto per i due talenti al top, i dibatti più grossi per i prossimi mesi nei media e nelle war rooms NFL sara attorno al se Mariota potrà adattarsi ad un sistema pro, e se Winston ha la testa (sia nel campo che fuori) per essere un franchise QB a questi livelli.

Dopo di loro c’è veramente poco da ispirare le fantasie dei tifosi, sopratutto con Connor Cook il QB di Michigan State che ha deciso di tornare al college. Huntley e Petty hanno entrambi grandi lacune e la classe di senior è stata molto deludente con solo Garrett Grayson che si salva, e Sean Mannion che ha deluso molto le aspettative. Winston e Mariota andranno prestissimo, Hundley con la mancanza di opzioni valide dietro di lui potrebbe essere scelto molto più in alto di quel che merita e Petty e Grayson sembrano essere gli unici altri due che possono ambire ad una presa nei primi due giorni del Draft, con Kessler che ha una piccola possibilità di farcela anche lui.

image

1 – Marcus Mariota QB ORE
2 – Jameis Winston QB FSU
3 – Brent Hundley QB UCLA
4 – Bryce Petty QB BYLR
5 – Garrett Grayson QB CSU
6 – Cody Kessler QB USC
7 – Shane Carden QB ECU
8 – Sean Mannion QB ORST
9 – Cody Fajardo QB NEV
10- Dak Prescott QB MISSST

Staying in school:
4 – Connor Cook QB MICHST

RB

E` una delle migliori classi quest’anno sia per depth che per talenti al top. E` un peccato che Gurley si sia fatto male perché ci avrebbe regalato una grande combinazione di RB col talento da primo giro.

I giocatori da prendere al secondo giorno sono in tanti ed hanno tutti un gran talento, Ameer Abdullah è un gran giocatore come anche Coleman di Indiana, dalla 1 alla 12 ci sono giocatori di qualità con gran esperienza e prospettive per giocare tanto già dal primo anno.

Melvin-Gordon

1 – Melvin Gordon RB WIS
2 – Todd Gurley RB GA
3 – Ameer Abdullah RB NEB
4 – Tevin Coleman RB IND
5 – T.J. Yeldon RB BAMA
6 – Duke Johnson RB MIAMI
7 – Jay Ajayi RB BOISE
8 – Karlos Williams RB FSU
9 – Mike Davis RB SC
10 – David Cobb RB MINN
11 – Jeremy Langford RB MICHST
12- Javorius “Buck” Allen RB USC

Menzione Onorevole:
Matt Jones RB FL

WR

E` un altra annata fantastica per i WR, forse non ai livelli dell’anno scorso (annata veramente storica) ma quasi. Cooper è un talento elite e Parker e DGB hanno talento e potenziale immenso (forse al di sopra dello stesso Cooper), anche Strong e White non scherzano e dovrebbero essere presi al primo giro.

Dopo quel gruppetto ci sono diversi prospetti che possono ambire ad una presa al primo giro o alla peggio ad inizio second. Gruppo molto forte e folto, e potremmo vedere un altra annata con più di 10 WR scelti nei primi due giri.

amaricooper

1 – Amari Cooper WR BAMA
2 – Devante Parker WR LOU
3 – Dorial Green-Beckham WR OKL
4 – Jalen Strong WR ASU
5 – Kevin White WR WVU
6 – Devin Funchess TE/WR MICH (Funchess appare in entrambi liste di TE e WR)
7 – Ty Montgomery WR STAN
8 – Nelson Agholor WR USC
9 – Sammie Coates WR AUB
10 – Rashad Greene WR FSU
11 – Stefon Diggs WR MARYL
12 – Duke Williams WR AUB
13 – Antwan Goodley WR BYL
14- Justin Hardy WR ECU
15- Devin Smith WR OSU
16- Tony Lippett WR MICHST

Menzione Onorevole:
Sterling Shepard WR OKL
Philip Dorsett WR MIAMI
Josh Dtoctson WR TCU
Josh Harper WR FRESST
Austin Hill WR AZ

TE

Con l’aggiunta di Maxx Williams (redshirt Sophomoe che si è dichiarato a sorpresa) la classe di TE sembra buona quest’anno sopratutto al top dove ci sono dei bei giocatori. Come potete notare Devin Funchess appare sia nei Ranking di WR che dei TE, un prospetto molto interessante con stazza da TE ma che ha giocato molto bene quest’anno come WR a Michigan, penso che il potenziale più alto lo ha come TE dove ha avuto esperienza a Michigan nei primi anni. Prospetto molto interessante che aggiunge un po di intrigo in più alla classe.

I primi 5 prospetti non saranno tutti scelte alte ma hanno tutti buon potenziale e l’abilità per avere un impatto nei primi anni NFL. Anche gli ultimi 5 prospetti sono intriganti con Koyack di Notre Dame e Pharaoh Brown che hanno buone misure, e Brown ha un grande potenziale come ricevitore.
Non è certo una classe elite ma le squadre che hanno il need possono senz’altro trovare degli elementi interessanti.

image

1 – Devin Funchess TE/WR MICH
2 – Maxx Williams TE MIN
3 – Jeff Heuerman TE OHST
4 – Nick O’Leary TE FSU
5 – Clive Walford TE MIAMI
6 – Ben Koyack TE ND
7 – Pharaoh Brown TE ORE
8 – EJ Bibbs TE IOWST
9 – Jesse James PENNST
10 – Wes Saxton TE SAL

OT

Uno dei ruoli più interessanti dell’intero Draft, al contrario di anni passati quasi tutti i top prospetti da LT hanno deluso le aspettative (Scherff a parte, che però non ha traits fisici elite come braccia lunghe o gran movenza di piedi per essere considerato un blindside protecter fatto e finito). Ma c’è un sacco di potenziale e tantissima profondità. Se tutti si dichiarano i primi 9 dovrebbero essere tutti scelti molto in alto, forse tutti nelle prime 50 scelte, mentre gli ultimi quattro dovrebbero andare parecchio in alto anche loro ed hanno buonissimo potenziale.
Moltissimo potenziale, ma servirà crescere molti di questi giocatori che in molti potrebbero dover giocare sull’interno o sul lato destro prima di esser pronti da LT titolari.

14scherff

1 – Brandon Scherff OT IOWA
2 – Ronnie Stanley OT ND
3 – La’el Collins OT LSU
4 – Andrus Peat OT STAN
5 – Ty Sambrailo OT CSU
6 – Cedric Ogbuehi OT TXA&M
7 – Ereck Flowers OT MIAMI
8 – Jake Fisher OT ORE
9 – T.J. Clemmings OT PITT
10 – Tyrus Thompson OT OKL
11 – Daryl Williams OT OKL
12 – Spencer Drango OT BYL
13 – Shane Hickey OT SYR
14 – DJ Humphries OT FL

OG/OC

Gruppo che confesso devo ancora studiare in pieno, ma ci sono senz’altro dei buonissimi prospetti soprattutto per i centri dove i primi tre prospetti dovrebbero andare relativamente alti e dare contributi immediati.
Il cambio di ruolo di Erving ha aggiunto un altro prospetto interno d’altissimo livello, lui e AJ Cann hanno entrambi le possibilità di giocarsi una presa al primo giro. Il resto del gruppo ha molto talento (sopratutto i primi 8) e ci sono buone prospettive che vengono pesi tutti nei primi 3-4 giri.

1 – Cameron Erving OC FSU
2 – A.J. Cann OG SC
3 – Hroniss Grasu OC ORE
4 – Resse Dismukes OC AUB
5 – Laken Tomlison OG Duke
6 – Tre Jackson OG FSU
7 – Josue Matias OG FSU
8 – Vadal Alexander OG LSU
9 – Jarvis Harrison OG TXAM
10 – Arie Kouandjio OG BAMA

Defense

DE (Outside Rushers)

E’ questa la vera classe del Draft 2015, anche con Leonard Floyd di Georgia che ha confermato di voler restare all’università un altro anno, ci potrebbero essere 7-8 giocatori presi al primo giro e mi aspetto che tanti andranno molto in alto (vederne 5 presi nella Top 10 non mi sorprenderebbe).
Vi do 19 prospetti per questa posizione e soprattutto i primi 17 dovrebbero essere tutti chiamati molto in alto. Semplicemente un gruppo stupendo con tantissima versatilità e potenziale.

1 – Randy Gregory DE-OLB3-4 NEB
2 – Shane Ray DE MIZZU
3 – Vic Beasly OLB/DE CLEM
4 – Shawn Oakman DE BYL
5 – Shilique Calhoun DE MICHST
6 – Dante Flower Jr. DE FL
7 – Alvin Dupree DE KUN
8 – Nate Orchard DE UTAH
9 – Hauoli Kikaha OLB WASH
10 – Markus Golden DE/OLB MIZZU
11 – Noah Spence DE OHST
12 – Mario Edwards DE FSU
13 – Lorenzo Mauldin DE LOU
14 – Eli Harold DE UVA
15- Trey Flowers DE/OLB ARK
16 – Danielle Hunter OLB/DE LSU
17 – Owamagbe Odighizuwa DE UCLA
18 – Devonte Fields DE/OLB TCU
19 – Shaquille Riddick OLB/DE WVU

DT (Interior DL)

Bella classe anche questa, al top sono quasi tutti DT classici (Williams escluso), mentre da Preston Smith in poi si trovano tanti bei prospetti per 3-4 i due di Oregon sono molto intriganti era anche Jordan Phillips ha un potenziale immenso. Un altro bel gruppo sulle linee difensive, la vera forza di questo draft.

1 – Leonard Williams DT/DE USC
2 – Eddie Goldman DT FSU
3 – Malcom Brown DT TEX
4 – Danny Shelton DT/NT WASH
5 – Michael Bennett DT OHST
6 – Preston Smith DT/DE MISST
7 – Carl Davis DT IOWA
8 – DeForest Buckner DE-5Tech ORE
9 – Sheldon Day DT/5-T ND
10 – Arik Armstead DT/DE ORE
11 – Jordan Phillips DT OKL
12 – Adolphus Washington DT OHST
13 – Jarran Reed DT BAMA

LB (Weakside and Inside)

Per come li pongo nel ranking io, questa classe viene un po indebolita visto che Vic Beasly ed altri pass rusher del ruolo sono esclusi. Ma sopratutto i primi tre visti qui hanno potenziale, versatilità ed atletismo per essere prospetti molto speciali.
Striker e Hendricks sono altri due prospetti che amo, ed hanno grande versatilità ed atletismo, sara interessante vedere come saranno usati nell’NFL. Gli ultimi 5 non hanno grande potenziale ma portano tanta esperienza da Power 5 conferences.

1 – Shaq Thompson OLB WASH
2 – Benardrick McKinney ILB MISST
3 – Denzel Perryman ILB MIA
4 – Eric Striker OLB OKL
5 – Eric Kendricks LB UCLA
6 – Ramik Wilson LB GA
7 – Stephone Anthony ILB CLEM
8 – A.J. Johnson ILB TEN
9 – Jordan Jenkins OLB GA
10 – Kyle Frackrell OLB Utah ST
11 – Reggie Regland ILB BAMA
12 – Hayes Pullard LB USC

Menzione Onorevole:
Trey DePriest ILB BAMA
Jake Ryan LB MICH
Zack Hodges LB HARVARD

CB

In certi sensi i CB quest’anno hanno fatto quello fatto dai OT, nessuno si è separato in questo gruppo e fatto vedere d’essere chiaramente il miglior CB della classe. Ma non ostante non ci sia un chiaro giocatore da inizio primo giro il gruppo di giocatori che vale una scelta al primo/ inizio secondo sono tanti, almeno i primi 7 penso si giocheranno un posto attorno alle prime 50 scelte.

1 – Marcus Peters CB WASH
2 – Kevin Johnson CB WF
3 – Trae Waynes CB MICHST
4 – Ifo Ekpre-Olomu CB ORE
5 – Jalen Mills CB LSU
6 – PJ Williams CB FSU
7 – Alex Carter S/CB STAN
8 – Ronald Darby CB FSU
9 – Will Redmond CB MISSST
10 – Senquez Golson CB MIISS
11 – Eric Murray CB MINN
12 – Charles Gaines CB LOU
13 – Kevin White CB TCU
14 – Doran Grant CB OHST

Safeties

Non e` il mio gruppo preferito, e manca nella profondità di ruolo. Ma Collins e` un fenomeno e uno dei migliori DB che ho mai avuto il piacere di valutare, Holiman e Prewitt sono bei prospetti di FS anche se penso siano da prendere più al secondo giorno del Daft, ma anno buone abilita in copertura e buonissimi istinti. Smith, Harris e Drummond hanno avuto buone cariere collegiali e possono essere titolari in un futuro NFL, c’e potenziale negli ultimi tre che hanno fatto belle ultime annate ma non e` la profondità che abbiamo visto in altri ruoli.

1 – Landon Collins S BAMA
2 – Gerod Holiman FS LOU
3 – Cody Prewitt FS OLEMIS
4 – Derron Smith SS Fresno ST
5 – Anthony Harris S VA
6 – Kurtis Drummond S MICHST
7 – Damarious Randall FS AZST
8 – Jordan Richards S STAN
9 – Erick Dargan SS ORE

– Andre Simone –