Jim Brown

Una carriera per i Browns, una carriera che definire straordinaria è ancora poco, perchè James Nathaniel “Jim” Brown, classe 1936, è uno dei back più straordinari che abbiano calcato i campi di football oltre che uno degli atleti professionisti più grandi degli Stati Uniti.

Oltre ad essere stato inserito nella Hall of Fame sia del college football che della NFL è riuscito ad entrare anche nella Hall of Fame di lacrosse, praticando nel periodo scolastico universitario svariati sport e segnando record su record. Ancora oggi è l’unico atleta in tutto il panorama del football professionistico ad aver completato l’intera carriera (9 stagioni) con portate medie superiori alle 100 yards per gara. La lista dei record che detiene o ha detenuto per i Browns e per la lega è lunghissima, piace ricordare di questo grandissimo atleta la convocazione in tutti gli anni della sua carriera per il Pro Bowl, ritirandosi dopo questa carriera fantastica a soli 29 anni di età.

Nell’unico trofeo NFL (1964) conquistato, Brown non segnò nemmeno un punto per il 27-0 finale sui Baltimore Colts.

La sua successiva carriera di attore ce la risparmiamo, dato che non è paragonabile a quella che ebbe sul campo, facciamo eccezione per la sua interpretazione di Montezuma Monroe, DC dei Miami Sharks in Any Given Sunday (1999).