Stanno nascendo i nuovi Kansas City Chiefs?

Con la vittoria dei backup sui Titans, i Chiefs chiudono la preseason con un record di 2-2.

E’ stata la preseason di Patrick Mahomes la prima scelta dei Chiefs al recente draft, il primo QB ha essere selezionato al primo giro da KC dal 1983.

Mahomes aveva tutti gli occhi puntati addosso e non ha affatto deluso; ha confermato i punti di forza che già si conoscevano ossia un gran braccio ed una buona dose di incoscienza. Quello però che è emerso è che probabilmente è più avanti di quel che si credeva anche se, come ha dimostrato nel primo tempo contro i Titans, non ancora pronto a prendere il posto di Alex Smith.

Lanci lunghi, precisi, anche in corsa, buoni movimenti sotto pressione, una discreta abilità anche nel correre, ne fanno un QB potenzialmente interessante ed il buon Mahomes non ha nascosto di mordere il freno. Ogni volta che è sceso in campo ha dimostrato di voler prendere la squadra in mano, di avere la stoffa del franchise QB, di non temere nessuno.

Alex Smith ha giocato pochissimo, come era giusto che fosse, regalando però tanta concretezza e sbagliando, come al solito, quasi nulla.

A meno di clamorosi sviluppi Smith sarà il titolare di questa stagione e speriamo che Mahomes continui a crescere a questa velocità, ritagliandosi magari scampoli di partite e diventando il leader dei Chiefs del futuro.

La preseason ci lascia purtroppo un infortunio importante, quello del RB titolare Spencer Ware. Al rookie Hunt, al redivivo Spiller e all’incostante Ware saranno affidati i destini di un reparto che storicamente ha sempre trascinato KC e che negli ultimi anni Reid ha cercato di rendere meno dipendente da personalismi e più concreto.

Kelce, Harris, Travis ed Escobar hanno mostrato di fare uno dei reparti TE più forti della NFL, tutti capaci di ricevere magnificamente, tutti intercambiabili senza problemi.

Hill e Conley guideranno i ricevitori, con novità interessanti in Chesson (autore di un ritorno in TD nell’ultima sfida) e Demarcus Robinson che sembra aver trovato un’affinità pazzesca con Mahomes.

La preseason ha anche messo in luce qualche limite nella OL, soprattutto nei backup che sono sembrati non all’altezza della NFL. Per questo motivo, una delle recenti ed ultime mosse del GM Veach è stato il rilascio di un impacciato Jah Reid e l’ingaggio di Erving dai Browns che dovrebbe garantire una solidità maggiore durante le rotazioni con gli starters.

Una parola veloce su quello che probabilmente è il migliore fullback della NFL Anthony Sherman è doverosa per chiudere la panoramica sull’attacco.

In difesa si temeva per il ruolo di CB opposto all’ottimo Marcus Peters ed in effetti l’infortunio di Mitchell ha messo nuovamente a nudo i dubbi su Gaines apparso ancora approssimativo. Nelson e Mitchell si giocheranno dunque il ruolo di RCB, mentre dall’altro lato Peters avrà come backup Gaines e DJ White.

Dietro alle safeties titolari Berry e Parker ci saranno invece due palyers di tutto rispetto ossia il solido Sorensen e la buona novità rookie McQuay che ha fatto davvero buona impressione.

La linea difensiva è sembrata solida nonostante la perdita di Poe ed il rookie Kpassagnon ha evidenziato doti atletiche davvero impressionanti.

Anche tra i LBs c’è un rookie che ha mostrato un valore potenzialmente elevato ed è Ukeme Eligwe che contro i Titans ha davvero dominato. Oltre ai soliti Johnson, Wilson, Houston e Ford/Halì, sarà interessante scoprire il ruolo di Ragland recente acquisto tramite trade e che al draft dell’anno scorso era tra i migliori prospetti del reparto. Bisognerà verificare lo stato di salute dopo il brutto infortunio che lo ha bloccato per l’intera scorsa stagione.

Kansas City sembra ben attrezzata per una stagione che la vede iniziare come campione della AFC West ma che propone un calendario davvero difficile. I Raiders ed i Broncos si sono rinforzati ulteriormente e la battaglia  nella division sarà di certo durissima. Andy Reid lo sa e secondo me, non vede l’ora di iniziare e stupire, una volta di più, i tifosi di KC e dell’intera NFL.

[Antonio Carugo – Kansas City Chiefs Italia]