Rivoluzione Gang Green

La franchigia bianco verde di New York, ha iniziato la sua postseason con i fuochi d’artificio, forte del maggiore salary cap della lega e a seguito degli acquisti da parte di Cleveland del QB Tyrod Taylor dai Bills e del CB Damarious Randall dai Packers. Proprio nella linea secondaria si è rinforzata la Gang Green, con l’innesto del miglior giocatore sulla piazza tra i free agents in quel ruolo. Parliamo di Trumaine Johnson, terzo round del draft 2012 che in carriera ha collezionato coi alla Angeles Rams 18 intercetti e 42 passaggi deviati, diventando uno dei giocatori più forti nel ruolo di CB ed uno dei più ambiti in questa post season assieme all’ex Patriots Malcolm Butler finito ai Titans. Per l’ex Montana è pronto un contratto da 15 milioni di dollari l’anno, anche se la durata del sodalizio non è ancora stata resa nota.

Procedono intanto le trattative per rimettere sotto contratto il CB titolare della stagione appena finita Morris Claiborne per rinforzare una secondaria che nell’ultimo campionato ha concesso ben 30 touchdown su lancio. Lo scoppiettante, speriamo ancora a lungo, mercato dei Jets è proseguito con altri due innesti importanti: si tratta del LB ex Tennessee Avery Williamson, ed il centro ex Redskins Spencer Long. Williamson ha concluso la stagione con 92 tackles, e che in carriera ha 11.5 sacks. L’arrivo di Williamson difficilmente lascia però spiragli per un ritorno di Demario David, troppa la distanza tra richiesta e offerta.

Per quanto riguarda Long, si tratta senza ombra di dubbio di un centro, capace di giocare pure tackle, di indubbie capacità. Desta perplessità la sua condizione fisica avendo terminato la stagione anzitempo coi Redskins finendo nella lista infortunati. Gli ultimi 3 innesti sono la riconferma di Mccown, giocatore amato dallo spogliatoio e dalla dirigenza per le sue doti di leader con contratto di un anno a 10milioni di dollari, ed il contratto sempre della durata annuale di un altro Qb, vale a dire Teddy Bridgewater, giocatore tanto talentuoso quanto sfortunato, avendo saltato le ultime due stagioni per un bruttissimo infortunio al ginocchio. Contando però che questa sarebbe la sui quinta stagione da professionista è evidente come la possibilità di imporsi nella Nfl ci siano ancora tutte, senza dimenticare che un suo ritorno a buoni livelli sarebbe una bellissima favola di sport.

Anche su Mccown però ci sono dubbi, perché l’ultima volta che venne fatta dai Jets una simile mossa, con la riconferma dell’allora Qb Fitzpatrick uscito dalla migliore stagione della carriera, come McCown, non andò benissimo.
Resta però da capire a questo punto su chi si fionderanno i jets quando sarà il loro momento di scegliere al draft.

Ultima chiosa sul RB: è stato tesserato Isaiah Crowell dai Browns, ottimo Rb penalizzato in questi anni dalla terrificante situazione in Ohio. In quattro anni ha corso più di 3000 yards e segnato 21 td subendo fumble solo 6 volte, insomma un giocatore che rappresenta una certezza anche se Lewis sarebbe stato decisamente meglio. È stato fatto inoltre un tentativo per Mckinnon, finito però a San Francisco, e ciò fa presagire che nel ruolo di Rb verrà fatto certamente ancora qualcosa, con Powell che potrebbe essere inserito in trade block.

[Tomaso Giaretti]