Preview week 12: Carolina Panthers @ New York Jets

I Panthers, dopo aver vinto due partite in casa contro i Falcons e i Dolphins, escono da Charlotte e volano al MetLife Stadium di New York per sfidare degli ormai fuori dai playoff Jets.
Ai Panthers serve una vittoria per vedere ancora il proprio nome tra gli sfidanti del super bowl e per approfittare di qualsiasi sventura dei Saints (questa settimana in campo a Los Angeles contro i Rams).
I Jets invece sono ultimi in AFC East con un record di 4-6 pari ai Dolphins e a distanti di una vittoria dai Bills ma lontani dai Patriots del doppio delle vittorie.
Le due squadre si sono scontrate solamente 6 volte nel corso della storia e nessuna delle due ha più vittorie dell’altra, l’ultima partita risale al 2013 con la vittoria dei Panthers per 20-30.
Ma passiamo alla partita:

1.Panthers Defense

La difesa dei Panthers è presente nella parte alta di quattro classifiche: seconda in Yards per partita (278) , quinta in punti per partita (18), quarta nella yards su lancio per partita (197,4) e terza in yards su corsa per partita(80.4).
I Panthers blitzano il 43% dei giochi di passaggio avversario, 16 dei quali sono andati a buon fine (sack).

2. Jets blitz

I Jets blitzano il 35,8% delle azioni avversari di passaggio (sesti in classifica nell’NFL) e hanno convertito 13 di queste in sack.
Il leader della squadra nella categoria è l’ILB Demario Davis con 3,5 sack, 60 placcaggi e 22 assist a placcaggio e un recovery su fumble.

3. Newton e McCown

Le statistiche di Cam Newton non sono tra le migliori: il giocatore completa 200 passaggi su 322 (62,1%) e in totale ha lanciato per 2232 yards (6,9 per lancio).
Newton in stagione è stato affondato 23 volte (12esimo tra i QB).
Josh McCown però ha statistiche peggiori: è stato affondato ben 32 volte ma ha una media di lanci completi pari al 69% e una media di yards per lancio di 7,2.
Il QB verde-vestito conclude più yards ma fa più fatica a uscire dalla linea rispetto a Newton.

4. Ritorno di Greg Olsen

Il TE dei panthers ha ripreso ad allenarsi con la squadra e sembra pronto a tornare in campo questa domenica.
Il giocatore si era infortunato al piede durante la seconda partita di season contro i Buffalo Bills.

5. Robbie Anderson

Robbie Anderson è andato a segno in quattro partite di fila contro Dolphins, Bills, Falcons e Buccaneers.
Il WR della grande mela ha guadagnato 568 yards in 35 ricezioni (16,2 yards di media a ricezione).
Se i Jets vogliono avere una occasione per vincere, occhio a lui!

Injury Report

Carolina Panthers

New York Jets
Pronostico:

Carolina Panthers 21-13 New York Jets

Pensi di battere degli esperti? Ricordati che ogni settimana c’è la Dethrone Challenge: ti basta entrare nel sondaggio, decidere chi vince e tentare di essere il migliore di quelle schiappe che già ci sono!