NFL Playoff Wild Card recap – Tennessee Titans @ Kansas City Chiefs

I Tennessee Titans hanno compiuto l’impossibile.
Una rimonta incredibile, sotto la guida di Marcus Mariota e Derrick Henry porta i Titans dritti al Divisional Round dei Playoff della NFL, con avversario ancora da definirsi.
Quello che per molti doveva essere un massacro per Tennessee si è rivelata invece una partita avvincente, piena zeppa di episodi e cambi di fronte, una sfida decisa da un solo punto.

I Titans sono riusciti a recuperare un deficit di 21-3 nel secondo tempo, fuori casa, con gli occhi del mondo addosso, in una partita che già dai primi minuti sembrava scritta, vincendo 22-21.

Il primo tempo-

Nei primi due quarti la partita stava andando esattamente come il 90% dei fan e degli insider aveva previsto (me compreso), ovvero una sfida a senso unico, con KC che viaggiava quasi indisturbata per il campo, trascinata da Travis Kelce, TE per il quale la D dei Titans non riusciva a trovare risposta.
L’attacco di Tennessee continuava a suicidarsi droppando palloni facili, senza riuscire nel tanto decantato “ritmo” che Marota avrebbe dovuto trovare per entrare in partita.
Alex Smith stava invece distribuendo il pallone a destra e a manca, lanciando per 2 TD, avvalendosi di Kareem Hunt (autore di un TD in corsa) , Tyreek Hill e soprattutto del suo target preferito, Travis Kelce, uscito poi per infortunio.

Il secondo tempo-

Senza Kelce, l’attacco di KC ha cominciato a soffrire tantissimo non solo le coperture della secondaria dei Titans, che doveva coprire un importantissimo target in meno, ma anche della pressione portata dal team di Dick Lebeau, capace di atterrare Alex Smith per ben 4 volte.
In totale nel secondo tempo Smith lancerà per appena 33 yds in 5 completi, con l’attacco dei Chiefs in campo per appena 21 giocate.
La ripresa è stata tutta dei Titans, o meglio, è stata tutta di Marcus Mariota (capace di lanciare la palla ed auto riceverla per un TD dopo un fortuito rimbalzo sulle mani di Revis) e di Derrick Henry, che si conferma il miglior RB dei Titans, autore di una prestazione incredibile.

I Titans riescono cosi a sconfiggere Kansas City in trasferta e si dirigeranno verso i Patriots se dovesse vincere Jacksonville (che andrebbe vs Pittsburgh) o verso gli Steelers se a vincere stasera fossero i Buffalo Bills.

LE PAGELLE-

QB- MARCUS MARIOTA (19/31, 205 yards, 2 TD, 1 INT) : A

Al suo debutto ai Playoff Mariota è risultato efficace sia nei lanci difficili (vedi il TD di Decker in una finestra strettissima) sia e soprattutto nelle corse, chiudendo ben 4 primi down grazie ai suoi guizzi vincenti.
Mentre le sue statistiche non sono eccezionali, ciò che risalta è stata la gestione della pressione e la voglia di vincere che questo QB ha ed ha infuso a tutta la squadra nel momento peggiore della partita, sotto 21-3.

RB- DERRICK HENRY (23 car 156 yds, 1 TD) : A

Addirittura 83 delle sue 156 yards sono arrivate after contact, e le sue corse sono state decisive per la vittoria dei Titans. Un vero carro armato, una forza della natura, Derrick Henry è stato valido anche come ricevitore, portando a casa 2 ricezioni per 35 yards, la più lunga da 29.
Il suo TD è arrivato dopo una corsa da 22 yds, ma la sua miglior occasione per dimostrare il suo valore è stata la corsa da 35 yards per portare i Titans ad un TD dalla vittoria.
I 5 tackle che ha mancato in questa partita parlano da soli riguardo la sue elusività pur essendo alto 1.90 e pesando 112 Kg.

WR- Corey Davis (4 rec, 35 yds)
Erick Decker (2 rec, 21 yds, 1 TD)
MARCUS MARIOTA (1 rec 6 yds, 1 TD)
TE- Delanie Walker (6 rec 74 yds)
voto finale- C

Non una gran serata per i ricevitori di Tennessee, ed anche in questo reparto che ha fatto più la differenza sono stati Derrick Henry (tante yards in rec quante quelle di Davis) e Mariota, che si è auto lanciato un TD.
Delanie Walker è colpevole di non aver attaccato il pallone per evitare l’intercetto di Peters ad inizio partita e Corey Davis ancora droppa palloni e non è incisivo quanto dovrebbe.
Buona la prestazione di Decker che si fa trovare pronto su un TD catch non facile.

Difesa- B

Non può prendere un voto perfetto la difesa per ma ci si avvicina molto grazie all’incredibile risveglio ne secondo tempo. Complice l’assenza di Kelce, la D ha avuto un target in meno di cui preoccuparsi ed è stata eccezionale nel contenere l’attacco di Kansas City, che dal secondo tempo fino ala fine, grazie alla pressione portata dai blitz di LeBeau, è scomparsa dal campo.

Responso finale-

Stiamo mooolto calmi. La fantastica rimonta dell’Arrowhead Stadium dimostra solo che questa squadra crede e gioca fino alla fine per il suo Coach Mularkey, a cui sarebbe probabilmente stata mostrata la porta in caso di sconfitta. Il suo lavoro come HC dei Titans potrebbe comunque non essere al sicuro, ma appare chiaro come i giocatori non si diano per vinti, specialmente quando in palio c’è l’avanzata nei Playoff.
Marcus Mariota si è mostrato in tutta la sua incredibile prestanza atletica, cambiando il verso della partita e trascinando i suoi alla vittoria, coadiuvato da un Derrick Henry che ha dimostrato ai detrattori quanto decisivo possa essere.
Avanti il prossimo.
#TitanUp