NFL Inside the Numbers.

Una nuova rubrica, per raccontare la National Football League e i suoi protagonisti attraverso le statistiche, i record, e i numeri che, settimanalmente, gli permettono di scrivere il loro nome nell’immensa enciclopedia del football professionistico; il tutto condito da un po’ di sana curiosità e un pizzico di goliardia, che quando si guarda al lato statistico della palla ovale, non guasta mai…

3. Le stagioni in cui il quarterback dei Lions Matthew Stafford ha superato le 4,000 yards su passaggio, numero che lo fa diventare il terzo pitcher della storia ad aver centrato tale traguardo nelle prime cinque stagioni della carriera professionistica; un primato che condivide con l’immenso Dan Marino e che lo vede secondo solo all’ormai ineguagliabile Peyton Manning, che con gli Indianapolis Colts riuscì a sfondare il muro delle 4,000 yds in ben quattro dei suoi primi cinque anni nella lega.

Jamaal Charles255. Come i touchdowns segnati dal runningback dei Chiefs Jamaal Charles, che nel weekend appena trascorso è entrato di diritto nella storia della National Football League, diventando il quinto giocatore di sempre ad accumulare 200 yards di total offense e 5 TD nella stessa partita; prima di lui, avevano scritto il loro nome sulle pagine dei record Gale Sayers nel 1965, Jerry Rice nel 1990, Shaun Alexander nel 2002 e Clinton Portis nel 2003; a dieci stagioni di distanza il runner di Kansas City ha rinnovato il record, al termine della grandissima prestazione sfoderata contro Oakland, dalla quale è scaturito anche il proprio career-high per quanto riguarda le yards conquistate su ricezione, 195.

6. I field goal calciati dal kicker di Baltimore Justin Tucker, che oltre ad aver trasformato il secondo field goal più lungo, 61 yards, nella storia del Monday Night Football, ha realizzato il nuovo record di franchigia dei Ravens, andando a segno, nell’ordine, da 29, 24, 32, 49, 53 e 61 yds; un crescendo che gli ha permesso di accumulare circa 248 yards totali nel match contro i Lions, piazzandosi quarto in una speciale classifica riguardante gli specialisti che hanno totalizzato più yards nel corso di un match NFL.

7. I palloni persi dai Washington Redskins nella sconfitta con Atlanta, il massimo per un team in questa regular season 2013; primato che si sono aggiudicati anche nella poco invidiabile classifica di squadra con più fumble nella stessa partita, dopo i 5 subiti contro i Falcons, che gli hanno issati in prima posizione davanti ad un gruppo di franchigie ferme a 3. Il merito di un record tutt’altro che favorevole va a Alfred Morri, Santana Moss, entrambi con 2 ovali perse a testa, e Kirk Cousins, protagonista, in negativo, anche dei 2 intercetti che hanno permesso ai ragazzi di Shannahan di rinverdire un primato vecchio di nove stagioni; l’ultima volta che gli ‘Skins persero 7 palloni nello stesso match correva infatti l’anno 2004, nella sfida con i New York Giants della seconda settimana.

Philadelphia Eagles v Minnesota Vikings11. Le ricezioni messe a segno da Greg Jennings, receiver di Minnesota che ha realizzato il proprio career-high, 11 prese, 163 yards e 1 TD, dopo una stagione avara di soddisfazioni, con una produzione ben al di sotto delle aspettative; target preferito in assoluto dal quarterback Matt Cassell, che lo ha cercato il 72 % delle volte in cui ha messo l’ovale in aria, ha rinverdito le gesta dei più grandi WR dei Vikings, diventando il quinto Purple&Gold della storia a chiudere una partita di regular season con almeno 10 ricezioni, 150 yards, e 1 TD all’attivo.WA Di questo speciale gruppo di eletti fanno parte Sammy White, il primo a riuscirci, contro i Bears, nel 1992, Anthony Carter, con i Chargers nel 1993, Chris Carter, vs. Cardinals nel 1995, e Randy Moss, che centrò l’impresa in due differenti occasioni, nel 2001 con i Giants e nel 2003 con i Rams.

13. I punti subiti nell’ultimo quarto dai Dallas Cowboys, che per la prima volta nella loro storia hanno perso un match che stavano guidando con 20, o più, punti di vantaggio all’intervallo; un’imbattibilità crollata dopo 42 vittorie consecutive che accresce ancor di più la pressione sulle spalle di Tony Romo, divenuto il quarterback con più intercetti, 7, lanciati nel quarto finale in questa regular season. Dopo essere stato salvato in extremis dagl’arbitri una prima volta, il QB ha condannato, di fatto, Dallas alla settima sconfitta stagionale, complicandone irrimediabilmente la corsa verso i playoffs.

21. Il numero di touchdown pass lanciati da Andrew Luck in questa stagione, che lo hanno fatto diventare il quinto quarterback nella storia della lega a totalizzare 20 TD pass in entrambe le prime due season da professionista; un traguardo tagliato con il passaggio completato nel primo quarto del match domenicale contro i Texans per Griff Whalen, che gli ha permesso di entrare in una schiera ristretta della quale fan parte Dan Marino, Peyton Manning, Andy Dalton, e il collega di Draft Russell Wilson, primo della nidiata della classe 2012 a raggiungere quest’obiettivo.

Russell Wilson23. Con la vittoria conquistata al MetLife Stadium domenica, Russell Wilson è diventato il quarterback sophomore più vincente nella storia della NFL da quando è stato istituito il Super Bowl; il prodotto di Wisconsin guida attualmente la classifica con 23 vittorie all’attivo, una in più di Ben Roethlisberger, fermatosi a 22 con gli Steelers, due in più di Dan Marino, che toccò quota 21 con i Dolphins, e tre in più di un gruppo formato da Joe Flacco, Matt Ryan, e Andrew Luck, che dopo aver raggiunto la ventesima win in carriera nell’ultimo weekend, potrebbe salire ancora qualche gradino di questa graduatoria.

127. Le yards corse dal runningback dei Chargers Ryan Mathews nell’anticipo di giovedì notte contro i Broncos, che l’hanno fatto diventare il primo giocatore a correre per oltre 100 yards contro la difesa di Denver quest’anno; l’ultima volta che la franchigia del Colorado aveva concesso così tanto ad un avversario era la week 12 della scorsa stagione, quando il runner dei Chiefs Jamaal Charles accumulò 107 yds. Il prodotto di Fresno State è inoltre il tailback ad aver conquistato più terreno contro il team allenato da John Fox nelle ultime 25 partite, secondo solo a Stevan Ridley dei Patriots, che ne aveva totalizzate 151 nella sfida della quinta settimana del 2012.

168. Il totale degl’intercetti lanciati in carriera da Eli Manning, che con i 5 palloni consegnati agl’avversari domenica è diventato il quarterback dei Giants ad essersi fatto pizzicare più volte in carriera, superando in un sol colpo il vecchio detentore di questo pessimo record, Charlie Conerly, fermo a 167, che era stato la guida della franchigia newyorkese per quattordici stagioni, tra il 1948 e il 1961; il fratellino di Peyton, che non aveva toccato livelli così bassi di rendimento dalla sua rookie season, 2004, si è inoltre assicurato il primato tra i pitcher che hanno avuto più partite con almeno 4 intercetti lanciati nelle ultime dieci stagioni, toccando quota cinque nel weekend appena concluso.