La prima scelta di Seattle: Rashaad Penny

Con grande sorpesa i Seattle Seahawks hanno scelto Rashaad Penny al primo giro del Draft.
Il ragazzo del college di San Diego riempie una posizione molto importante e con dei precedenti sostanziosi (Marshawn Lynch) anche se negli ultimi anni la produttività è calata a picco tanto da rendere il QB Russell Wilson il re delle corse. Penny è stato un prolifico playmaker con gli Aztechi, correndo per 2.248 yards nella sua ultima stagione e una media di oltre 9 yards a snap nelle ultime due stagioni messe insieme.
Ma analizziamo un po’ il giocatore:

In cosa avrà successo Penny?

Come corridore, Penny è fluido nei suoi movimenti in campo aperto.
La risolutezza nelle sue corse si adatta perfettamente in schemi di  zone blocking. Altrettanto potente ed esplosivo, Penny è in grado di rompere i placcaggi nei gap e sulla linea di scrimmage, oltre ad avere velocità sufficiente per riuscire a scappare dai difensori su lunghe distanze. Nella sua ultima stagione con gli Aztecs, Penny ha raggiunto 30 corse di almeno 15 yards. Infine, è dinamico nello spazio come corridore e come ricevitore, ed è un grande ritornatore.

Dove incontrerà difficoltà?

Mettendo da parte il valore ed il volume di gioco del ruolo di running back nel gioco moderno, Penny è una scelta relativamente sicura. La salute non è mai stata un problema per lui a San Diego State, infatti ha giocato in tutte le 54 partite. Come corridore, Penny ha i tempi giusti e mostra una buona visione su entrambe le tracce interne ed esterne. Il più grande svantaggio che pende su di lui è l’assoluta incapacità di resistere come bloccatore nel backfield, dote spesso poco sviluppata nei runner estremamente prolifici. Questo lo vedrà perdere gli snap all’inizio della sua carriera e se questa parte del suo gioco non si svilupperà nei prossimi anni, è difficile immaginarlo come un giocatore ad alti livelli, in grado di essere in campo anche in situazioni diverse dalla mera corsa.

Come si inserirà nei Seahawks?

A 1,80 metri  e 99 Kg, il tipo di corporatura di Penny è esattamente quello di un RB dei Seattle Seahawks. Ugualmente in grado di correre dentro e fuori, Penny si adatta al tipo di corridore che da queste parti si è cercato anche in precedenza, e la sua capacità di rompere i placcaggi sarà enorme. Durante la sua ultima stagione con gli Aztecs, Penny ha rotto 91 placcaggi. Lo stile di corsa a gambe divaricate di Penny mi ha ricordato un bel po’ Lynch e Jay Ajayi. Gli consente di mantenere l’equilibrio al momento del contatto e di effettuare un ulteriore yardaggio after contact.

Come sarà il suo primo anno?

Potrebbe essere duro con Chris Carson, ma Penny verosimilmente diventerà immediatamente il primo starter nel roster di Seattle. Penny e Carson presumibilmente divideranno i downs, ma c’è una reale possibilità che Penny prenda completamente la posizione e diventi un corridore da più di 1000 yards nella sua stagione da rookie considerando che Seattle ha un QB in grado di correre perfettamente e che, quindi, le difese già in partenza saranno costrette a dividere in due l’attenzione sui giochi di corsa. La sua mancanza di abilità come pass protection lo vedrà uscire dal campo spesso, ma con due giocatori estremamente versatili come J.D. McKissic e C.J. Prosise, era improbabile che sarebbe stata comunque la prima scelta in quelle situazioni.