Come sopravvivere alla Offseason Parte 2- Le 10 migliori serie TV sul Football

Ci eravamo lasciati con la nostra lista sui migliori 10 film sul football, consapevoli che racchiudere in appena dieci titoli un genere tanto vasto ed ampio come questo sarebbe stato impossibile.
Ci riproviamo oggi con le dieci migliori serie TV, alcune inedite in Italia, dove il football è cardine, protagonista e perno attorno al quale girano le vite e le storie dei vari personaggi.
State pronti ad appassionarvi, puntata dopo puntata!

–Lista ovviamente spoiler free–

Numero 10- Hard Knocks

Anno
: 2001, in corso
Produttore: HBO

Partiamo subito con una serie TV…che non è propriamente una serie TV.
Hard Knocks rientra più nella categoria dei documentari a puntate, perchè chi state guardando non sta recitando, nessuno è un attore. Lo show curato da HBO ogni anno sceglie una squadra, solitamente una tra le franchigie emergenti e ne segue gli allenamenti del training camp, fornendo una visuale dietro le quinte della squadra partecipante.
Fun Fact: Sapendo che avere le telecamere sempre intorno potrebbe essere sia una distrazione, che un metodo per gli avversari di carpire informazioni altrimenti riservate, non sono molte le squadre che si offrono volontarie per Hard Knocks, il che ha portato ad una doppia apparizione dei Bengals.

Numero 9 – The Game


Anno
-2007/2015 – 9 Stagioni
Produttore: BET

The Game ha una particolarità, quella di focalizzarsi sulle madri e sulle mogli dei giocatori di football, dando un altro punto di vista a questo sport: quello femminile. Nata come lo spin-off di una serie a se stante, The Game racconta le vicende di alcune donne (mogli, fidanzate, madri) di diversi giocatori dei San Diego Sabres,accompagnandoli nella vita e nello sport, tra vittorie e sconfitte.

Numero 8- Ballers


Anno
– 2015, in corso
Produttore: HBO

Dwayne Johnson interpreta un ex-giocatore NFL che cerca di vivere la vita dopo il football, diventando manager finanziario e mentore dei giovani ancora sotto contratto.
La serie ha ricevuto un discreto successo, ed è stata rinnovata per una terza stagione.

Numero 7- Coach



Anno
: 1989, 9 Stagioni
Produttore: ABC

Craig T. Nelson interpreta Hayden Fox,  coach di Minnesota State Screamin’ Eagles e prova a gestire le responsabilità di allenatore e quelle di padre e di marito. Riuscirà Fox a trovare l’equilibrio tra famiglia e lavoro?
Una serie storica della TV americana, Coach mixa bene aspetti comici (come gli assistenti del coach) con argomenti seri, come la vita in famiglia.

Numero 6- Necessary Roughness


Anno
: 2011/2013, 3 Stagioni
Produttore: USA Network

Necessary Roughness, che già dal nome rivendica un legame ironico con il mondo del football, segue la storia vera della Dott.ssa Donna Dannenfelser, psicologa per i New York Jets.
Nella serie, la protagonista , Dani Santino, viene incaricata di aiutare il top WR della squadra, i New York Hawks, incontrando col tempo altre personalità importanti del football, il tutto imparando a gestire i due figli adolescenti.

Numero 5- The League

Anno
-2009, in corso
Produttore: FX

The League è la serie d’obbligo per tutti i fan del Fantasy Football. Mescolando abilmente comicità, situazioni assurde e fantasy, The League riesce ad accattivare lo spettatore divertendo e mostrando quanto il football in tutte le sue sfumature possa unire e diventare fonte di efferate sfide tra un gruppo di amici.
(Ps. Dato che siamo in argomento, se cercate un podcast sul fantasy Football in italiano seguiteci su Fantasy Football Studio! )

Numero 4- Playmakers


Anno
: 2003
Produttore: ESPN

Playmakers ha vissuto per una sola stagione, ma è una vera perla.
Una serie cruda e “reale”, questa produzione ESPN segue le vite dei giocatori professionisti, in ogni prospettiva: Campo, stampa, fama, vita privata…
Uno spaccato nudo e crudo di come la vita in una squadra di professionisti sia costellata di tensione e difficoltà, tanto che la stessa NFL fece pressioni sui partner di ESPN perchè la serie venisse cancellata, in quanto ritenuta troppo “dura”.

Numero 3- Last Chance U

Anno-2016, in corso
Produttore: Netflix

Last Chance U è, come in parte Hard Knocks, una serie-documentario che segue le vicende di una minuscola squadra di football di Scooba, Mississippi. Come indica anche il nome, questo College è l’ultima possibilità per molti giocatori che, reclutati da università più prestigiose,sono stati rilasciati per motivi disciplinari e devono dare il massimo (dentro e fuori dal campo) per tornare in auge ed andare a giocare altrove.
Anche qui, nessuno recita e nessuno è attore. Ogni giovane ragazzo che compare nella serie interpreta se stesso, e Last Chance U offre uno spaccato vero e unico sulla pressione e sullo stile di vita necessario per raggiungere i College più importanti.

Numero 2- Blue Mountain State


Anno
-2011/2013, 3 stagioni
Produttore: Lionsgate

Football, Party e Cheerleaders, che si può volere di più?
Questo e molto altro ha da offrire BMS, una serie che fa dello stereotipo dei College americani la sua forza e la sua caratteristica: ogni sera un party alla GOAT House e la mattina tutti in campo per gli allenamenti. BMS segue le strampalate vicende di Alex Moran, QB pigro ma di talento, e di tutti i suoi compagni di squadra, devoluti tanto al football quanto al fare festa tutte le notti.
Una serie TV dall’impostazione molto semplice, che però presenta anche sprazzi di serietà, come il momento del riscatto per la partita finale, o la profonda amicizia che lega ogni componente della squadra.
BMS è da vedere assolutamente.
Hell Yeah!

Numero 1- Friday Night Lights


Anno
: 2006/2011
Produttore:NBC

Nella piccola cittadina di Dillon, Texas, conta una sola cosa: Il venerdi sera ed i Dillon Panthers.
Friday night Lights appassiona con le storie di personaggi memorabili, come Coach Eric Taylor, che tante volte viene chiamato ad essere più una figura paterna per i suoi giocatori, piuttosto che un mero allenatore. Oppure Tim Riggins, promettente FB proveniente da una situazione sociale difficile o ancora Matt Saracen, inesperto QB chiamato a sostituire il titolare Jason Street, costretto sulla sedia a rotelle dopo un placcaggio finito male.
La bellezza di questa serie è che il lato umano di ogni personaggio è cosi ben disegnato e cosi ben inserito nel contesto della squadra e del football che tutte le 5 stagioni passano d’un fiato, emozionando e rimanendo per sempre nei nostri cuori.