Wild Card Recap: Atlanta Falcons @ Los Angeles Rams

Gli Atlanta Falcons eliminano i Los Angeles Rams dalla corsa Super Bowl LII con una strepitosa vittoria per 26-13, tenendo il miglior attacco per punti fatti (quasi trenta a gara) ad un unico TD in 60 minuti.

I Falcons affrontano meglio l’inizio della gara andando subito in vantaggio di 13 punti prima che i Rams rimontino con due drive da record. Los Angeles va nello spogliatoio del Coliseum per l’intervallo con un deficit di soli tre punti sotto gli applausi di un pubblico di casa assetato di successo nei playoff.

Una folla di 74.300 spettatori ha riempito il Coliseum in una serata frizzante per la prima partita di postseason in NFL nella seconda città più grande della nazione dall’inizio del 1994. Los Angeles ha passato 21 anni senza l’NFL prima che i Rams tornassero la scorsa stagione, e la franchigia ha concluso con enfasi un periodo di tredici stagioni non vincenti questo autunno con la vittoria della division, la prima dei Rams dal 2003.

Tuttavia i playoff sono un mondo a parte e i Falcons hanno più esperienza alle spalle, e lo hanno dimostrato ampiamente, capitalizzando due errori di Pharoh Cooper (KR dei Rams). L’offense di Atlanta ha poi fatto scorrere l’orologio e la posizione sul campo mentre la difesa dei Falcons ha fatto più che a sufficienza per rallentare il miglior attacco della NFL, disturbando Jared Goff e costringendolo ad una prestazione da 24/45 nel suo debutto nei playoff, lo stesso Goff ha dichiarato poi:

Hanno fatto un bel lavoro spostando la palla in campo e tenendoci a bordo

Robert Woods ha ricevuto nove passaggi per 142 yards per i Rams, ma il rookie Cooper Kupp ha segnato il suo unico touchdown a fine secondo quarto. Atlanta ha tenuto il candidato MVP Todd Gurley a 101 yards (a fine del terzo quarto erano solo 43 yards) e quattro ricezioni per sole 10 yards, rovinando di fatto una serata celebrativa per i Rams, che sono rimbalzati da una stagione da incubo nel 2016 a un anno d’esordio eccezionale sotto il 31enne coach Sean McVay, l’allenatore più giovane a raggiungere i playoff nella storia della NFL.

 

Steve “Cicchetto” Sarkisian

Anche se l’offense dei Falcons ha fatto un passo indietro in questa stagione, Atlanta ha fatto ballare la difesa dei Rams durante la gara del Coliseum, merito del coordinatore offensivo Steve Sarkisian, allenatore di USC qui fino al 2015 quando fu licenziato per problemi di alcolismo. Dopo il periodo ad Alabama dove era stato promosso OC, la chiamata dei Falcons lo ha portato in Georgia, lontano dalla California. E nella sera di sabato si è preso la rivincita: Ryan è stato metodico sotto la pressione implacabile dell’All-Pro Aaron Donald, evitando ripetutamente guai e facendo grandi lanci. Freeman ha guadagnato 66 yards, e Sanu ha ottenuto un guadagno di 52 yard su uno screen pass. 

 

Pharaoh Cooper

Cooper si è guadagnato il Pro Bowl dopo la sua straordinaria regular season come ritornatore, ma le disavventure del sophomore nel suo esordio nei playoff sono costate care ai Rams, specialmente in questo caso. I Falcons avevano appena segnato un field goal e con questo fumble ricoperto hanno riportato la palla in  posizione per segnare almeno altri tre punti. In secondo luogo, la difesa di Rams era appena scesa dopo cinque minuti in campo, ed è dovuta tornare indietro immediatamente per salvare nuovamente la squadra. Infine ciao ciao fiducia per Cooper ed in generale per lo special team impegnato a proteggere i ritorni: da questo punto in avanti i Rams sono apparsi meno sicuri in questo delicato aspetto.

The Next

Dopo la prestazione difensiva dei Falcons contro Goff, la sfida all’egemonia degli Eagles (ricordiamo senza il quarterback Carson Wentz) nella partita di divisional di Sabato sera alle 10:35 si fa molto interessante. Atlanta appare ora una di quelle terribili mine vaganti che si aggirano per i playoff NFL, e che i tifosi si augurano essere come furono gli Steelers nel 2005 o i Packers del 2010, entrambe giunte all’anello dall’ultima posizione utile.

Approfondisci le due squadre cliccando qui di seguito: Atlanta Falcons e Philadelphia Eagles.

 

Statistiche della partita

Le statistiche dicono di una gara in cui le squadre si sono equivalse per campo “macinato” (addirittura Los Angeles ha fatto meglio di Atlanta per yard totali) ma dove il rushing game e soprattutto i turnover hanno scavato la differenza. Clamoroso anche il dato sul tempo di possesso, con Atlanta che è riuscita brillantemente a fiaccare la difesa di Los Angeles tenendola in campo quasi 40 minuti, e contestualmente tenendo lontano dal gridiron il miglior attacco della lega in regular season.