Week 8: Houston Texans @ Seattle Seahawks recap

Non si è mai vista una partita così a Seattle!

Domenica 29 Ottobre alle ore 21:05 (A causa dell’orario solare) i Texani di Houston sono scesi in campo al CenturyLink Field contro i Seahawks per tentare di sfatare il mito dei Qb rookie perdenti a Seattle (l’unico ad esserci riuscito è Dalton) e per tenere coda alle prime posizioni in AFC South mentre la squadra di casa faceva lo stesso per agguantare i Los Angeles Rams in NFC West.
Nella prima sfida della storia fra le due squadre al CenturyLink, i Seahawks ne escono vincenti per 41-38 in una partita che non verrà facilmente rimossa dalle menti dei tifosi (non subivano più di 37 punti in casa dal Novembre 2015 contro i Cardinals).
Le due squadre nel corso della partita hanno dato dimostrazione di essere grosso modo speculari: Russell Wilson e Deshaun Watson ci deliziavano con qualche big gain di lancio e con delle corse fuori dalla linea, le due difese permettevano maggiormente nei passaggi rispetto al gioco di terra, i ricevitori davano spettacolo con lunghe ricezioni, le due O-Line sono tra le peggiori nell’NFL ma quello che ha permesso a Seattle di segnare una nuova W nel record sono i 12th man sugli spalti(come si sa, uno dei tifi più caloroso all’interno della lega).
Ma diamo uno sguardo più attento alla partita:

Nella squadra ospite nonostante ammancassero di due pedine essenziali (J.J. Watt e Whitney Mercilus) la difesa riesce a strappare una buona partita, mentre quella di Seattle si trova rinforzata con l’aggiunta di Dwight Freeney.
Prima del match gira la voce che il franchise di Seattle sia disposto a scambiare il TE veterano Jimmy Graham in cambio di un Left Tackle, presto smentite nonostante le prove insufficienti della linea offensiva dei Seahawks.
Durante l’inno la squadra texana è rimasta inginocchiata in contrasto al discorso effettuato dal presidente Bob McNair in cui utilizza la frase :”We can’t have the inmates running the prison, letteralmente “non possiamo far condurre una prigione ai criminali”. (Argomento più dettagliato in un altro articolo ).

FIRST QUARTER

Il primo pallone della gara è affidato ai Texans, che non muovono un passo e mettono come punto di inizio le proprie 25 yards.
Drive che mette subito sei punti sul tabellone per la squadra ospite dopo un passaggio di Watson per Will Fuller per 59 yards, il kicker Ka’imi Fairbairn non fatica a mettere segno l’extra point e 0-7 dopo poco meno di tre minuti.
Nel primo drive dei padroni di casa, l’attacco non riesce a conquistare il first down ed è costretta a restituire il pallone. Pareggio che arriva dopo quale giocata grazie a un intercetto di Earl Thomas che porta la palla fino alla end zone avversaria con 80 yards di corsa e sigla il pareggio insieme a Blair Walsh: 7-7.
I Texans,che si trovano con un solo timeout dopo 6 minuti di gioco, danno l’idea di non poter restare in pareggio per molto e, dopo un drive durato quattro minuti, siglano il 7-14 con una corsa di Lamar Miller per 3 yards. Primo quarto pieno di punti: il miglior ricevitore della serata,Paul Richardson, si fa trovare libero e riceve un passaggio per 20 yards nella endzone e pareggia i conti.

SECOND QUARTER

Nel secondo quarto gli ospiti si riportano dopo cinque minuti subito avanti con un’altra ricezione per 20 yards di Fuller (14-21) ma si fanno pareggiare dopo pochissimi minuti grazie al secondo Touchdown di Richardson dopo aver assistito alla prima ricezione in stagione di Tanner McEvoy per 53 yards. Texans che tentano di riportarsi avanti prima dell’intervallo ma il tentativo resta invano. Squadre a riposo nella pausa sul punteggio di 21-21.

THIRD QUARTER

A metà  del terzo quarto viene eseguito il primo field goal della serata affidato a Fairbairn che fissa il punteggio sul 24-21. Esecuzione che viene riprodotta da Walsh qualche minuto dopo per il quarto pareggio della serata: 24-24.
Da questo punto i Seahawks dimostrano tutto ciò di cui sono capaci nella seconda metà della gara e che mettono in atto in ogni partita. Prima Richard Sherman mette a segno il primo intercetto della stagione (31esimo in carriera) e successivamente Walsh porta per la prima volta in vantaggio i Seahawks di tre punti. Terzo quarto che finirà sul punteggio di 24-27.

FOURTH QUARTER

A nove minuti dal termine Watson evita due difensori nemici e lancia la palla all’indirizzo di Miller siglando il 31-27 (Se i Texans avessero vinto sarebbe la quinta partita di fila vinta con un punteggio di 31 o più).
Al minuto a sei minuti dalla fine della partita Richardson poteva festeggiare il terzo touchdown in ricezione della serata ma si vede annulllare l’esecuzione da una flag ( Chop Block di Thomas Rawls). Esecuzione che avviene pochi secondi dopo verso Jimmy Graham che realizza il suo solito TD e mette i tifosi davanti a un finale non consigliato a chi soffre di cuore: 31-34.
Ma i Texani non ci stanno e sanno che la partita è nelle loro mani e hanno il tempo e lo spazio per portarsela a casa e in un men che non si dica si ritrovano sul punteggio di 38-34 dopo un lancio di Watson verso DeAndre Hopkins e una attraversata del campo per 70 yards facilitata dai blocchi.
I Seahawks si trovano a poco più di tre minuti dal termine per cercare di recuperare ma, dopo essersi avvicinati fino alle 41 yards avverarie, l’abile CB Marcus Williams anticipa il ricevitore e intercetta Russell Wilson, i tifosi di Seattle non demordono e continuano a caricare la squadra dagli spalti mentre i tifosi dei Texans stanno già festeggiando la vittoria.
Seahawks, grazie al 2 minute warning e ai timeout usati nel modo giusto, si trovano a 1:39 minuto dalla fine e ad 80 yards dalla vittoria ma non si perdono d’animo. Prima Richardson riceve 40 yards, poi Tyler Lockett replica: 30 secondi alla fine e 18 yards dalla gloria.
21 secondi, tifosi da casa in piedi dalle poltrone, Wilson nota Graham solo in mezzo al campo e decide di lanciare verso di lui che varca la end zone avversaria e fa esplodere lo stadio: 38-41 e tifosi ospiti con le mani nei capelli. La partita finisce con il secondo intercetto di Sherman sui tentativi di Watson & Co di portarsi almeno in zona field goal per pareggiare.

Finale a cardiopalma ma i Seahawks hanno la meglio e rimandano i tifosi indietro a Houston ancora increduli. Chapeau però ai Texans che hanno tenuto corda per tutta la partita alternando ogni TD fatto a uno subito e Chapeau al rookie di Clemson che può uscire dal campo a testa alta.

STATISTICHE

ANALISI PER RUOLO

QB:

Russell Wilson -> Merita di trovarsi primo nella “formazione perfetta” della giornata, evita che la linea offensiva lo chiuda e mantiene la calma fino alla fine. Il pubblico riesce a mandarlo avanti fino alla vittoria.
Termina la partita con 26 lanci eseguiti su 41 per un guadagno di ben 452 yards e 4 TD, viene intercettato una volta ad un passo dal TD ma poi si fa perdonare con il TD della vittoria: partita perfetta per lui.

Running back:

Una difesa abile ferma il gioco di terra di Seattle, tanto da far rimanere Lacy a -3 yards di guadagno dopo 3 corse. Il reparto di corridori non dimostra di poter entrare in gara come il reparto di ricevitori e chiude la partita con solamente 33 yards di guadagno totali (Wilson quello con più yards, 30 in quattro corse).

Receivers:

Stasera il reparto da spettacolo e gli uomini a deliziarci maggiormente sono Richardson e GrahamDoug Baldwin viene studiato e coperto bene e viene limitato a 54 yards dopo 6 lanci mentre Lockett conclude la partita con 121 yards in altrettante ricezioni.
Richardson -> Si mette la squadra sulle spalle e realizza due Touchdown, realizza big gain e conquista 105 yards in 6 ricezioni, si trova ovunque e Wilson può sempre contare su di lui.
Graham-> La notizia di una sua probabile partenza non gli sta a cuore e decide di dimostrare l’attaccamento alla maglia, realizzano prima il TD del momentaneo vantaggio, poi il TD della gloria. In totale conta 39 yards in 4 ricezioni.

Defense:

La Legion of boom viene fatta tremare più volte: non subivano così tanti punti in casa dal 2015.
Tutto sommato non mettono assieme una brutta gara, Sherman realizza i primi due intercetti della stagione di cui il secondo di fatto chiude la gara, Thomas trasforma un intercetto in un Touchdown, Michael Bennet Frank Clark arrivano più volte ad affondare il rookie QB aiutati da Justin Coleman, il nuovo acquisto Dwight Freeney Sheldon Richardson mentre K.J. Wright realizza 9 placcaggi.

Special Team:

Fuller e Chris Thompson mettono più volte in allerta durante un ritorno ma vengono sempre fermati a dovere. Walsh realizza tutte le sue trasformazioni (2 FG e 5 EP) mentre Lockett rimane nella media come ritornatore.