Preview Week 15: Atlanta Falcons @ Tampa Bay Buccaneers

La notizia della sconfitta dei Seattle Seahawks contro i Los Angeles Rams di Domenica sera avrà fatto tirare un sospiro di sollievo agli Atlanta Falcons che nel Monday Night Football si giocano un posto nei Playoff al Raymond James Stadium.
Per raggiungere la prima posizione in NFC South servirebbe un miracolo ma vincere in casa di Tampa Bay semplificherà i giochi alla squadra di Dan Quinn.
Una sconfitta comporterebbe una dura lotta per la posizione ai Wild Card sia per i Falcons ma anche per i Lions, i Seahawks e i Cowboys.
Nel corso degli anni le due squadre si sono sfidate 48 volte ma nessuna delle due squadre è riuscita ad imporsi maggiormente col passare degli anni.
Diamo uno sguardo alle chiavi della partita:

1.Julio Jones da record

Julio Jones sta rapidamente risalendo il libro dei record del franchising e lunedì potrà spostarsi di un punto vicino a un altro record dei Falcons. Con 570 ricezioni in carriera, Jones è attualmente il terzo assoluto tra i ricevitori di Atlanta. Ha bisogno solo di quattro prese contro i Buccaneers per superare Terence Mathis e passare al n. 2 di quella lista. Ci vorrà comunque un po ‘di tempo per vedere Jones in testa alla lista, visto che Roddy White rimane distaccato con 808 prese.

2. Gerald McCoy

Nonostante abbia subito un infortunio al bicipite che inizialmente si riteneva dovesse richiedere un intervento chirurgico, Gerald McCoy potrebbe ancora giocare lunedì sera.
Il giocatore non avrà bisogno di un intervento chirurgico per riparare la ferita, e sia lui che il coordinatore difensivo Mike Smith sperano in un rientro in campo.

3. Devonta Freeman

Nel loro primo incontro, i Falcons si sono affidati a Tevin Coleman per il gioco di terra contro i Bucs, mentre Devonta Freeman era sottoposto a concussion protocol. Ora i giochi si sono scambiati, Coleman è sottoposto a  protocollo di concussione e i Falcons si dovranno affidare totalmente a Freeman.
Freeman ha solo 11 partite in carriera in cui è stato protagonista di 20 o più azioni, in cinque di queste partita ha guadagnato oltre 100 yards di corsa e in nove di questi ha segnato almeno un touchdown. La media in carriera di Freeman in casi da 20 o più corse è di 23.9 tentativi per 102.45 yard con 1.1 touchdown.
Resta di fatto che, i Buccaneers sono l’unica squadra di NFC South a cui Freeman non ha ancora segnato un TD o percorso più di 100 yards. 

4. Chris Godwin

Mike Evans e DeSean Jackson potrebbero essere i grandi nomi nel corpo ricevente di Bucs, ma a questi si aggiunge il nome del rookie Chris Godwin. L’ex star di Penn State è stata selezionata nel terzo round del draft e nelle ultime cinque partite ha ricevuto 15 passaggi per 215 yards. Nelle sue prime otto partite il debuttante aveva solamente otto prese per 83 yard.
Recentemente ha debuttato un’ottima partita contro i Detroit Lions.

INJURY REPORT