Lions week 12 preview: per il giorno del ringraziamento, mezzogiorno e mezzo di fuoco!

Vikings e Lions allo scrimmage

Visto che si gioca alle 12.30 locali e l’importanza della partita, mi si perdonerà la citazione (Mel)Brooksiana.

Sempre sperando che le risa non vadano nei proverbiali pianti.

Fondamentali

Giovedì 23, giorno del ringraziamento, alle 12.30 locali (quindi 18.30 italiane) si affrontano al Ford Field di Detroit per rinnovare una tradizione risalente agli anni 30, i Minnesota Vikings (8-2) ed i Detroit Lions (6-4).

La partita verrà trasmessa su Sky, come tutte quelle giocate il giovedì del Ringraziamento.

Lo scorso anno la partita finì con la vittoria dei Lions 13-16, grazie alla gamba di Prater ed un intercetto micidiale di Slay. Tra parentesi, i Lions hanno vinto gli ultimi 4 incontri giocati con il tacchino in forno. Ancora tra parentesi, io sto scrivendo queste cose con una mano sola visto che l’altra è impegnata in un noto, scaramantico gesto che non si sa mai1.

Injury report

I Vikings sono a piena forza quindi a zero scuse; per i Lions Ansah ha ripreso ad allenarsi ed è questionable, mentre JRM dovrebbe essere pronto al via.

La difesa contro le corse ha urgenza di entrambi; al contrario né Jamal AgnewD. Washington si sono allenati durante questi giorni e non saranno della partita; se volete dar retta alle mie sensazioni preparatevi a vedere Adbullah come ritornatore dei calci e Golden Tate e TJ Jones per i punt, a seconda dei casi e delle necessità..

E un’altra cosa

I Lions, nel tentativo di migliorare le prestazioni della loro linea difensiva, hanno rilasciato ieri Khiry Thornton che aveva giocato solo dieci snap domenica scorsa per promuovere il DT Christian Ringo dalla Pratice Squad.

Vedremo se questo tentativo avrà risultati migliori degli altri.

Previsione

Partita tostissima, con i Vikings che sono indubbiamente la squadra più completa e che sono lanciatissimi dopo le 6 vittorie consecutive grandi favoriti.

Case Keenum mediterà vendetta dopo aver visto la vittoria sfumare in maglia Rams lo scorso anno, Adam Thielen è una classica fell good story e, in generale, alla squadra di Mike Zimmer le motivazioni non mancano mai.

I Lions possono contare su Matthew Stafford, una secondaria in formissima e uno special team (anche senza Agnew) che può essere considerato al top della lega.

In più c’è il Ford Field che sarà una bolgia e, quando si accende la ribalta nazionale, i Lions sinora hanno messo a segno belle prestazioni (Steelers esclusi).

Basterà?

Personalmente credo di si ma sarà una partita interessante dove ogni errore peserà come un macigno.

Vikings 23 – Lions 26

(Ed il fatto che abbia pronosticato i Lions vincenti vuol dire che probabilmente domani sera sarò piangente in un angolo, ma già lo so.)

E mentre aspettate

Che ne dite di leggere un bell’articolo su Dominic Raiola, la sua carriera e cosa abbia voluto dire per lui giocare per il ringraziamento?

Molto consigliato, per un ritratto fuori dai luoghi comuni di un giocatore che davvero "sanguina argento e blu honolulu".

“We always play good on Thanksgiving,” Raiola said over lunch in suburban Birmingham last week. To which I said: We? He laughed. “I don’t know if I’ll ever lose that,” he said.

Cioè:

"Noi giochiamo sempre bene per il Ringraziamento", ha detto Raiola durante il pranzo nella periferia di Birmingham la scorsa settimana. Al che ho detto "Noi?" Ha riso. "Non so se smetterò mai di dire così", ha detto.

Un giocatore forse non perfetto ma con un cuore grande come una città.

Come Detroit.

Go Lions!

(Da I soliti Lions.)


  1. in realtà non sono superstizioso. Queste cose avvengono e capitano senza la futile influenza di certi gesti o cose così. E poi, notoriamente, esser superstiziosi porta male.