49ers L’altra Sideline #8

Per la week 8 l’altra sideline di 49ers Italian fan club ospita i rams in attesa del TNF!

Iniziamo da Francesco detto Franz

Hola a tutti.. bello approfittare di questo input per presentarsi anche tra di noi. Sono Franz, tifoso Eagles dal 6 febbraio 2005 (sono andato a vedere su wikipedia, non lo ricordavo a memoria), giorno in cui non riuscivo a prendere sonno e mi imbattei nel mio primo SuperBowl.
Dovevo scegliere per quale squadra tifare, la mia scelte finì sulle aquile. McNabb, Westbrook, Dawkins, Akers..solo per citare i più conosciuti. In famiglia sono riuscito a contagiare con la passione per il football mio fratello che ahimè tifa GB mentre grazie al web ho potuto conoscere altri appassionati dopo anni che al liceo ero l’unico che seguiva l’NFL. Ammetto però di non essere un vero malato di Football: non seguo i college e anche sulla AFC non sono proprio ferratissimo. Ma dal 2005 ormai faccio notte e tra sky, gamepass e streaming cerco di non perdere nemmeno una partita.
Essere tifosi degli Eagles non è facile, ma io nato nel 1989 tifo anche inter, quindi direi che a soffrire sono più che abituato.

Come vedi i rapporti di forza nella NFL 2017?

Per quanto riguarda il 2017, dopo le prime 5/6 partite (la preseaons non permette pronostici) e fino a settimana scorsa avrei detto che in NFC Philly si poteva giocare i primissimi posti del seed con GB e SEA mentre ora temo solo Seattle ma vedo più di un pretendente per le WC. La AFC la ritengo di livello complessivamente inferiore e credo che oltre a NE, KC e PIT ci sia poco altro.

Pronostico?

Domenica mi aspetto di vincere, con tutto il rispetto per i niners ma il “momentum” è favorevole a Philly.

Quali sono i punti di forza dei Niners e quelli più attaccabili? Quali sono invece i vostri punti di forza e quelli più deboli?

Ho un debole per i TE e nella mia squadra di fantasy football prima Celek e ora Ertz sono una costante. Sorpreso in positivo da Agholor (finalmente) mentre a volte la nostra secondaria mi fa smadonnare assai.

 

Passiamo a Stefano, soprannominato True God.

Seguo dai tempi di McNabb in modo molto occasionale, tranne negli ultimi 2-3 anni che mi sto appassionando sempre più a questo sport soprattutto grazie ad un mio amico Luca Dell’Aglio tifoso proprio dei 49ers. Non so il motivo per cui ho iniziato a tifare gli Eagles, a differenza del basket che seguo molto pur non avendo simpatie particolari se non per il puro spettacolo.
Il pronostico, nonostante gli infortuni sulla carta dovrebbe darci superfavoriti, ma il bello dello sport è che non è una scienza esatta e bisogna stare attenti ai testa-coda.
Comunque sabato scorso mi sono mangiato una pizza chiamata San Francisco, spero sia di buon auspicio!!!.

Ora è il turno di Lorenzo, Sono Lorenzo “Vick” Pace.

Ho iniziato a seguire il football 7 lunghissimi anni fa. Non sapendo assolutamente nulla, mi sono lasciato guidare dall’istinto: la scelta è ricaduta sugli Eagles per via della casacca color midnight green. Casualmente, quello fu l’anno della rinascita di Mike Vick, e fu amore a prima vista. Posso dire di aver visto giocare un attacco costituito da Jackson, Maclin, McCoy e Vick, e nel primo anno ho avuto il privilegio di seguire in diretta il “Miracle at the New Meadowlands 2”. Da allora cerco di seguire la squadra come mi è possibile, perchè mi sono reso conto di quanto il football possa regalarti emozioni oltre ogni immaginazione, più di ogni altro sport.

Quali sono i punti di forza dei Niners e quelli più attaccabili? Quali sono invece i vostri punti di forza e quelli più deboli?

Ritengo la sfida con i 49ers, sulla carta, piuttosto abbordabile: la differenza di gioco e di record vittorie sconfitte è evidente. Se però c’è una cosa che il football mi ha insegnato più di ogni altro sport, è che nessun match è deciso in partenza. Non contano le statistiche, i record, i punteggi…certe volte il pronostico più banale può essere affossato totalmente da un risultato clamoroso, e negli ultimi anni ai miei Eagles è successo spesso!
Attualmente, l’unico punto debole degli Eagles sono gli infortuni: Peters, Hicks e Sproles sono perdite enormi. Ma nelle ultime partite abbiamo continuamente dimostrato che nessun uomo è fondamentale, e che finchè c’è Wentz c’è speranza. I punti di forza degli Eagles sono molteplici: Wentz, Ertz, Agholor in grande spolvero, front seven stratosferico e DB più che funzionali, anche se non ancora perfetti.
I 49ers, per contro, mancano dei grandi giocatori che avevano un tempo. Oggi giorno, l’NFL è una lega basata totalmente sui franchise quarterbacks, cosa che San Francisco non ha più da tanto. Il roster difensivo è sicuramente più prestante di quello offensivo, ma ritengo il confronto con l’attacco degli Eagles piuttosto impietoso. Tuttavia, sottovalutare l’avversario è però sempre sbagliato: una cosa che mi preoccupa molto degli Eagles è la difficoltà a gestire il tempo nell’ultimo quarto, cosa che in molte occasioni può risultare fatale.

Pronostico?

Non mi sbilancio con un pronostico numerico, essendo la lega molto imprevedibile, soprattutto in queste ultime settimane. Ritengo però che gli Eagles possano portarsi a casa l’ottava vittoria stagionale.

Come vedi i rapporti di forza nella NFL 2017?

Volgendo lo sguardo in prospettiva, mi sento di dire che gli Eagles dovranno vedersela con Seahawks, Rams e Vikings per la vetta dell’NFC. Per quanto riguarda l’AFC, vedo molto bene Chiefs, Steelers e Patriots, come da qualche anno a questa parte.

Quanti siete nel vostro gruppo/pagina? e attivi nelle discussioni? Avete dei rituali e delle cadenze fisse, tipo il commento live della partita?

Nella pagina siamo poco più di 300, ma siamo in pochi ad essere davvero attivi nelle discussioni. Guardo le partite sempre con qualche snack, pizza, birra e con la mia adorata maglietta di Mike Vick della lontana annata 2010.

A prescindere da come vada domenica, tifosi rosso-oro non temete: risalirete la china, magari prima di quanto possiate pensare!

Finiamo con Gilberto, Gilbo per tutti.

Seguo l’NFL dal 2013 grazie alla stagione in chiaro trasmessa su Mediaset Italia 2, e dopo un breve periodo di conoscenza generale mi sono innamorato dei Philadelphia Eagles grazie ad un ottimo gioco offensivo espresso dalla squadra dell’allora head coach (ahimè col senno di poi) Chip Kelly, in cui giocavano giocatori del calibro di DeSean Jackson, Jeremy Maclin e soprattutto LeSean McCoy. Col tempo poi mi sono appassionato totalmente agli Eagles diventandone un grande tifoso e approfondendo la storia di questa franchigia.

Come vedi la sfida contro San Francisco?

Sulla carta la partita contro i 49ers potrebbe essere agevole, soprattutto visto lo stato di forma di Philadelphia. Credo però che SF abbia delle ottime individualità (soprattutto in difesa) e che non debbano essere presi sotto gamba nonostante un 0-7 fino ad ora. Philadelphia ha una difesa molto competitiva e un attacco che a conti fatti entra tra i migliori della lega, guidato dal “my boy” Carson Wentz.

Quali sono i punti di forza dei Niners e quelli più attaccabili? Quali sono invece i vostri punti di forza e quelli più deboli?

Sicuramente San Francisco pecca nella secondaria, per cui sono sicuro che il giovane QB da NDSU proverà a muovere la palla in aria in modo aggressivo contando sul supporto del gioco di corsa di LaGarrette Blount, il quale dopo un inizio balbettante di stagione si sta dimostrando costante ed importante per Philly. Vedremo se la mancanza dell’OT Jason Peters si farà sentire contro una performante linea difensiva ospite.
D’altro canto, come dicevo prima, gli Eagles hanno pochi punti deboli in difesa e uno di questi potrebbe essere l’assenza del MLB Jordan Hicks (infortunatosi al tendine d’Achille contro i Redskins, season ending per lui). Il DC Jim Schwartz sta svolgendo un ottimo lavoro, soprattutto con i giovani CB a lui disponibili Jalen Mills e Rasul Douglas. Vediamo se il QB Red and Gold rookie CJ Beathard riuscirà a resistere alla pressione del F7.

Pronostico?

Obiettivamente vedo Philadelphia superiore, anche per il fatto che la squadra ha il miglior record in NFL ed ha dimostrato solidità e bel gioco, vedremo se saprà mantenere questo trend anche nelle prossime uscite.

Come vedi i rapporti di forza nella NFL 2017?

Sicuramente Philadelphia dovrà fare i conti con Cowboys, Vikings e Seahawks, quest’ultimi da temere sempre. In AFC invece credo sarà una lotta a tra Chiefs, Steelers e i soliti Patriots.

Quanti siete nel vostro gruppo/pagina? e attivi nelle discussioni? Avete dei rituali e delle cadenze fisse, tipo il commento live della partita?

Per quanto riguarda l’NFL sui social, oltre alla pagine italiane di ogni singolo team, mi sento di citare, NFL FOOTBALL INSIDE, un grandissimo gruppo in cui si impara moltissimo e che può contare su circa tremila iscritti. Dopo ogni Gameday (passato rigorosamente tra amici, con pizza, cibo Tex-mex e birra) ci si confronta sugli appositi post che vengono creati ogni domenica e che accolgono un grande riscontro.

W il football e W l’NFL!