Draft Aftermath: New York Jets

Terminato il Draft 2018 è tempo di bilanci per le 32 squadre ed i 256 giocatori selezionati.

Per quanto riguarda la franchigia bianco verde di New York, al primo giro, con la terza pick, è stato scelto l’ex Quarterback di USC Sam Darnold, reputato da molti addetti ai lavori il miglior QB disponibile. La necessità più impellente era appunto  il QB, e per accaparrarsi questo talento puro e cristallino i Jets hanno fatto una trade up, passando dalle settima scelta alla terza, perdendo il secondo round.In due anni al college, Darnold ha collezionato 7229 yards, 57 TD, 22 Intercetti e 7 Rushing TD.

I suoi punti di forza sono la precisione e la potenza del braccio, cosa che non si direbbe dati i 22 intercetti,  che però furono causati da una linea offensiva a sua protezione non certo delle migliori. Unica pecca, una non grandissima capacità nel saper leggere le difese, ma con un braccio del genere e con McCown pronto a fare da chioccia, e secondo me anche a diventare Qb coach a fine stagione, i tifosi dei jets possono stare tranquilli: finalmente è stato draftato un giocatore con tutte le carte in regola per diventare un frasnchise quarterback, assente per i biancoverdi della grande mela dai tempi di Chad Pennington.

Assenti nel secondo round, i Jets hanno poi selezionato al  terzo, con la pick 72, il DL di Fort Hays State Nathan Sheperd. Non si tratta di un fenomeno, ma è un giocatore adattato per giocare in difesa col 3-4, permettendo a Williams di rifiatare. È stato espressamente scelto dal coaching staff ed apprezzato durante la conbine dal GM Maccagnan.

Al quadro round, pick 107, è stato scelto il TE di Miami  Chris Herndon. I Jets disperatamente cercavano ricevitori atletici, ed Herndon sicuramente possiede un ottimo catch è un grande fisico utile pure per i blocchi. Si tratta di uno dei migliori TE della stagione appena terminata dei college e  potrebbe essere la sorpresa del pacchetto ricevitori della gang green per la prossima stagione.

Al sesto giro è stato scelto con la pick 179 il CB di Tulane  Parry Nickerson. Tecnicamente giocatore ineccepibile che ha però subito diverse operazioni al ginocchio. Se in forma, sicuramente una delle migliori pick dell’anno.Sempre al sesto giro, sono arrivati con la scelta numero 180 il DT Foley Fatukasi ed il RB di Virginia State Trenton Cannon, scelta 204. Quest’ultimo al  college ha collezionato 1638 yards e 17 touchdown, ma è molto probabile che coach Bowles lo userà come Punt returner o iI kickreturner, ruoli decisamente scoperti per i Jets.

L’unica pecca del Draft, è stato il non pescare anche qualche wide receiver , visto che il talento è poco nella posizione. C’è però  da scommettere che se non nell’immediato, ma a breve distanza di tempo, i Jets potranno togliersi grandi soddisfazioni nel segno di Sam Darnold.

 

[Tomaso Giaretti]