Green Bay Packers vs Minnesota Vikings preview

Con l’esordio in quello che è il nuovo stadio di casa Vikings, Minnesota e Green Bay si affrontano per la prima volta quest’anno nel Sunday Night della week 2 di NFL.

Il nuovo gioiello di Minneapolis è pronto per accogliere una delle sfide di cartello di questa seconda giornata e, squadra e tifosi, non vedono l’ora di entrare nello U.S. Bank Stadium per la prima volta.
Il clima che si è creato intorno allo stadio, e a questa partita, naturalmente sarà uno dei fattori da tenere in considerazione per l’esito della gara, che vede gli ospiti in leggero vantaggio in quelli che sono i pronostici dei bookmakers. Ovviamente a dare il responso definitivo ci penserà il campo ed i giocatori ma le premesse per un grande spettacolo di football ci sono tutte.
Entrambe le squadre infatti arrivano da due vittorie nel opening week: i Vikings sono andati a vincere in Tennessee contro i Titans mentre i Packers hanno sconfitto a fatica i Jaguars nel forno di Jacksonville; i team arrivano quindi con stati d’animo molto simili anche se nella preseason, per ambedue le squadre non sono mancate situazioni spiacevoli. Se da una parte il rilascio di Sitton ha generato non poche polemiche (anche tra i giocatori), dall’altra parte il grave infortunio di Teddy Bridgewater ha gettato tutti nello sconforto. Partire con una vittoria era dunque fondamentale sia per i ragazzi di coach Zimmer, sia per quelli di coach McCarthy e le vittorie sono arrivate puntuali.
Le polemiche da una parte e il dispiacere dall’altra, dovrebbero essere una pratica ormai archiviata e le squadre possono così concentrarsi sul proseguo della stagione.
Con Bridgewater out, i Vikings hanno iniziato la loro stagione con Shaun Hill come starter e l’ex giocatore di Lions e 49ers tra le altre, ha giocato da buon game manager, senza mandare nessuno in TD ma senza neanche prendere grossi rischi. Coach Zimmer ancora non ha svelato se sarà ancora Hill lo starter contro GB o sarà Sam Bradford a prendere posto dietro il centro; soltanto poco prima della partita si conoscerà il nome del QB che partirà titolare. Situazione QB a parte, Minnesota ha nel running game, e in Adrian Peterson sopratutto, la sua arma migliore; il #28 però è stato limitato dal front seven dei Titans a sole 31yard, complice anche una O-Line non proprio perfetta in run blocking. Naturalmente è difficile tenere un giocatore come Peterson a 31 yard ad ogni partita ma la difesa dei Packers contro Jacksonville (48 yard totali dei Jaguars) ha dimostrato di avere le carte in regola proprio contro il gioco su corsa.
Stefon Diggs è la minaccia #1 per quanto riguarda il gioco su passaggio ed è sembrato l’unico WR contro Tennessee in grado di creare mismatch contro i DB avversari; attenzione però a non sottovalutare il TE Kyle Rudolph, che grazie alla sua prestanza fisica è in grado di creare blocchi per Peterson ed essere un pericolo in redzone. I Packers giocheranno senza l’apporto di Sam Shields, che è entrato nel “concussion protocol” dopo uno scontro di gioco domenica scorsa, e la secondaria in maglia verde-oro ha bisogno dell’upgrade di alcuni giocatori chiave (Rollins e Gunter su tutti)
che contro Jacksonville non hanno particolarmente brillato.
Creare pressione su quello che sarà il QB titolare dei Vikings è uno degli obiettivi principali della difesa di Dom Capers; il lavoro della pass rush è stato fondamentale per limitare Bortles e, per fermare le corse, sarà importante il lavoro in “trincea” dove è probabile che giocatori poco utilizzati nella prima partita, come la prima scelta Clark, possano giocare molti più snap.
Difensivamente, anche Minnesota è piena di talento e i due TD segnati la scorsa settimana lo testimoniano; lo scontro tra l’attacco dei Packers e la difesa dei Vikings potrebbe essere la chiave per vincere la partita.
Un occhio di riguardo va dato anche a Cordarelle Patterson, uno dei migliori returner della lega; riuscire a limitare le sue corse nei punt e nei kick off sarà fondamentale per non avvantaggiare troppo la offense in maglia viola mentre controllare la sua velocità sarà importante per togliere una minaccia nel passing game.
Le previsioni danno leggermente avanti i Packers anche se sappiamo benissimo che in una partita di football tutto può succedere; se si riesce a limitare Peterson ci sono ottime probabilità di vincere per Green Bay. Al contrario, se la difesa dei Vikings riesce ad imbrigliare Rodgers e vincere lo scontro in mezzo al campo, potrebbe arrivare la prima vittoria nel nuovo U.S. Bank Stadium per i padroni di casa.