Lions week 3 preview: Animali feriti

Ormai in vista della partita di Chicago, rapida (per motivi di tempo) preview.

Dove, come, quando.

Domenica 2 Ottobre, presso il Soldier Field di Chicago, alle 1 PM locali (19 qui nel Bel Paese).

Si affrontano i Detroit Lions (1-2) e i Chicago Bears (0-3).

Non si hanno notizie su un’eventuale trasmissione italiana della partita.

In breve

I Bears ed i Lions non hanno avuto due inizi di stagione propriamente scoppiettanti, a meno che con ciò non ci si voglia riferire onomatopeicamente ai continui infortuni che han funestato le due squadre1.

In tutto i Lions hanno avuto come consolazione la vittoria iniziale ed il gioco tutto sommato convincente dell’attacco capitanato da Matthew Stafford, mentre i Bears han visto il loro QB Jay "parafulmine" Cutler, infortunarsi al pollice e sono seriamente ridotti nei ranghi su ambo i lati della palla.

Per farsi un’idea questo l’injury report del venerdì sera con tanto di game designations per entrambe le squadre :

//platform.twitter.com/widgets.js

E questo senza conteggiare i giocatori già fuori gioco con il RB Jeremy Langford.

A tal proposito, la situazione nel backfield era così tenue che i Bears han firmato… Joique Bell.

La cosa non è stupefacente visto che Bell tra i RB ancora a piedi era sicuramente tra i migliori (se non il migliore) ma vederlo domenica tra i Bears farà sicuramente un certo effetto.

Anche perché se ci sono due cose che i Lions soffrono in questo genere di partite che li vedono per un motivo o un altro favoriti2, queste sono

  1. Gli ex

  2. I Quarterback di riserva

e domenica avremo una rara combinazione di entrambi nella forma del girovago Brian Hoyer3 al centro e Bell (appunto) come RB secondario.

Avete fatto i vostri gesti scaramantici? Bravi.

Appunto, i Lions appaiono favoriti: anche loro hanno la loro bella dose di infortuni, specie la difesa in cui mancano fino a data da destinarsi le uniche stelle Levy ed Ansah (ma anche l’assenza di Adbullah si sente per il gioco di corsa) ma la squadra sta recuperando elementi.

In particolare, è da salutare con favore il probabile rientro di A. Williams come LB su lato debole, anche se questo entusiasmo per un Rookie del quinto giro fa capire come sia martoriato il comparto.

Pronostico

Parliamoci chiaro, considerati infortuni e tutto, i Bears hanno giocato malissimo e sono nella spiacevole competizione per il peggior team della lega.

Oltre ai problemi in attacco, la difesa di Vic Fangio non gira e non tutti i pick di Ryan Pace stanno rendendo il dovuto.

Per quanto azzoppati da una difesa ballerina, i Lions hanno mostrato un diverso grado di competitività e praticamente tutti i commentatori li danno vincenti domenica.

Come per i Titans.

Ora, dando retta alla testa non posso che pronosticare un

Lions 30 – Bears 24

Ma se dessi retta all’istinto invertirei subito i punteggi.

Vedremo domenica chi aveva ragione tra i due.


  1. come tutta la NFC North, del resto

  2. cosa che non capita troppo spesso

  3. che i più attenti ricorderanno come uno dei protagonisti (negativi) del meltdown dei texans agli ultimi playoff.