Lions preview week 4: Leoni e Pantere pronti al salto.

lions vs panthers

Saltiamo la battuta annuale sullo scontro tra felini1 per presentare l’unico scontro della domenica tra due squadre con un record vincente, Lions e Panthers, qualifica anche più interessante perché inaspettata con entrambe le squadre che iniziavano la stagione circondate da mille dubbi e pensate più dirette verso la mediocrità che una bella stagione.

Ora, niente è più mutevole della NFL e stiamo solo iniziando il secondo quarto del campionato ma il peso specifico della sfida è già alto per mantenersi ai piani alti di due division estremamente competitive.

Fondamentali

Domenica 8 Ottobre, si affrontano al Ford Field i Carolina Panthers (3-1) ed i Detroit Lions (3-1), la partita si svolgerà alle 1PM locali (19 ora italiana) e verrà trasmessa in diretta su Foxsport ed in differita alle 6 del mattino di lunedì.

L’ultimo incontro tra Lions e Panthers risale al 2014, agli albori dell’era Caldwell. Si giocava a Charlotte ed l’allora rientrante Cam Newton fece strame dei Lions, fissando il risultato sul 24-7.

Tra parentesi la serie è molto giovane e le squadre si sono incontrate sette volte; dimostrando lo stato degli affari Lions negli ultimi decenni Carolina conduce la serie 5-2.

Injury report

IR-06-10-17

Tutto o quasi come previsto in casa Lions, a riposo Golladay, Worrilow e D. Washington, e un sacco di questionable. Personalmente penso che la maggior parte degli stessi giocherà ma terrei ben sott’occhio la situazione per i LB dove, con Worrilow già fuori, entrambi i titolari restanti si sono allenati in parte durante la settimana.

Per le pantere, sono sicuramente fuori la safety Kurt Coleman ed il centro Ryan Kalil mentre particolarmente importante sarà stabilire la situazione di Julius Peppers, vecchia conoscenza negli anni di Green Bay e impavido combattente sia contro il tempo che scorre, che come Defensive End.

(Ovviamente Cam Newton giocherà, anche se Limited per tutta la settimana. Lo scrivo giusto perché nessuno si faccia illusioni).

I Panthers

Dopo un 2016 deludente che per molti è un classico Super Bowl hangover (io per me, non credo che esista una cosa simile), i Panthers hanno iniziato questa stagione molto bene anche se per molti osservatori i risultati sono stati migliori del gioco.

Specialmente in attacco, dove, malgrado l’aggiunta di un giocatore dinamico come Christian McCaffrey e la presenza di Cam Newton, i risultati sembrano essere più il risultato di fortunate improvvisazioni che di un gioco solido. Molto deriva anche dalle difficoltà della linea di attacco dove la decisione di riempire di soldi Matt Kalil, mai troppo rimpianto dai difensori su al nord, pare non sia stata buona.

Al riguardo domenica, l’assenza di suo fratello Rayn potrebbe dare ulteriori problemi al passing game di Carolina. Una eventuale sua? Perdonatemi, ma non così tanto.

Molto più ostica la difesa, che si è giovata del ritorno del figliol prodigo, Julius Peppers in un front seven già ai vertici della lega. Qualche dubbio in più sulla secondaria, ma poco importa se il tuo quarterback è più che altro a terra con una pila di difensori sopra prima di poter lanciare.

Per la linea d’attacco di Detroit sarà un altro test duro, in attesa di Taylor Decker.

Pronostico

Visto come stanno giocando le difese, non credo che vedremo tanti punti2, alla fine la differenza la dovrebbe fare la qualità nella secondaria: i Lions dovrebbero poter difendere uno contro uno e dedicare uomini aggiuntivi al contenere l’esuberanza di Cam più di quanto potranno fare i Panthers contro Jones e Tate.

Il fattore campo dovrebbe fare il resto.

Quindi dovrei dire:

Panthers 13 – Lions 20

Ma vedermi in compagnia di un sacco di giornalisti che danno i Lions vincenti mi dà i brividi.

Non ci sono abituato.


  1. o forse l’ho appena fatta? Boh.

  2. Il che vuol dire che sarà uno shoot out ai massimi livelli.

(Da i Soliti Lions).