Cowboys @ Steelers: l’intervista di True Blue Blog

Vi propongo un estratto dell’intervista fattami da True Blue Blog, in vista del match di domenica tra Cowboys e Steelers. Dopo una veloce analisi della prima metà di stagione volgeremo lo sguardo verso il match di domenica analizzando matchups e statistiche, terminando con un pronostico del risultato finale e sulla vittoria dell’AFC North.

Questa settimana nostro gradito ospite, Fabio che scrive sul blog Steelers Italia, li potete trovare anche sulla loro pagina FB Pittsburgh Steelers Italia o seguire via Twitter @ItaliaSteelers. Buona lettura.

Ciao Fabio e benvenuto ! Partiamo con un breve riassunto di ciò che hanno raggranellato le due squadre fin qui: i Dallas Cowboys sono 7-1, e ne hanno vinte 7 di fila, i Pittsburgh Steelers sono 4-4, reduci da 3 L consecutive. Cosa ne pensi dei record di queste due squadre ?

Ciao ragazzi e grazie dell’’opportunità concessami. Premetto che nella preview stagionale che scrissi per Football Nation, pronosticai che tra i match più impegnativi c’era quello contro i Cowboys, che a dispetto dell’’iniziale incertezza dettata dall’’andamento dello scorso anno del team di Dallas, lo reputavo comunque difficoltoso quanto affascinante come una delle rivalità più antiche dell’’NFL. Partendo appunto dagli avversari, hanno dimostrato quanto di buono si può ottenere con i giusti innesti e con una mentalità vincente. Le 7 W consecutive, avvenute spesso con una disinvoltura disarmante, sono il frutto di una stabilità di gruppo che qualsiasi team pagherebbe per avere. Stabilità appunto che è mancata da parte nostra e con cui siamo abituati a conviverci da anni a questa parte. Il 4-4 con tre L consecutive, sono il frutto di molteplici problemi come infortuni, errori tecnici e spesso chiamate di gioco non adatte alla situazione. Inoltre, tra le sconfitte maturate nelle ultime 3 week, a dispetto di quello che si dica sull’’importanza di avere Big Ben in campo, reputo non adatto l’’atteggiamento dei match affrontati lontano dall’’Heinz Field. Disastroso il match contro Miami, migliore quello contro New England in casa con 60 % di backup in campo e di nuovo indecente quello fuori casa contro Baltimora, dove si è iniziato a giocare solo all’’inizio dell’ultimo quarto.

Adesso andiamo più sul tecnico e ci facciamo aiutare dalle stats ! Big Ben, Antonio Brown e LeVeon Bell, sono i 3 nomi che fanno tremare le gambe a qualsiasi difesa della Lega. Eppure, dopo una partenza a razzo nei primi tre incontri, la offense degli Steelers è totalmente average per quanto riguarda Points per game (16esima con 23 punti) e Yards per game (12esima con 360 yards), è nella top 10 nelle Pass Yards per game (al numero 8 con 264 yards) ed è una delle peggiori nel rushing game (25esima con 96 yards a partita). Si ritroverà ad affrontare una Defense che sta stupendo tutti, anche se stessa, che si ritrova invece in quasi tutte le stats nella top 10 (no, non scherzo) della Lega. 5a nei punti concessi (17.5 a partita), 10a nelle yards totali concesse  (332 a partita), 16esima nelle passing yards concesse ( 246 a partita) e 6a nelle rushing yards concesse (87 a partita). Ora, questo matchup, chi vede in vantaggio e, perché ? Come e dove Pittsburgh dovrà attaccare Dallas ? 

Entrando nello specifico dell’’analisi e come da voi anticipato, avere Big Ben, Antonio Brown e Le’Veon Bell come armi offensive, farebbe tremare le gambe a qualsiasi team, ma se utilizzati a dovere e ultimamente è come se avessimo una Ferrari che non supera i 50Km/h…

Continua a leggere su TrueBlueBlog