2017 Philadelphia Eagles preview: Kansas City Chiefs

Continua l’appuntamento della preview delle avversarie per i Philadelphia Eagles. Oggi si analizzeranno i Kansas City Chiefs, avversari nella seconda settimana, allenati dall’ex Head Coach Andy Reid. L’ultimo incontro disputato dalle due squadre risale al lontano 2013, quando per Reid fu il primo incontro da avversario sul terreno di gioco del Lincoln Financial Field. Quest’anno, ironia della sorte, sarà per Doug Pederson la volta di tornare all’Arrowhead Stadium fischiato dai tifosi di casa.

Andy Reid, HC dei Kansas City Chiefs

Come sottolineato da Brandon Lee Gowton, di bleedinggreennation.com, sarà interessante poter assistere a come Pederson si comporterà con il suo ex mentore, dopo aver trascorso 7 stagioni assieme, tra l’ultimo periodo a Philadelphia per quest’ultimo e gli scorsi tre anni a Kansas City. Sulla carta i Chiefs potrebbero aver un grosso vantaggio, visto che la mentalità dell’head coach degli Eagles è fortemente modella su quella di Reid e di conseguenza ben prevedibile. Questo però diviene anche una lama a doppio taglio, visto che Pederson ha una certa familiarità con la preparazione delle partite del suo ex Head Coach.

L’Arrowhead Stadium, nella scorsa stagione, è stato un fortino quasi imbattibile per i Chiefs, con un record di 6 – 2  e un overall record di 12 – 4. Però non tutte le ciambelle vengono con il buco e un record così positivo non è stato per niente supportato dai numeri. Sono stati tredicesimi come punti segnati (24.3), diciannovesimi per yards passate (233.8) e solo ventesimi per yards totali (343.0).

L’offseason è stata condotta in modo discontinuo, con le perdite di alcuni big e del general manager, John Dorsey, licenziato una settimana dopo aver tagliato il WR Jeremy Maclin. Nel frattempo, Alex Smith si ritrova su una panchina scottante, vista la chiamata dirigenziale al draft di Patrick Mahomes II, Qb da Texas Tech. Il rookie porta con sé il record NCAA di yards lanciate in una partita (734) contro Oklahoma state nell’ottobre del 2016, con una percentuale, nella passata stagione, di lanci completati del 65.7%.

Patrick Mahomes II all’epoca di Texas Tech

Durante l’estate i Chiefs hanno aggiunto al loro roster l’ex Philadelphia Bennie Logan per sopperire al vuoto lasciato da Dontari Poe. Il DT è stato capace di 2.5 sacks nella passata stagione, che potrebbe aiutar Kansas City nella defense run, punto dolente con le 121.1 yards concesse a partite e di conseguenza  posizionandosi 26esimi.

In tutto ciò hanno perso un buon WR: Jeremy Maclin. Il prodotto di University of Missouri, nella passata stagione ha totalizzato 44 lanci per un totale di 536 yards, divenendo di fatto il terzo WR a roster, seppur sia riuscito solo a segnare 2 TD.

In conclusione la partita si prospetta esser una grande scacchiera, fatta da mosse a specchio o da grandi intercetti dovuti al riconoscimento quasi immediato dei giochi chiamati. Il punto interrogativo rimane in nodo da sciogliere su Alex Smith, ottimo QB ma che avendo alle spalle un ottimo prospetto alle sue spalle rischia di finir intavolato in una trade a fine stagione, se non riuscirà a mantener le promesse della passata stagione.

@DavideBomben