49ers L’altra Sideline #2

Continua l’iniziativa in stretta collaborazione con il gruppo Facebook 49ers Italian Fan club. Gli invitati ad alcune domande questa settimana sono i tifosi dei Seattle Seahawks che i San Francisco 49ers affrontano in week2, ed in particolare Filippo Menghi che si occupa di Seahawks su footballnation, a cui abbiamo girato queste poche domande. Ecco quello che ci ha risposto:

Mi chiamo Filippo ho 19 anni e seguo l’NFL dalla stagione 2014.

Il tutto è nato un po’ per voglia di cambiare sport, io e mio fratello (tifoso dei Rams) una notte ci siamo cimentati in una partita e siamo rimasti affascinati dal gioco allora abbiamo deciso di seguire una squadra, non per la forza o per un suo componente ma per il logo che ci sembrasse più bello e simpatico: io scelsi i Seattle Seahawks, che in quell’anno vinsero pure il Super Bowl.

Come vedi la sfida contro San Francisco?

La partita di domenica notte la vedo in teoria semplice per i “falchi pescatori” (reduci da una sconfitta con i Packers) ma essendo una partita di division, in campo può succedere di tutto.

Quali sono i punti di forza dei Niners e quelli più attaccabili?

Il punto di forza è sicuramente il gioco di corse di Carlos Hyde (9 corse per 45 yards nell’ultima partita) che risulterà efficace contro una difesa che subisce più sulle corse.
Un punto attaccabile è sicuramente il pass game non ben protetto che può subire troppi sack o talvolta intercetti da una difesa specializzata in questi big play nel DBacks.

Quali sono invece i vostri punti di forza e quelli più deboli?

La nostra difesa rende la squadra molto resistente agli attacchi avversari, Michael Bennett riesce sempre a trovare lo spazio per toccare e certe volte affondare il QB avversario mentre Earl Thomas e Richard Sherman offrono spesso una buona copertura sui lanci.
La squadra è purtroppo reduce da un Offensive Line carente che fatica a contenere gli affondi difensivi e che permette ai giocatori di oltrepassarla costringendo Russell Wilson a giochi di fretta con quello che ne consegue in precisione e rischi di fumble e int.

Pronostico?

Pronostico? 27-10, ovviamente per i Seahawks anche se il campo potrà regalare sorprese.

Come vedi i rapporti di forza nella NFL 2017?

A mio parere quest’anno abbiamo squadre che rispetto all’anno scorso potranno regalarci qualche sorpresa, battendo anche qualche “big”: una di queste sono gli Oakland Raiders, che stanno dimostrando di poter arrivare fino ai playoff senza troppi problemi, nonostante una division molto tosta.

Pronostico per le più quotate in Afc ed Nfc?

Nella conference opposta alla nostra trovo che i Patriots stiano leggermente decadendo mentre trovo risollevati, almeno per ora, i Raiders.
Nella NFC di quest’anno trovo che i Vikings possano trovare un posto ai Playoff insieme ai Packers predisposti al titolo (finchè Aaron Rodger non smette o si infortunia).

Quanti siete nel vostro gruppo/pagina? e attivi nelle discussioni?

La pagina conta quasi 3.000 iscritti ed ha una ventina di editori che sono i ragazzi che scrivono anche per il sito. Molti gestiscono anche pagine dedicate alle singole squadre.

Avete dei rituali e delle cadenze fisse, tipo il commento live della partita?

Settimanalmente pubblichiamo il recap e il review della giornata di molte partite e spesso informiamo i lettori a proposito di breaking news. Preferiamo seguire le squadre singolarmente piuttosto che fare pezzi generali su tutta la Lega