I Falcons alla ricerca del dominio di division

Gli Atlanta Falcons in questa prima parte della stagione si sono dimostrati ormai oltre la delusione del Super Bowl di inizio anno, rispetto a quanto visto finora potrebbero avere addirittura migliorato la loro qualità globale ma non sono l’unica squadra ad aver lavorato bene nella propria division: sia i Panthers che i Buccaneers hanno apparentemente sistemato i buchi a roster ed aspettano solo un passo falso dei vicecampioni.

I Panthers hanno aggiunto un’arma molto interessante in questa stagione con la presa di Christian McCaffrey al Draft, aggiungendo pericolosità ad un attacco incentrato su Cam Newton in attesa anche di sapere le condizioni fisiche di un Kelvin Benjamin apparso sulla strada del recupero.
Tampa Bay si augura di essere ma peggior minaccia per i Falcons. Jameis Winston sta crescendo come uno dei migliori quarterback del campionato ripagando il suo investimento al Draft, e la squadra ha molte nuove armi a disposizione di questa stagione tra cui DeSean Jackson dopo l’esperienza di Washington.

Anche New Orleans pur non avendo compiuto movimenti eclatanti in offseason rimane una minaccia anche solo nominando il suo eterno QB starter Drew Brees e siamo ormai lontani dalla division che solo due anni fa aveva mandato ai playoff i panthers con 7-9.

Atlanta, dal canto suo, non sta a guardare ed è notizia di poche ore fa che ben sei suoi giocatori sono stati inseriti nella ESPN Top 100 Players per la stagione 2017.

#89: Desmond Trufant, CB

Trufant è il giocatore più indietro in questa classifica, probabilmente dovuto al fatto che nel 2016 è mancato la seconda metà della stagione per un infortunio. Sul campo, Trufant è uno dei cornerback più versatili della NFL, straordinario in zone coverage e placcatore affidabile, due importanti qualità per la difesa di Dan Quinn.

Per ESPN: “Trufant si è rivelato un corner annichilente. I quarterback spesso lanciano sull’altro lato, che è parte del motivo per cui ha raccolto solo sette intercetti in 57 partite in carriera”

#66: Devonta Freeman, RB

Freeman è il quinto classificato in questo elenco. Dopo due stagioni da oltre 1.000 yard, in cui si è affermato come uno dei migliori back dell’NFL, meritandosi un contratto di cinque anni che lo ha reso il RB più pagato della lega. Nel 2016, Freeman ha guadagnato 1.541 yard e 13 touchdown.

Per ESPN: “Freeman ha accumulato 3.175 yard di scrimmage e 27 touchdown durante le ultime due stagioni. … Freeman ha una visione straordinaria come corridore e la capacità unica di giocare come ricevitore aggiuntivo fuori dal backfield”

#46: Vic Beasley Jr., LB

Il leader dei sack in NFL, mio personale amatissimo pallino dalla NCAA, Beasley è salito nella sua stagione da sophomore a 15,5 sack. Uno dei più rapidi passrusher del campionato, Beasley ha ampliato il suo repertorio tecnico per diventare ancora più difficile da bloccare.

Per ESPN: “Un atleta non convenzionale, Beasley utilizza la sua velocità di aggiramento come vantaggio ed è diventato un passrusher più lucido”

#31: Alex Mack, C

Dopo la firma con i Falcons prima della stagione 2016, Mack è diventato un caposaldo della linea offensiva e uno dei giocatori più importanti del miglior attacco della lega.

Per ESPN: “Mack ha immediatamente migliorato la linea di Atlanta nella sua prima stagione con i Falcons, dirigendo il traffico sul fronte ed aiutando Matt Ryan a mantenersi a livello da MVP. Mack ha anche mostrato la capacità di arrivare al secondo livello spingendo fuori i difensori negli schemi di zone-blocking dei Falcons”

#23: Matt Ryan, QB

Il MVP della scorsa stagione sta lavorando con il nuovo OC Steve Sarkisian dopo aver dimostrato le sue capacità quando gli si da adeguato tempo di decisione, completando quasi il 70 per cento dei suoi passaggi per 4.944 yard con 38 touchdown e solo sette intercetti.

Per ESPN: “Il MVP in carica affronta il 2017 con la possibilità di raggiungere 4.000 yard passate per la settima stagione consecutiva. Ha lanciato per più di 200 yards per un record di 55 partite a fila (e la serie è aperta)”

#6: Julio Jones, WR

Jones è uno dei migliori giocatori della lega senza nessun dubbio, dal fisico pazzesco (6’3″, 220 libbre) che è in grado di prendere in velocità una difesa o di cambiare direzione o fermarsi in un francobollo. Nelle tre stagioni passate Jones ha una media di 1.624 yard e sette touchdown.

Per ESPN: “Jones è stato votato il più grande ricevitore del campionato dai suoi coetanei in un sondaggio condotto da NFL Network. E’ praticamente inarrestabile con la sua velocità tagliente, con atletismo non convenzionale, con le mani forti e con la capacità di elevazione e afferrare la palla nel traffico”