NFL WEEK 1 – I Tennessee Titans al battesimo del fuoco : a Nashville sbarcano gli Oakland Raiders

Basta con le chiacchiere, da oggi si fa sul serio.

Inizia la stagione NFL ed i Titans ospitano una delle squadre (sulla carta) tra le più temibili del campionato: gli Oakland Raiders di Derek Carr.
Analizziamo la partita.

I nostri – Tennessee Titans

Tralasciando il risultato della preseason, che vale quel che vale, i Titans entrano in questa partita come una squadra che ha qualcosa da dimostrare, dopo il tremendamente sfortunato finale di stagione del 2016. I pezzi sembrano esserci tutti (almeno in offense) dopo l’arrivo di Erick Decker e Corey Davis a rinvigorire un reparto WR che da anni stenta a decollare (ricordate i vari Kendall Wright, Justin Hunter, Dorial Green-beckham..?).
Il running game può contare sul coriaceo talento di Demarco Murray e Derrick Henry, pronti a ripetere le ottime prestazioni dell’anno scorso, probabilmente dando più spazio all’imponente Henry, facendo riposare il veterano Murray.
Ad aiutare i RB e soprattutto Mariota torneranno i magnifici 5 della OL, tutti sani compreso Taylor Lewan, uno dei pezzi fondamentali del puzzle, limited negli ultimi giorni di allenamento per un infortunio alla caviglia che però si è ripreso al 100%.

In difesa le cose sono un pò più traballanti, non perchè la migliore D contro le corse del 2016 non sia pronta a ripetersi contro Marshawn Lynch, ma perchè la peggiore D contro i passaggi potrebbe dare un brutto spettacolo qualora non si riuscisse a contenere Amari Cooper e Michael Crabtree.
Tutti gli occhi non saranno al front 7, punto di forza di questa unità con Jurrell Casey, Morgan e Orakpo, ma sulla secondaria, rimaneggiata dopo il rilascio di McCourty con l’arrivo di Logan Ryan, fresco di SB con i Pats ed Adoree Jackson, rookie CB dalle straordinarie doti atletiche.

Gli avversari – Oakland Raiders

I Raiders arrivano in Tennessee pronti a dare battaglia, guidati dal promettente Derek Carr, reduce anch’egli come Mariota da un infortunio in week 16. Amari Cooper e Michael Crabtree compongono un parco ricevitori ben fornito, condito anche con l’arrivo di Cordarrelle Patterson e Jared Cook, TE ex-Titans, ma l’arrivo più importante per i Raiders è stato quello di Marshawn Lynch, il possente RB che, dopo un anno di stop volontario, è tornato in NFL solo per vestire la maglia Black and Silver.
La difesa dei Raiders è stata per anni lo zimbello della lega, poi è arrivato Kahlil Mack.

Il pronostico –
Questa è una partita che entrambe le squadre potrebbero vincere ed è proprio per questo che è una delle più belle di week1. Due QB giovani e dal futuro roseo, due squadre in piena ascesa dopo i tumultuosi anni passati, due RB di talento pronti a dare spettacolo e due difese temibili con molto da dimostrare.
Se i Titans dovessero perdere questa partita non sarà la fine del mondo, Oakland è ancora una delle squadre più toste della NFL ed è ad un livello di “chemistry” che i Titans ancora devono raggiungere a pieno. Sarebbe una sconfitta in week1 per mano di un team che l’anno scorso sarebbe potuta approdare anche al SB, niente panico.
Ma se i Titans dovessero vincere, significherebbe che Tennessee sta andando nel verso giusto ed è pronta a competere con le grandi, per puntare in alto.
La chiave del match sarà la secondaria, da questa partita potemmo certamente trarre almeno questa conclusione. Un battesimo del fuoco per Adoree Jackson che si troverà a marcare con tutta probabilità Amari Cooper, lasciando il veterano Crabtree al più esperto Logan Ryan.
In offense la chiave della partita sarà, per i Titans, sfruttare le debolezze dei Raiders nel coprire i TE, lasciando cosi spazio a Delanie Walker e Jonnu Smith, che bene si è comportato nelle amichevoli pre stagionali.
Oakland ha si Kahlil Mack, ma la loro difesa è battibile, con le mosse giuste.
L’anno scorso, nell’accanito incontro terminato 17-10 vinto dai Raiders, i Titans hanno sfruttato soprattuto il power running per scardinare la difesa, mentre quest anno con questo nuovo parco WR mi aspetto che il gameplan sia più equilibrato per giudicare anche il rookie Corey Davis.

Kickoff ore 19 Italiane @Nissan Stadium

Infortuni-

Titans
OUT– CB Lesean Sims

Raiders

OUTSebastian Janikowsky (daje Giorgio Tavecchio)
Questionable– CB Gareon Conley