Qualche spunto su Bills @ Jaguars

Vi siete addormentati durante Bills@Jaguars e vi siete svegliati scoprendo che vi siete persi il pirotecnico 3-10 frutto di due field goal e una conversione di quarto down?

Che peccato, perchè la gara in effetti non è stata propriamente spumeggiante ma questo non significa che non abbia fornito spunti interessanti e non sia stata (seppur con canoni diversi dalla gragnuola di passaggi tipica della NFL moderna) una gara condita di eccellenti prestazioni.

Prestazioni che non sono certo venute dai rispettivi attacchi: il touchdown (l’unico) è arrivato nel terzo quarto, quando i Jaguar hanno dovuto scegliere se calciare il FG del 6-3 oppure tentare di convertire il quarto dopo aver fallito una dive di Fournette grazie allo strepitoso intervento di Alexander. La segnatura su passaggio al TE Ben Koyack è stata una mosca bianca per il passing game di Jacksonville, Dede Westbrook è stato infatti l’unico ricevitore dei Jaguars a ricevere un passaggio, poiché Bortles ha completato solo 12 passaggi e nessuno di questi ai receiver titolari Hurns, Lee e Cole.

Dall’altra parte non è che la pattuglia ricevitori abbia fatto molto meglio: l’impalpabilità di elementi offensivi come Benjamin e Thompson, targettati otto volte in combinato ed autori di appena 3 ricezioni, 32 yard, zero TD ed un offensive PI, dà una certa dimensione delle difficoltà offensive della squadra di Sean McDermott, non certo inferiori a quelle di Marrone e soci.

Con l’aiuto di Pro Football Focus vi diamo qualche dato sulla gara:

BUFFALO BILLS

    Tyrod Taylor (53.4 overall grade) ha avuto più o meno 58 minuti e mezzo per portare i suoi al touchdown, ma non ci è riuscito. Gli è stata poi crudelmente negata la possibilità di condurre l’ultimo tentativo di rimonta a causa di un infortunio su un placcaggio di Fowler, ma quanto fatto in precedenza non ha suggerito che avesse gli strumenti per superare all’ultimo la spaventosa difesa dei Jaguars che lo aveva già intercettato una volta e messo a sedere altre due. Taylor ha realizzato solo tre passaggi oltre le 10 yard , dato che i Jaguars hanno fatto regolarmente e fruttuosmente pressione su di lui (16 dei 43 dropback). Per Taylor potrebbe essere stata l’ultima gara a Buffalo, e probabilmente non sarà quella di cui ci si ricorderà più volentieri

    Kelvin “Culo da Sposa” Benjamin (40.8 overall grade) doveva essere il big body receiver che Buffalo avrebbe dovuto usare per mettere la museruola ai cornerback di Jacksonville, ma il condizionale è d’obbligo. Si è messo in evidenza in redzone, vero, in una situazione di goal-to-go, ma è riuscito a farsi sanzionare una offensive pass interference costata dieci yard. Se Benjamin non vuole diventare una bolsa fotocopia di Sammy Watkins, dovrà essere molto più produttivo l’anno prossimo.

    Lorenzo Alexander (83.4 overall grade) mi è piaciuto molto e forse per la mia opinione si sarebbe meritato la palma di migliore dei suoi, con sei stop ai danni dell’attacco di Jacksonville tra cui anche quello superlativo realizzato sulla goal line ai danni di Fournette.
    A questo Alexander ha aggiunto un TFL sull’ultimo drive significativo di Jacksonville, dando l’ultima potenziale palla del pareggio ai Bills.

    Jerry Hughes (78.9 overall grade) ha aggiunto 3 stop al suo totale stagionale, portandolo a 46 per tutta la stagione 2017, ad un tiro di schioppo dal suo massimo di carriera la scorsa stagione. Hughes ha lasciato 30 yard in copertura per la decima volta in questa stagione, ma in una partita così pesante il suo gioco contro le corse è venuto alla ribalta in un reparto che ha tenuto Leonard Fournette sotto 3 yard per carry, seppur inutilmente ai fini del risultato.

    I migliori per PFF

    • S Jordan Poyer, 87.0 overall grade
    • Edge Lorenzo Alexander, 83.4 overall grade
    • CB Tre’Davious White, 83.1 overall grade
    • LB Preston Brown, 83.1 overall grade
    • CB E.J. Gaines, 80.3 overall grade


    JACKSONVILLE JAGUARS

      Blake Bortles (51.2 overall grade) è 1-0 nei playoff, gne gne gne. Fine dell’entusiasmo: la sua prestazione su passaggio domenica è stata estremamente deludente fin dall’inizio, mancando diversi lanci abbordabili e corti, ma ha comunque dato il suo contributo positivo in questa vittoria col preciso passaggio al quarto e goal di Ben Koyack, e con le corse con le sue gambe, raccogliendo 88 yard su diversi scramble e leggendo bene i varchi. Se Bortles vuole passare 2-0 la prossima settimana a Pittsburgh, dovrà riprendere più fiducia nelle letture di passaggio e migliorare la sua prestazione come lanciatore, o Jax dovrà intercettare sei o sette volte Ben Roethlisberger .

      Dede Westbrook (75.9 overall grade) ha rappresentato il bersaglio più sicuro per i Jaguars costretti ad un gioco offensivo molto guardingo: Westbrook ha concluso con cinque prese su otto bersagli, trasformando tre di loro in primi down, e ha avuto l’opportunità di un clamoroso big play nel primo quarto vanificata da un lancio di Bortles impreciso dopo essersi trovato in campo completamente aperto per lo scontro tra  Jerry Hughes eTre’Davious White, il fumantino ex Oklahoma si sta guadagnando la palma di vero steal dell’ultimo Draft.

      Da grande voglio essere Calais Campbell (90,7 overall grade): da quando è entrato a far parte dei Jaguars, Campbell non ha mancato un colpo, ammassando valanghe di giocate importanti compresa l’azione costata a Buffalo l’intentional grounding. Due quarterback hit,quattro placcaggi e quattro stop difensivi nel rushing Game sono il suo biglietto da visita per Pittsburgh. Il miglior free agent arrivato a Jax EVAH!

      Jalen Ramsey (89.6 overall grade) inizialmente è sembrato un po’ nervoso, comprensibile per un rookie ai primi playoff, ma il nervosismo è presto passato: targettato cinque volte (più una annullata per penalità) ha concesso solo tre ricezioni per 29 yard, ha causato una offensiva pass interference ed ha virtualmente terminato il match con un intercetto di Nathan Peterman. Ad altri lasciamo il compito di fare paragoni.

      Personale menzione speciale per Marcel Dareus, usato intelligentemente da Marrone, non ha concesso primi down, ha costretto due terzi down ed ha realizzato un TFL, di sicuro uno degli uomini più importanti per la linea interna, anche in vista di Le’Veon Bell…

      I migliori per PFF:

      • Edge Calais Campbell, 90.7 overall grade
      • CB Jalen Ramsey, 89.6 overall grade
      • S Barry Church, 84.2 overall grade
      • G A.J. Cann, 82,3 overall grade
      • DI Marcell Dareus, overall grade