War Room: Kevin Johnson

Photo of Kevin JohnsonData di nascita 

5 agosto 1992

Ruolo e College

CB – Wake Forest (ACC)

Altezza e peso

6’0″ 188 lbs.

Classe

RS Senior

Carriera collegiale

Da River Hill High, dove giocava runningback e cornerback (due titoli statali 2A), è giunto a Wake Forest ha guadagnato subito 5 start nell’anno da freshman, rimasto inelegibile nel 2011, è tornato nel 2012 guadagnando una menzione nell’All-conference, nell’anno da junior è stato il secondo miglior CB della conference per passaggi difesi e nell’anno appena concluso ha guadagnato il 2nd Team All-ACC.

40-YD Dash = 4.52 sec. (official time)
Tackles (2014) = 44 (58 in 2013)
Sacks (2014) = 0
Forced Fumbles (2014) = 0 (1 in 2013)
Pass Deflections (2014) = 6 (12 in 2013)
Interceptions (2014) = 1 (3 in 2013)
Safeties (2014) = 0
TDs (2014) = 1

Overview

Chi si confronta con me sul football americano da un po’ di tempo, già mi conosce (purtroppo o per fortuna, decida lui )…

Passato da O-Lineman sul campo (LT per la precisione), passione maniacale, ai limiti dell’ossessivo, per il gioco d’attacco e i WRs in particolare, con la radicata convinzione che in una difesa il pacchetto composto da D-Line e LBs (Front Seven) sia molto più fondamentale di quanto non lo siano Safeties e Cornerbacks.

Ma per bilanciare adeguatamente una retroguardia appare comunque difficile, davvero difficile, poter prescindere da una ‘secondary line’ almeno decente e a questo proposito quanto offerto da Kevin Johnson soddisfa… soddisfa eccome!!

‘Cover Corner’ assolutamente reattivo, velocissimo nei ripiegamenti, rapido nel breve, oltre ad essere dotato di una spiccata inclinazione all’intercetto (ottime le sue mani), rappresenta, sistematicamente, un fattore di notevole disturbo per ogni ricevitore in fase di ricezione. (6 ‘pass deflections’ nella stagione appena conclusa con i Demon Deacons di Wake Forest, ben 12 nel 2013! Un intercetto nel 2014, ben 3 nell’anno precedente!!).

Anche se tende a posizionarsi abbastanza staccato dal ricevitore, in fase di partenza, a ‘snap’ ancora da effettuare (ma vista la velocità, può comunque permetterselo), si fa comunque preferire pure per l’ottima tecnica di corsa in arretramento, rimanendo lui quasi sempre in posizione frontale rispetto all’avversario di competenza. Difficilmente viene infatti sorpreso in affannose rincorse all’inseguimento del ricevitore ‘perduto’.

Placcatore dalle ‘skills’ ineccepibili, punitivo, concreto e senza inutili fronzoli, mantiene inalterati i propri standard di resa anche in opposizione alle corse, contro il ‘portatore’ avversario. Defensive Back davvero completo, può contare parimenti su buona una propensione alle ‘big-plays’ difensive.

Previsione di uscita: primo giro basso (parecchio probabile), secondo alto (molto meno probabile), con Philadelphia Eagles, Pittsburgh Steelers, Baltimore Ravens e Dallas Cowboys, elenco delle ‘needs’ alla mano, decisamente in agguato.

Analisi tecnica

Size (Body) = A
Speed (pure) = A+
Quickness (Mobility) = A++
Pass Coverage = A++
Stop-Run Ability = A
Tackles Ability = A++
Interception Skills = A++
Toughness (Fighting Spirit) = A+
NFL Aptitude = A
NFL Comparison = Joe Haden (Cleveland Browns)
Projected Round = 1st / 2nd
PhillyBird’s Draft Grade = A+

Highlights Videos

https://www.youtube.com/watch?v=J861DwR0o04

http://draftbreakdown.com/vi…/kevin-johnson-vs-clemson-2014/

http://draftbreakdown.com/…/kevin-johnson-vs-la-monroe-2014/

-PhillyBird-
(EPN Eagles Pride Nation)
@epninsider on Twitter