War Room: Ifo Ekpre-Olomu

Photo of Ifo Ekpre-OlomuData di nascita

10 luglio 1993

Ruolo e College

Cornerback – Oregon (Pac-12)

Altezza e peso

5’9″ (178 cm) 192 (88 kg)

Classe  

Senior

Overview

Giocatore dotato di velocità e intelligenza, prima dell’infortunio, Olomu rappresentava, secondo molte analisi dettagliate, uno dei primi CB della classe di quest anno e avrebbe potuto facilmente finire nella top 10. Ora viene proiettato tra il 3 e il 4 round.

Punti di forza

-eccellente in coverage: raramente perde l’uomo, ma soffre le finte dei giocatori più agili.
-rapido ed esplosivo: la combine saltata non ci ha dato info più dettagliate sulla sua effettiva velocità, ma in campo è un fulmine.
-football mind: legge molto bene i movimenti del QB prima dello snap, riuscendo a posizionarsi al meglio in caso di cambio schema. Ottima la reattività nelle Play Action.
-presa da WR: le numerose e difficili interceptions della sua carriera parlano da sole.
-elevazione: pur non essendo un gigante salta come un grillo e arriva dove molti WR nemmeno si sognano. Anche qui la combine ci darà delle misure effettive.

Debolezze:

Infortunio: L’infortunio sofferto a dicembre non gli ha permesso di allenarsi nè nella combine nè nei vari pro-day, e sarà molto difficile per le squadre fidarsi solo dei suoi film in game.
-Troppe Pass Interfierence: deficita moltissimo nell’uso delle mani durante la copertura degli avversari. Non è raro vederlo commettere diverse P.I. in coverage, anche quando il WR è chiaramente battuto. Non una cosa difficile da riparare, ma se non si toglie questo brutto vizio potrebbe costare molto caro alla propria squadra.
-Perde la voglia in fretta: una volta che gli arbitri lo richiamano più volte, invece di usare meno contatto sul WR, non lo tocca nemmeno e sembra cedere alla frustrazione.
-Esile: Non essendo un giocatore molto robusto viene bloccato facilmente da Lineman e TE, per essere ancora più competitivo dovrà mettere su qualche chilo.
Tackle: non ha mai mancato tanti tackle come nel 2014.

Prediction: 3/4 Round

– Renato Piccolo –