War Room: Eric Kendricks

Photo of Eric KendricksData di nascita

29 febbraio 1992

Ruolo e College

ILB – UCLA Bruins (PAC-12)

Altezza e Peso

6-0 (182 cm) – 232 lb (105 kg)

Classe

RS Senior

Carriera Collegiale

Ha vinto il Butkus Award – primo Bruins della storia a vedersi assegnato il premio consegnato al miglior LB della nazione – e il Lott IMPACT Award – premio per il miglior difensore della nazione e secondo Bruins consecutivo a ricevere tale onorificenza dopo Anthony Barr. Come se non bastasse è stato inserito nella PAC-12 all-academic honors per i meriti accademici.
Redshirt senior ha chiuso la carriera con 480 tackle (primo dal 2005), 5 intercetti, 10 sack, 3 fumble forzati e 3 recuperati.

Overview

L’ex linebacker degli UCLA Bruins, fratello di quel Mychal dei Philadelphia Eagles, si presenta al draft come uno dei 3 migliori prospetti nel ruolo di ILB. Ha vissuto la sua miglior stagione proprio nel anno da senior ed è un candidato serissimo al primo round del draft NFL. Per lui nel 2014 ben 149 tackle realizzati che lo piazzano al secondo posto in PAC-12 (dietro solamente a Wright III di Arizona) mentre i suoi 101 solo tackle lo piazzano non solo al primo posto nella conference ma di tutta la nazione. Ha inoltre raggiunto il career high in tacke for loss (11.5), sack (4) e intercetti (3 contro i 2 totali dei suoi primi 3 anni). A coronare questa stagione sono arrivati importanti premi individuali. Insomma tutti ingredienti che fanno di Kendricks un prospetto interessantissimo e ambito già a fine primo giro.

Punti di forza

Kendricks ha dimostrato di essere assolutamente una macchina da tackle, d’altronde i suoi 480 tackle in carriera colleggiale parlano da soli. Il giocatore, come il fratello maggiore, ha grandi istinti, agilità e in generale una atleticità pazzesca per il ruolo, il che gli permette di essere sempre nel vivo dell’azione. Ha una buona velocità ma è la sua esplositività che gli permette di essere un incubo per i runningback avversari su cui non teme alcun mismatch anche in campo aperto. Rispetto al fratello e a dispetto della taglia è onesto in copertura (fondamentale in cui pare cresciuto proprio nell’ultimo anno) e questa sua duttilità potrebbe far gola a molti, soprattutto se utilizzato come ILB in una 3-4, ruolo sempre più difficile da interpretare in questa NFL moderna.

Debolezze

Come per il fratello Mychal la stazza ridotta è croce e delizia del giocatore. Con appena 6 piedi di altezza Eric fa molta fatica non solo a stare dietro ai TE avversari ma tende ad essere sopraffatto, specialmente in proiezione NFL, dai lineman avversari. Dovrà lavorare moltissimo su massa e forza per cercare di non farsi intrappolare facilmente nei giochi di corsa. Rispetto al fratello ha però una intelligenza tecnico-tattica superiore e questo lo aiuterà a trovare contromisure una volta sbarcato al piano di sopra. Invece sempre rispetto al fratello è un edge-rusher abbastanza mediocre e questo fa di lui un LB molto più “classico” di quello che le sue caratteristiche fisiche farebbero pensare. In linea di massima potrebbe benissimo essere utlizzato come WLB in una 4-3 per mascherare i limiti fisici invece che come ILB di una 3-4 da cui proviene.

Mock

Potrebbe uscire alla 24 direzione Arizona o più probabilmente a fine primo giro (#30) direzione Green Bay che ha bisogno di riportare stabilmente Clay Matthews sull’esterno.

Manuel Tracia